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Impressioni e testimonianze dal Donbass

1) LINKS
2) In Ukraine and Donbass, class contradictions come to the fore (By Greg Butterfield / WW, on October 14, 2014)
3) I precedenti storici dell'indipendenza del Donbass (Cultura Bolchevique, 24/09/2014)
4) Le parole della Carovana: intervista ad un compagno di ritorno dal Donbass (21 ottobre 2014)
5) Io, la Banda Bassotti e un viaggio ai confini dell’Ucraina (di Maurizio Vezzosi, 31 ottobre 2014)



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Intervista con Ramiro Gomez, antifascista al rientro da Lugansk (30/9/2014)
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=KwTMQY5dr5w

Gli effetti della guerra a Pervomaisk, Ucraina orientale. Video di Eliseo Bertolasi
Dal cuore di una città ridotta in macerie la testimonianza di un'abitante di Pervomaisk, dove le scuole, gli asili, le case dei civili sono stati bombardati. Grazie a questa videotestimonianza inviataci da Eliseo Bertolasi possiamo dare uno sguardo agli effetti devastanti della guerra in Ucraina orientale, realtà che oggi non tutti conoscono…

Donbass: le armi fai da te dei miliziani (VIDEO di Eliseo Bertolasi, 9/10/2014)

Reportage dal Donbass (di Eliseo Bertolasi, 11 ottobre 2014)

Donbass: distruzione e sofferenza. 
Eliseo Bertolasi ha realizzato una preziosa testimonianza video dalle città bombardate nelle regioni di Donetsk e Lugansk…
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=cEV6IZjlbfQ

Testimonianza oculare dal Donbass. Parte 1 (intervista a Eliseo Bertolasi di Tatiana Santi, 18/10/2014)
http://italian.ruvr.ru/2014_10_18/Testimonianza-oculare-dal-Donbass-Parte-1-0304/

Testimonianza oculare dal Donbass. Parte 2 (intervista a Eliseo Bertolasi di Tatiana Santi, 22/10/2014)
http://italian.ruvr.ru/2014_10_22/Testimonianza-oculare-dal-Donbass-Parte-2-5962/

Sangue e lacrime dell'Ucraina - Blood and tears of Ukraine - Italiano (Fronte Sud - 1/nov/2014)
"Blood and tears of Ukraine - Sangue e lacrime dell'Ucraina" - è un video documentario realizzato da un team di Cassad-TV sul genocidio della popolazione Russofona del Donbass e sui crimini delle autorità di Kiev contro il loro stesso popolo. Il film si basa su fatti reali e sulla testimonianza dei partecipanti diretti - i civili e l'esercito ucraino che li sta combattendo. I creatori del film hanno mostrato l'ordine cronologico degli eventi che precedono l'ascesa al potere del governo fantoccio Ucraino dopo il colpo di stato ed i crimini che le truppe ucraine stanno commettendo nel corso della grande operazione punitiva nel sud-est del paese, dove i residenti si sono ribellati alle autorità golpiste di Kiev. Nell'operazione punitiva, su ordine delle autorità di Kiev, l'artiglieria pesante e gli aerei da guerra sono usati contro la popolazione civile della regione. I civili, tra cui donne e bambini, vengono massacrati. L'obiettivo principale perseguito dal governo ucraino di oggi è quello di distruggere il popolo del Donbass, applicando la tattica della "terra bruciata" contro il sud-est.
Questo non può essere giustificato, né perdonato e né dimenticato.

Un camionista slavo lascia tutto per combattere il fascismo in Donbass
24/set/2014 - Un camionista slavo lascia tutto per combattere il fascismo in Donbass, messaggio-testimonianza dal volontario Rihard Branizkij

SUCCEDE A DONETSK: LE MUSE ZITTISCONO I CANNONI (di Nina Bouklan, 6 ottobre 2014)
http://voltideldonbass.wordpress.com/2014/10/06/succede-a-donetsk-le-muse-zittiscono-i-cannoni/
Ultima intervista al Direttore d'orchestra, morto d'infarto due giorni dopo

La prima fabbrica occupata nel Donbass - Un esempio da seguire (24 Ottobre 2014)
Ukraine : une première usine occupée et autogérée dans le Donbass – un exemple à suivre ! (lundi 27 octobre 2014)



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In Ukraine and Donbass, class contradictions come to the fore

By Greg Butterfield on October 14, 2014 

October 8 is the Day of the Heroic Guerrilla, honoring the sacrifice of Latin American communist revolutionary Che Guevara. It is also the date of the founding congress of the Communist Party of the Donetsk People’s Republic, held in the capital city of Donetsk.

About 100 people attended the founding meeting, including parliamentarians, anti-fascist activists, trade unionists and members of the people’s militias, representing an initial 1,000 members.

