Coordinamento
Nazionale per la Jugoslavia



PANČEVO CITTÀ MORTA
PANČEVO MRTAV GRAD
Un film di Antonio Martino (2007)


Un film di Antonio Martino



Segnalazioni (in ordine cronologico inverso):


LA SCHEDA DEL FILM SUL SITO cinemaitaliano.info



Comunicato 30 giugno 2009


Due anni fa partivo per la Serbia con 150 euro in tasca e la mia vecchia xm1 con l'ntenzione di girare un documentario a Pancevo, cittadina distante 20 km da Belgrado.

Pancevo era ed e' ancora il simbolo dei bombardamenti feroci avvenuti nella primavera del 1999 sulla Serbia. Pancevo era ed e' ancora la citta' piu' inquinata d'Europa. Le fabbriche di Pancevo che davano lavoro a migliaia di persone vennero bombardate per novanta giorni causando un disatro ecologico di immani proporzioni.

L’allora vicepresidente americano della amministrazione Clinton, che volle fortemente il bombardamento era Al Gore , oggi Nobel per la pace e vincitore di un Oscar con il suo film ridicolo ’una verita’ sconveniente“. Oggi le fabbriche di Pancevo sono state quasi tutte chiuse e migliaia di operai hanno perso il lavoro e lasciati sulla strada.

La Nato non hai mai risarcito i danni causati alla cittadina di Pancevo, in compenso pero’ alcune multinazionali che si occupano di bonifiche ambientali si sono presentante a Pancevo negli ultimi anni disposte a bonificare l’ambiente in cambio di milioni e milioni di dollari, che la Serbia dovrebbe pagare in una cinquantina di anni.

Questo e’ il mondo in cui viviamo, questa e’ la verita’ scomoda che gente come Al gore , Obama, e altri politici alla moda ci stanno nascondendo insieme al progetto HARRP e alle Chemtrails, ingannandoci con le loro cazzate e la loro voglia di salvarci dal cambio climatico.

Non credero’ mai alle buone intenzioni di gente come Al gore e Obama e vi invito a informarvi meglio sul passato di questa gente. Non sempre quello che e’ cool e alla moda e’ giusto. Mi assumo personalmente la responsabilita’ delle parole che sto scrivendo e sono sicuro che a breve la storia dimostrera’ la veridicita’ di quello che sto scrivendo.

Domani, 1 luglio 2009 presentero’ in anteprima il mio documentario Pancevo_citta’ morta nella citta’ di Pancevo alla presenza di centinaia di cittadina della ormai in ginocchio citta’ di Pancevo.

Antonio Martino
www.antoniomartino.net

---

http://www.facebook.com/event.php?eid=119459169815&ref=nf

Kulturni centar Pančeva
Izabinski prostor KCPa, galerija „Elektrika”
Vojvode Radomira Putnika 4, Pančevo
Tel:    0628037675
E-mail:    pr.kcp @3dnet.co.yu

mercoledì 1 luglio 2009 alle ore 21.00

Nezavisni italijanski reditelj Antonio Martino autor je višestruko nagrađivanog filma „Pančevo_mrtav grad” (2007).
Film će u Pančevu biti prvi put prikazan u sredu, 1. jula, u Art klubu Kulturnog centra Pančeva (III sprat izabinskog prostora, ulaz kod Suda) u 21h.

Narednog dana, 2. jula, u galeriji „Elektrika” će se održati filmska radionica koja počinje u 11 časova pre podne.

Sadržaj radionice:
• Diskusija na temu „Nezavisni film i digitalna revolucija”
• Dokumentarni film i nove sociološke teorije „Reflecitive modernity”
• Načini na koje se može pristupati evropskim fondovima za finasiranje angažovanih filmova i ostale mogućnosti koje se mogu ostvariti preko ovih fondova.

Antonio Martino poziva učesnike da donesu svoje radove u digitalnom formatu koji će delimično biti prikazani i o njima će se voditi diskusija.
Voditelj radionice će na kraju prikazati još dva svoja filma iz serijala „East trilogy”.

Nagrade:
-Special Mention, Cinemabiente Torino 2007
-Best Documentary, Corto Imola film festival, Imola 2007
-Special Mention, Visioni Italiane film festival, Bologna 2008
-Best Documentary, Naturae Film Festival Ravenna 2008
-Best Documentary, Ecologico Film Festival, Nardò 2008
-Best Documentary, Malescorto, Torino 2008
-Cinergie Special Mention, Lucania Film festival, Pisticci 2008
-Best Documentary, Festival internazionale del cinema indipendente, Foggia 2008
-Best Documentary, Parma Video Film Festival, Parma 2009




Comunicato 25 aprile 2008


"A Pancevo ha sede il complesso industriale più grande della ex Yugoslavia. Questa città è anche nota per essere la città più inquinata d'Europa. Oggi si registrano livelli altissimi di benzene e di altre sostanze inquinanti. Intanto la gente di Pancevo si ammala di cancro ed i bambini affollano l'ospedale per gravi problemi respiratori. Tutto questo però non è bastato a convincere il governo serbo e l'Europa a trovare una soluzione a questo problema."

 E' questa la trama del film documentario Pancevo_mrtav grad, girato da Antonio Martino nel 2007 utilizzando semplicemente una telecamera palmare.

Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali la Menzione Speciale di Legambiente al Film Festival Cinemambiente, Torino 2007, Menzione Speciale Visioni Ambientali al Visioni Italiane Film Festival, Bologna 2008 e il premio come Miglior Documentario al Sedici Corto Imola Film Festival, Imola 2007.

 Il film parteciperà alla rassegna DOC IN TOUR 2008 che coinvolge ventisei città, trenta sale cinematografiche regionali, ventotto documentari di autori e case di produzione emiliano-romagnole.  Doc in Tour intende da un lato promuovere la proiezione dei documentari nei cinema della regione, dall'altro lato valorizzare il ruolo delle sale d'essai e del piccolo esercizio cinematografico in particolare, quali luoghi privilegiati di promozione del documentario, un genere che vede crescere di anno in anno l'interesse del pubblico e della critica.

Per conoscere le date di proiezioni del documentario  Pancevo_mrtav grad vai al link:

http://www.docintour.eu/programma/

Ricordo che il film documentario Pancevo_mrtav grad sarà in concorso ai seguenti festival:

-TEK Film Festival di Roma dal 6 all'11 maggio 2008.

-FICMA International Film Festival di Barcellona dal 4 all'8 giugno 2008.

 
Inoltre, Tra il 20 e il 30 maggio 2008 Antonio Martino sarà presente alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo  (www.bjcem.org) dove presenterà il film documentario, vincitore del premio Ilaria Alpi 2007, Gara de Nord_copii pe strada.


Se vuoi saperne di più visita il sito:

www.antoniomartino.net

ANTONIO MARTINO film director
Office: 0039 051516151
Mail: info @ antoniomartino.net
www.antoniomartino.net
www.myspace.com/antoniomartinodoc



(Riceviamo e segnaliamo notando anche che
al sito www.videoinflussi.org è possibile visionare
un trailer del film "Pancevo - Mrtav grad" in formato Flash)


Comunicato 18 ottobre 2007
 
 
Pancevo_mrtav grad, l’ultimo film di Antonio Martino, ha ricevuto la Menzione speciale di Legambiente al festival internazionale Cinemambiente che si è tenuto a Torino dal 11 al 16 ottobre 2007.
 
Nella primavera del 1999 la NATO bombardava le fabbriche di Pancevo, un piccolo paese situato a quindici km da Belgrado, in Serbia. I bombardamenti distrussero l’enorme petrolchimico, la raffineria di petrolio e la fabbrica di fertilizzanti costruiti a 3 kilometri dal centro abitato 50 anni prima dal presidente Tito, causando una vera e propria catastrofe ambientale che devastò l’ecosistema e causò la morte di centinaia di civili inermi. Vennero disperse nell’ecosistema migliaia e migliaia di tonnellate di sostanze chimiche come ammoniaca e cloruro monomero e una nube tossica lunga 150 km si stese su Pancevo. Quarantamila abitanti vennero evacuati ma moltissimi morirono a causa della contaminazione chimica che raggiunse un livello 1600 volte superiore ai limiti consentiti dalle norme internazionali.
A distanza di otto anni dalla guerra e dalla contaminazione, Pancevo è ancora una città martoriata dalle sostanze chimiche. La popolazione di Pancevo è costretta oggi a vivere, non solo in un ecosistema contaminato durante la guerra e mai bonificato, ma anche a respirare un’aria contaminata da benzene, sostanza che quotidianamente, in quantitativi pari a 160 volte il limite consentito,  fuoriesce dalle ciminiere delle fabbriche, mai riparate seriamente e messe a norma da tecnici specializzati.
Oggi a Pancevo muore una persona al giorno e gli ospedali sono affollati da bambini con gravi problemi di respirazione e malati di quello che ormai si definisce “il cancro di Pancevo”
 
A sostenere ed ad autorizzare i bombardamenti del 1999 fu l’allora vicepresidente dell’amministrazione Clinton, oggi neo premio Nobel per la pace, Albert Arnold Gore Jr, in arte Al Gore, considerato oggi uno degli uomini più impegnati nella salvaguardia dell’ambiente.
Fu sempre il vicepresidente americano Al Gore con l’allora presidente Clinton a rifiutare fino ad oggi al Governo serbo qualsiasi tipo di aiuto per bonificare le zone contaminate e riparare quello che era rimasto delle fabbriche, riparate a malo modo dagli operai stessi  per il timore di perdere il lavoro in una Serbia devastata dalla guerra e dalla povertà.

 
Con quest’ultimo film Antonio Martino, giovane regista indipendente (gia regista di Gara de Nord_copii pe strada, vincitore del premio Ilaria Alpi 2007) chiude la Trilogia dell’est, tre film documentari girati ad est d’europa sul rapporto tra uomo e ambiente.
 
Pancevo_mrtav grad è sostenuto dalla Videoinflussi, piccola casa di produzione bolognese, sempre attenta a tematiche sociali e ambientali.
 
Pancevo_mrtav grad sarà proiettato a Bologna nel prossimo mese di Novembre.
 
http://www.ecoblog.it/post/4522/al-gore-bombardo-le-fabbriche-chimiche-di-pancevo


Contatti:
Martinoantonio77 @ libero.it
vitaminik @ hotmail.it
www.videoinflussi.org
+39 3497149342





Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia - onlus
 
sito internet: http://www.cnj.it/
posta elettronica: jugocoord(a)tiscali.it
notiziario telematico JUGOINFO:
http://groups.yahoo.com/group/crj-mailinglist/messages