The Communist Party becomes the first registered political party established in the newly independent Donetsk and Lugansk People’s Republics of the Donbass mining region, formerly part of southeastern Ukraine.

The Communist Party of the DNR is headed by Boris Litvinov, who also chairs the Donetsk Supreme Soviet, the young republic’s parliamentary body. At a news conference announcing the party’s founding, Litvinov said it will participate in elections to the Supreme Soviet, currently scheduled to take place on either Nov. 2 or Nov. 9. (Lenta.ru)

Litvinov noted that this is the first step in establishing a United Communist Party of the People’s Republics — a project supported by a wide array of pro-communist forces, not only in Donbass but in other areas of southeast Ukraine that hope to join the people’s republics.

Groups participating in this movement include former members of the Communist Party of Ukraine, Union Borotba (Struggle) and the Workers’ Front of Lugansk. In addition are many unaffiliated activists and members of the volunteer people’s militia, including some who belong to Russian communist organizations.

“The communists stood at the cradle of the revolution in southeast Ukraine — the uprising against the fascist coup [in Kiev],” said Litvinov in an interview published by the Communist Party of the Russian Federation.

“Although we have formed two People’s Republics, and the process from our point of view is irreversible, the state originated in a political vacuum. Although the whole revolution was based on the ground of leftist ideas, it lacked a powerful political party which could become the ideological core and driving force behind this movement.

“In our view, the Communist Party must become one of the leading political forces in the construction of the DNR … . Therefore, on the eve of the elections, it was decided to create the Communist Party. … Everyone is expecting a left turn, the movement of our country in the direction of socialism.”

In Ukraine, anti-communist witch hunt

The contrast with events in the Ukrainian capital couldn’t be starker. In Kiev, an anti-communist coalition of oligarchs, neoliberal politicians and fascists illegally seized power last February with Washington’s support.

The rump parliament there recently supported a proposal by the openly neo-Nazi Svoboda Party to vote Oct. 14 on a measure formally banning “communist ideology” in the former Soviet republic.

The vote will take place amidst campaigning for early parliamentary elections called by the junta for Oct. 26. All the pro-coup political forces are jockeying for position to be the most anti-communist and pro-war against the Donbass republics and Russia.

Communist Party of Ukraine members who had been elected to their seats were banished from parliament under a law signed by oligarch President Peter Poroshenko in July. A case brought by the Interior Ministry to ban the Communist Party on charges of “separatism” and “terrorism” is currently being heard before a Kiev court.

October 14 has special significance for the far right. It is the anniversary of the founding in 1942 of Nazi collaborator Stepan Bandera’s Ukrainian Insurgent Army (UPA), which carried out ethnic cleansing and anti-communist massacres during the World War II German occupation of Ukraine. The red-and-black flag of today’s violent fascist gang Right Sector is based on the UPA banner.

That day is expected to see violent actions by neo-Nazi gangs across Ukraine, especially in the embattled cities of the southeast, where fascist National Guard battalions retreated after their humiliating defeat by the Donbass people’s militias in August.

“Tomorrow there will be a pogrom in Kharkov,” Ukraine’s second-largest city, declared the independent newspaper Verb on Oct. 13. “The initiators of the so-called ‘March of Heroes’ … were the Azov Battalion and the Social-National Assembly. …

“Local monuments to Lenin have already been demolished as hindering the current regime’s efforts to inculcate ‘new European values.’ It is possible that targets of the ultra-right on Oct. 14 will be the mayor’s office, the regional committee of the Communist Party, and the Orthodox churches.

“Activists of the Resistance, who went underground, urged supporters not to conduct activity on the streets of Kharkov Oct. 14 and not put themselves in danger. …

“Neither the local authorities nor the police are trying to relieve the tension or defuse the disturbing atmosphere in the city,” Verb reports. “The demolition of the monument to Lenin in the central square was followed by similar acts of vandalism in other areas of the city and the region. Police officials encouragingly wink at the ongoing destruction of monuments.”

Assassination attempt on governor

Pavel Gubarev, a leader of the anti-fascist resistance in Donetsk popularly known as the “people’s governor,” was seriously injured in an assassination attempt on the night of Oct. 12. Gubarev’s vehicle was attacked and run off the road. He suffered a brain trauma in the ensuing crash and was shot in the hand. His driver escaped with a mild concussion.

As of the evening of Oct. 13, he was hospitalized in Rostov-on-Don, Russia, unconscious and breathing with the aid of a ventilator. (Rusvesna.ru)

Gubarev had been scheduled to formally announce his candidacy for the post of prime minister of the DNR. He is challenging current Prime Minister Alexander Zaharchenko, whose reputation has been tarnished by his signing of the lop-sided Minsk Accords with Ukraine, brokered by the Organization of Security and Cooperation in Europe and the Russian Federation.

On Oct. 10, Zaharchenko announced that the DNR had signed an agreement with Kiev on territorial demarcation that would leave some cities, including Slavyansk, Kramatorsk and Mariupol, under Ukrainian military occupation. (Verb, Oct. 10)

The demarcation agreement was criticized by the Supreme Council of the Donetsk Supreme Soviet, said Litvinov. The council passed a resolution noting that “negotiations with the authorities of other states and international organizations [must be] guided solely by the Declaration of Sovereignty of the People’s Republic of Donetsk.” The declaration includes the following: “The territory of the republic cannot be changed without the consent of its citizens.” (NovorosInform.org)

Gubarev is closely allied with Igor Strelkov, the former DNR defense minister who was removed from his post in August along with other leading “hardliners” in Donetsk and Lugansk in exchange for Russian humanitarian aid. He is probably the only political figure who could seriously challenge Zaharchenko at this time.

Strelkov, Ghost Brigade commander Alexey Mozgovoy and other militia leaders, voicing the opinions of many ordinary militia fighters and Donbass residents, have openly criticized the Minsk Accords, which they say have given the Ukrainian military “breathing room” to regroup and rearm after the people’s militia reportedly had them on the run in late August.

They note that Ukrainian forces have violated the ceasefire continually since it was inked in early September, with an average of eight civilians being killed each day in the Donetsk capital region. The militias expect that open hostilities could resume at any time — before or after the Ukrainian elections.

They also say the snap elections called by Donetsk and Lugansk officials do not offer sufficient time for other political forces to organize and register their candidates. Some have called for a three-month delay in the elections for prime ministerial posts and the Supreme Soviet.

In this tense situation, when contending class forces in the Donbass republics are measuring each other under wartime conditions, anti-fascists have cautioned against provocations by U.S. imperialism and the Ukrainian junta. They note, for example, the hush-hush visit of U.S. State Department official Victoria Nuland, one of the architects of the coup, to Kiev on Oct. 6. (RIA Novosti, Oct. 7)

Katerina Gubarev stated after the assassination attempt on her spouse: “Now the media and the Internet spread mass speculation and outright lies. Enemies of the DNR and Novorossia try to use any excuse to sow discord between the commanders and political leaders of the country.

“On the eve of the first democratic elections in the country, it is first of all the work of former Donetsk oligarchs and the Ukrainian government. They could not beat us by force, and now attempt to split us. Anyone who spreads panic in the networks, and supports the unfounded accusations by taking sides, gives grist to the mill of Kiev fascists.” (Novorossia.su)



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www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 28-09-14 - n. 513

I precedenti storici dell'indipendenza del Donbass

Cultura Bolchevique | culturabolchevique.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/09/2014

Il colpo di Stato in Ucraina ha dato luogo a una maggiore contestazione nelle regioni orientali che in quelle occidentali. Questo si deve alle grandi differenze che vi sono tra le "due Ucraine" [...]. Ma dove maggiormente vi è stata la resistenza al governo di Kiev è stato nelle province di Donetsk e Lugansk, dove la lotta è passata da politica a scontro armato. Queste due province formano il bacino del Donbass che insieme ad altre regioni orientali formano quella che viene definita la Novorossiya. Ma la Repubblica Popolare di Donetsk e Lugansk o l'indipendenza del Donbass hanno i loro precedenti nei tempi rivoluzionari della Rivoluzione d'Ottobre.

L'idea dell'unificazione amministrativa del Donbass ebbe origine nel XIX secolo, quando era uno dei centri industriali dell'impero russo. Le sue miniere di carbone, le fabbriche di acciaio e per la costruzione di macchinari rappresentavano quasi un terzo dell'economia russa di quegli anni. Fu il Congresso dei minatori del sud della Russia a promuovere questa idea.

Nemmeno la tradizione rivoluzionaria del bacino è nuova. Fu uno dei principali nuclei della rivoluzione del 1905. Il 6 dicembre di quell'anno, nella città di Gorlovka, la polizia aprì il fuoco contro i lavoratori in sciopero, assassinando decine di persone. Il giorno seguente, circa 4.000 lavoratori delle miniere e fabbriche nelle vicinanze della città riuscirono a sottomettere la polizia e prendere le loro armi. Come un esercito omogeneo, furono capaci di resistere per ore al reggimento zarista incaricato di fermare la ribellione. Furono centinaia coloro che morirono difendendo la dignità della classe operaia.

Dopo la Rivoluzione di febbraio del 1917, l'idea di creare una Repubblica nel margine destro del fiume Dniéper prese forza. In aprile si riunì a Kharkov il primo Congresso dei Soviet delle regioni di Krivoy Rog e Donetsk. Kharkov era stata considerata in forma ufficiosa e negli anni come la capitale di quelle regioni che ritenevano di avere poco in comune con il resto dell'Ucraina. Approssimativamente un centinaio di delagati eletti nelle fabbriche e nelle miniere accorsero al Congresso. Il tessuto industriale e le condizioni materiali di queste regioni erano molto simili tra loro e allo stesso tempo molto distanti dal resto dell'Ucraina. Questo Congresso approvò la creazione di un area territoriale con capitale Kharkov, che comprendeva il bacino di Donetsk (economicamente dipendente dal carbone) e il bacino di Krivoy Rog (dipendente dall'estrazione del ferro).

Nel novembre del 1917, i bolscevichi ucraini si trovano totalmente divisi. A Kiev si celebrò il Congresso dei bolscevichi ucraini mentre che a Kharkov si riunirono in forma separata i bolscevichi di Krivov Rog e Donetsk. In questi congressi cruciali si produsse un intenso dibattito tra i bolscevichi incentrato sul fatto che Donetsk dovesse o no far parte dell'Ucraina. Nel dicembre del 1917, di fronte all'avanzamento delle truppe tedesche e dell'Esercito Bianco, si creò a Kharkov la Repubblica Popolare Ucraina.

Nel febbraio 1918, e dopo un accalorato dibattito si decise di proclamare la Repubblica Sovietica di Donetsk e Krivoy Rog o semplicemente Repubblica del Donbass, presieduta da Fiodor Sergeyev (compagno Artiom), il principale promotore dell'idea. Con quasi tutto il territorio ucraino occupato dalle truppe tedesche e austriache, si decise la formazione dell'Esercito Popolare del Donbass, composto principalmente da minatori e operai delle fabbriche. Questo esercito contenne l'avanzamento tedesco, senza però riuscire a bloccarlo. Prima cadde Kharkov, poi Donetsk e per ultima Lugansk.

Dopo la pace di Brest, la decisione sull'Ucraina fu presa a Mosca. Così, si riunirono le parti discordanti e sotto la presidenza di Lenin, il governo sovietico decise la creazione di una grande Ucraina, senza indipendenza per Donetsk. Questo venne fatto per rispetto della minoranza ucraina alla quale si concesse l'opportunità di creare una grande Ucraina, all'interno del quadro della questione nazionale.

Quella Repubblica del Donbass durò appena 11 mesi. Le discordanze tra i bolscevichi dovevano esser sepolte per affrontare la grande sfida dell'edificazione del socialismo e vincere le minacce degli eserciti stranieri. Si decise di integrare il Donbass alla Repubblica Sovietica d'Ucraina per far fronte a un nemico maggiore. I bolscevichi del Donbass rinunciarono alle loro aspirazioni indipendentiste per difendere il socialismo di fronte al nemico esterno.

Oggi il Donbass reclama l'indipendenza per mera sopravvivenza. Non riconosce il governo illegittimo di Kiev. Nel 1918, l'esercito del Donbass lottò contro l'invasione tedesca; oggi i loro discendenti lottano per una causa simile. Non avrebbero problemi ad unirsi al resto dell'Ucraina a condizione che si rispetti il loro modo di vivere e la loro integrità. Hanno già dimostrato che se è necessario lottare, lotteranno.


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Le parole della Carovana: intervista ad un compagno di ritorno dal Donbass


Di seguito, riportiamo un colloquio che abbiamo avuto con un compagno della rete Noi Saremo Tutto, di ritorno dalla Carovana Antifascista nel Donbass. Una specie di intervista che speriamo possa servire a rispondere a quelle domande, sospetti e più o meno legittimi dubbi sulla lotta antifascista in Ucraina e sulla natura della Carovana Antifascista. Un’opinione che non vuole essere né un report della Carovana, né la posizione ufficiale di NST, quanto delle impressioni a mente fredda sulla delicata iniziativa di cui siamo stati protagonisti e co-organizzatori. L’opinione informale di un compagno che ha potuto vedere con i propri occhi, sentire con le proprie orecchie, toccare con le proprie mani, una lotta antifascista nel cuore dell’Europa liberista. Un contributo in più, secondo noi importante, per farsi un’idea più precisa di quello che sta avvenendo nel Donbass. Buona lettura…

 

 

  • Anzitutto, vorremmo avere una tua impressione generale, a mente fredda, della carovana per il Donbass. Ci piacerebbe capire che sensazioni ti ha lasciato questa esperienza, se la giudichi positiva o sono più i limiti che hai riscontrato in un approccio di questo tipo alla situazione ucraina. 

L’ultimo frame che ho in testa è il viaggio notturno verso l’aeroporto da cui avrei preso l’aereo la mattina successiva… Una coppia di compagni antifascisti di Mosca mi hanno gentilmente portato in macchina, attraversando l’immensa periferia della Capitale. Ad un certo punto mi hanno detto di un loro amico che è andato a combattere in Donbass, scomparso da mesi e probabilmente morto, che aveva saputo della Carovana ed era entusiasta di potere ascoltare la Banda, tra l’altro desideroso di poterla scortare lui steso, insieme agli altri miliziani, all’interno della Novorossia.

Ogni qual volta sentirò: “Figli della stessa rabbia”, penserò a lui…

Ecco, la nostra breve e per niente semplice iniziativa è stata costellata di queste esperienze che ti entrano sotto-pelle, ti fanno dimenticare le notti pressoché insonni, i lunghi viaggi, le estenuanti e infruttuose attese vicino alla frontiera, i continui sbalzi climatici di un paese che è un continente, le difficoltà a stare tutti uniti, quando è un impresa comunicare il più possibile in tempo reale con l’esterno, ed è veramente impegnativo cercare di fare sempre la scelta più adeguata per sé e per gli altri…

La carovana ci ha dato modo di approcciarci alla complessità di un contesto politico-sociale specifico che ha bisogno di un solido impianto analitico per potere essere compreso, ci ha fatto conoscere tra compagni provenienti da differenti luoghi dell’Europa del Sud (penisola iberica, Italia e Grecia) e tra compagni italiani stessi, ci ha fatto incontrare e confrontare con una gamma di persone molto vasta: dall’uomo della strada al deputato comunista cosacco, dall’antifa al miliziano monarchico che ha studiato a Cuba, dall’ex ufficiale dell’Armata Rossa di stanza in Afghanistan al chirurgo di un ospedale locale…

Soprattutto attraverso la nostra iniziativa la “tendenza alla guerra” in quel quadrante geografico è stata al centro dell’attenzione di un numero consistente di compagne e compagne in quei giorni non solo in Italia…

Poi la serata con gli ex-miliziani e miliziane, ora esercito regolare della Novorossia è stata una più unica che rara occasione di confronto e di condivisione e di una performance musicale collettiva davvero notevole e culminata con un abbraccio in cerchio sulle note di “bandito senza tempo”…

I limiti direi che sono stati dovuti alla situazione “oggettiva” in cui ci siamo trovati e in cui penso che ci siamo districati, ai tempi “ristretti” che questo tipo di iniziativa ti costringe e che devi ottimizzare al meglio, alla possibile “estemporaneità” se il lavoro che ha preceduto e che ha accompagnato questa iniziativa si esaurisce solo in un bilancio e in qualche aneddoto da raccontare ad amici e compagni.

Pensare che poi uno striscione fatto dalla Rete Noi Saremo Tutto, concepito mesi fa per una iniziativa importante ma che non andava al di là della valenza di testimonianza etico-politica del tipo “una goccia nell’oceano”, ha fatto tanta strada divenendo una sorta di “cristallizzazione rappresentativa” a livello internazionale della solidarietà con il Donbass ed ora è nelle mani di coloro a cui la nostra solidarietà era indirizzata non è proprio una cosa di poco conto…

  • Sappiamo che vi siete confrontati con le varie organizzazioni comuniste presenti sia in Russia che in Ucraina: puoi darci una rapida sintesi delle organizzazioni presenti al fianco della lotta antifascista, e le loro varie posizioni? Soprattutto, le differenze sostanziali che hai potuto notare tra le sinistre europee e quelle russe o ucraine? Ci viene in mente il ruolo del KPFR di Zijuganov, da molte parti criticato in Europa per i suoi cedimenti pan-slavisti e la sua sostanziale a-conflittualità verso il potere di Putin. 

Diciamo che il tratto  che accomuna le varie esperienze della sinistra russa e ucraina, ma direi di una parte cospicua e visibile della popolazione, è la solidarietà con la Novorossia, che comunque interessa un arco molto vasto di organizzazioni politiche (clero ortodosso, veterani dell’esercito, filo-monarchici)  tranne naturalmente quelle legate agli oligarchi filo-occidentali e ai fascisti…

Vi è la percezione di essere soggetti ad una aggressione a tutto campo da parte dell’ Occidente, Europa e Usa, senza cadere in una retorica sciovinista che identifica “i governanti” con “i governati”, attribuendo alle singole popolazioni europee le responsabilità di chi le “rappresenta”.

Vi è una grandissima attenzione da parte dei media russi ad ogni manifestazione di dissenso rispetto alle politiche belliciste europee, per esempio e la nostra iniziativa ha avuto un risalto notevole sui mezzi d’informazione russi. Poi gli sguardi commossi delle persone alle nostre risposte quando incuriositi dalla nostra presenza ci domandavano cosa fossimo andati a fare lì, dicono molto di più di ogni “posizionamento” ufficiale di qualsiasi organizzazione politica a  sinistra.

Non si può liquidare su due piedi la questione delle differenze tra le varie esperienze della sinistra russa, che vanno da una organicità con l’attuale blocco governativo con tutte le sue contraddizioni, rappresentandone l’ala più “socialdemocratica” in senso welfaristico e “patriottica” nel senso della tradizione Grande Guerra Patriottica contro il nazismo (1941-45), come il KPFR, che ha percentuali elettorali non proprio insignificanti, fino alla critica più serrata che però riguarda una piccola porzione politica “a sinistra” e che è del tutto ininfluente a livello sociale. Compagni con cui magari ci si ritrova maggiormente a livello di analisi e che è giusto sostenere, ma che non riescono a sviluppare, per tutta una serie di ragioni, tra cui tra l’altro margini di azione politica limitati, un intervento che coaguli una porzione sociale significativa.

Per farvi un esempio, l’estrema sinistra con posizioni e un linguaggio più simile a noi in senso lato, a Mosca non riesce a costruire mobilitazioni che superano un centinaio di persone, stando a ciò che ci ha riferito un compagno ucraino “esule” che vive a Mosca ed è vicino a queste posizioni, e su quella più “libertaria” tanto cara ad una cospicua parte del movimento in Italia che scende in piazza con fascisti ed oligarchi ultra-liberisti meglio stendere un velo pietoso…

Certo non solo a “sinistra”, nessuno a quella latitudine ha la minima fiducia nell’edificio politico europeo.

In Ucraina il quadro è ancora più complesso: è una notizia recente la creazione del Partito comunista nel Donetsk, che tra l’altro sta intavolando una trattativa elettorale (e non di fusione politico-organizzativa) con il raggruppamento marxista indipendente Borotba, come ci è stato confermato da un loro esponente in questi giorni, partito che ha dichiarato che sosterrà la candidatura di Zakharchenko alle prossime elezioni, che diciamo abbiamo delle difficoltà ad includere nell’album di famiglia.

Capite la complessità della situazione…

Diciamo che è assolutamente indispensabile ricostruire un ponte tra noi e le organizzazioni della sinistra sia russa che ucraina, anche perché le menzogne di guerra sono il pane quotidiano dell’intossicazione mediatica di cui in ogni modo, anche se indirettamente e criticamente siamo succubi…

  • Che impressione hai avuto, se avete avuto modo di farvi un’opinione in merito in così pochi giorni, del ruolo della Russia nella vicenda Ucraina in generale e rispetto alla carovana in particolare? C’è stato da parte russa un sostegno attivo, una sostanziale indifferenza o addirittura un tacito fastidio per la presenza nel suo territorio di una carovana antifascista?

Penso che il margine stretto entro cui ci siamo mossi sia stato essere ben accetti fino al momento in cui non fossimo divenuti un “caso diplomatico” strumentalizzabile dall’Occidente, mostrando come la Russia stessa non rispettasse i termini del cessate il fuoco di Minsk da lei stessa proposti, in particolare rispetto al controllo dei confini.

Abbiamo avuto la sensazione di essere stati continuamente “accompagnati”, ma difficilmente nelle forme che ha preso l’iniziativa poteva essere altrimenti, d’altronde non siamo stati mai apertamente ostacolati, né sconsigliati: diciamo che nessuno ci ha voluto autorizzare per ciò che concerne la parte controllata dalla Russia ad attraversare il confine…

Poi per ciò che riguarda l’attraversamento collettivo del confine ci sono in ballo tutta una serie di questioni immaginabili e della oggettive difficoltà della “presa in carico” da parte dell’esercito della Novorossia pertinenti allo stato di guerra e alla nostra sicurezza, e non è immaginabile per un battaglione di neo-nazisti, di cui una buona parte provenienti dall’estero, un bersaglio più appetibile di un autobus con una cinquantina di antifascisti giunti dall’Europa, anche solo, per così dire disincentivare la solidarietà internazionalista.

Nel bene e nel male la Russia da alla Novorossia quella “profondità strategica” e quella legittimità politico-diplomatica che altri fronti di resistenza hanno perso e non possiedono al mondo, e le sorti delle giovani repubbliche popolari sono decise anche ed in buona parte dall’appoggio fattivo della popolazione, non solo del governo, russo… Non dimentichiamoci che circa 5-6 mila combattenti, stando a quanto riportano le stesse repubbliche popolari provengono dalla Russia, e che la raccolta di beni per la popolazione del Donbass ha veramente un “ampio” raggio e una vasta gamma, come dimostrano gli stessi volantini con i beni richiesti che si trovano in punti chiave di Mosca…

  • Uno dei dati che più ci ha colpito della natura delle Repubbliche Popolari del Donbass è il loro carattere di classe. Dai minatori agli operai delle fabbriche agli strati più poveri della popolazione, le Repubbliche Popolari ci sono subito sembrate il risultato politico di una spinta di classe, magari in combinazione con altri interessi più direttamente legati alle oligarchie filo-russe, ma che non è possibile negare o minimizzare. Hai avuto anche tu questa percezione, o è una visione legata più all’immagine che ce ne siamo fatti qui in Italia?

Natura di classe e “spontaneamente” socialista, come l’ha definita un compagno, nonostante le varie anime che la compongono e le identità che la attraversano… Comunque basta guardare alla struttura produttiva e ai suoi riflessi sulla composizione di classe del Donbass per rendersene conto, cosa che gli stessi giornali borghesi sono stati talvolta costretti ad ammettere. Ricordo nitidamente un articolo di Repubblica di alcuni mesi fa, in stile reportage, che narrava la storia di questo operaio che finito il turno in miniera indossava la mimetica e imbracciava un fucile, divenendo miliziano, per poi il giorno successivo ritornare tra le viscere della terra. Direi che una delle chiavi di volta per comprendere il conflitto sia proprio la concentrazione in unità di lavoro del tutto significative anche a livello numerico di una parte della popolazione, la sua natura prevalentemente urbana, la disponibilità al combattimento storicamente radicata in una parte della classe operaia del Donbass. La forma miliziana inziale è stata una conseguenza dell’armamento popolare, mentre le capacità tecniche e organizzative riversate in ambito bellico da un proletariato altamente qualificato, ne hanno determinato anche un certo grado di autonomia nella traiettoria delle Repubbliche Popolari, che al contrario probabilmente non avrebbero avuto.

  • Molto si è scritto sulla presunta partecipazione di organizzazioni o individualità fasciste o nazionaliste all’interno della lotta antifascista per il Donbass. Che impressione hai avuto in merito? Hai potuto conoscere o percepire la presenza o il ruolo di queste organizzazioni o individualità? 

A parte che la parola “nazionalismo” in questo caso risulta fuorviante… Se parliamo di “nazisti” russi tout court questi hanno storicamente rapporti con gli ucraini che costituiscono i battaglioni di volontari neo-nazisti. La cosa che ho percepito è che in un paese dove il russo è praticamente l’unica lingua parlata, a parte quella del proprio gruppo etnico di provenienza, tutti, ma proprio tutti,  conoscono almeno due termini di una lingua europea, e le due parole sono: No Pasaran! Con questo non voglio negare la probabile presenza di singoli individui fascisti che sono andati a combattere dalla parte delle Repubbliche Popolari. Ricordo di aver letto in una biografia degli stragisti neo-fascisti Mambro e Fioravanti che durante la guerra civile in Libano, mentre la maggior parte dei fascisti italiani sostenevano i Falangisti, altri “simpatizzavano” o addirittura combattevano per la parte avversa: naturalmente è una cosa che dovrei ricontrollare e verificare, ma quando la lessi mi colpì molto, e alla luce della continuità di una certa corrente del neo-fascismo italiano che arriva fino all’attuale “rosso-brunismo” mi sembrerebbe verosimile allora per il Libano come adesso per il Donbass. Poi della presenza di camerati nessuno di coloro che abbiamo conosciuto che c’è stato più tempo quest’estate e dopo ci ha detto nulla… Se poi la presenza di un singolo individuo è presa a pretesto per “delegittimare” una resistenza popolare chiaramente anti-fascista anche nella simbologia “ostentata” è sintomatico di una totale assenza di motivazioni per sostenere dignitosamente la propria posizione di mancato sostegno alle Repubbliche Popolari…

  • In conclusione, cosa è possibile trarre da questa esperienza per le sorti della sinistra di classe in Italia? Avete avuto modo di confrontarvi con compagni di tutta Europa che hanno partecipato alla carovana, e poi con i compagni russi e ucraini effettivamente in lotta contro il golpe nazi-liberista ucraino. E’ possibile riportare in Italia una sintesi politica di questa esperienza, o più prosaicamente il tutto si ridurrà a una bella avventura che però non avrà la forza di seminare coscienza nelle lotte di classe in Italia? 

Penso che sia l’inizio della possibilità di costruzione di una concreta politica internazionalista, questa iniziativa ha dato la chance di aprire una porta che non dobbiamo richiudere, né tanto meno dobbiamo gestire gelosamente le sue chiavi solo tra coloro che hanno già un posizionamento politico ideologico di aperto sostegno alla Resistenza del Donbass, limitandoci a “predicare ai convertiti”. Dobbiamo dare continuità, strumenti organizzativi ed efficacia pratica, parlando sia a quella parte di proletariato russo e ucraino nel nostro paese che sempre meno sotto traccia, esprime la sua volontà di “mobilitarsi”, sia a tutte quelle situazioni che sentono la tendenza alla guerra manifestarsi pesantemente nei propri territori per la nefasta presenza di strutture militari NATO o USA, o UE.

Tutto questo senza dimenticare che si tratta del primo esempio “vittorioso” di sollevazione ai confini dell’Europa contro l’imperialismo dell’UE e degli USA, e contro la “fascistizzazione” del conflitto sociale.

E questa rivolta contro USA e UE ha molto da insegnarci.


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http://popoffquotidiano.it/2014/10/31/io-la-banda-bassotti-e-un-viaggio-ai-confini-dellucraina/

Io, la Banda Bassotti e un viaggio ai confini dell’Ucraina

31 ottobre 2014 
Il viaggio della Banda Bassotti e della Carovana antifascista al confine tra Russia e Ucraina. I concerti, la solidarietà, la frontiera da non oltrepassare.

di Maurizio Vezzosi

È domenica pomeriggio, e camminando quasi si suda: fa caldo a Donetsk, cittadina di cinquantamila abitanti del sudovest russo, omonima della più nota Donetsk nei territori dell’Ucraina orientale al centro delle contese tra esercito di Kiev e milizie popolari della Nuova Russia. Nonostante a pochi chilometri di distanza si combatta l’atmosfera appare quella di un piacevole fine settimana quasi estivo. Niente a che fare con il già severo autunno moscovita. Nel piccolo centro del meridione russo a ridosso del confine è arrivata da qualche giorno la carovana antifascista promossa dalla Banda Bassotti, che alloggia in un complesso un tempo utilizzato dai Pionieri del Pcus per i campi estivi ed altre attività.

Ad accogliere la carovana all’entrata del complesso c’è un grande cartellone di epoca brezneviana: «La salute è la nostra principale ricchezza». Appena il tempo di assaporare questa madelaine che la nostra mente è già alla ricerca del tempo perduto. Tempo che non ritorna, cantava qualcuno. Un tempo da alcuni mai vissuto, ma che ha avuto per tutti il sapore amaro della sconfitta, dentro una Storia di cui si è decretato la fine un paio di decenni or sono, facendo sprofondare le vecchie e le nuove generazioni in un sonno senza sogni.

Eppure, poco distante come a migliaia di chilometri, si combatte.

L’arredamento del posto è quello originale, probabilmente con la sola differenza delle singolari tinte (rosa e celeste) utilizzate per il rinnovo delle pareti. Originale è anche la nostra colazione, non esattamente mediterranea: uova fritte, pane col burro, cetrioli e wurstel accompagnati da tè o succo ai frutti rossi.

Mentre facciamo per allontanarci dal complesso sopraggiunge una chiassosa comitiva, che precede di poco l’arrivo di una sfarzosa macchina nunziale: salutiamo i due giovani sposi venuti a celebrare il loro pittoresco matrimonio nella chiesetta adiacente. Fuori cani, gatti, anatre e galline fanno da padroni, talvolta anche in mezzo alla strada, senza creare particolari problemi a nessuno. Poco distante una piazzetta: al centro un memoriale ai caduti dell’Armata Rossa. Qualcuno porta a spasso i bambini, altri discutono animatamente e gruppi di ragazzini improvvisano spericolate gare di velocità con le biciclette.

La piazzetta è ad appena dodici chilometri dalla frontiera: una riga grigia, crudele, tirata tra popoli legati da secoli di storia comune. Una frontiera che il 13 luglio scorso non ha impedito che alcuni colpi d’artiglieria dell’esercito ucraino cadessero in territorio russo, centrando un’abitazione della cittadina con il grave ferimento di due persone e la morte di un’altra. Una frontiera tra le più affollate sul confine orientale, dalle quali sono transitati centinaia di migliaia di profughi verso la Russia.

A Donetsk, non tutti sanno della carovana antifascista, e la nostra presenza suscita una certa curiosità tra la gente per strada.

Fermiamo il primo taxi che passa: alla guida un uomo come tanti, sulla cinquantina. Un’effige ortodossa sul cruscotto, il nastro di San Giorgio legato allo specchietto retrovisore. «Siamo italiani, siamo qui per sostenere la resistenza antifascista». Tace, annuisce, pur rimanendo pressoché impassibile dietro gli occhiali da sole. Ma non ci sfugge la sua emozione.

Dopo una serie di tortuosi sali-scendi sulle aride colline fuori città capiamo di essere arrivati a destinazione cominciando a scorgere una fila chilometrica di veicoli incolonnati. Furgoni, Volga, vecchie Lada, qualche utilitaria occidentale o asiatica di nuova generazione: ma sul lato destro della strada più che il modello dei veicoli salta all’occhio la quantità di oggetti che questi trasportano. Taniche di carburante, acqua, cibo.

A Lugansk, meno di venti chilometri dalla frontiera, la vita è dura.

Il tassista supera velocemente tutta la fila per arrivare davanti al punto di frontiera: «Voinà» (guerra), dice volgendo il capo al serpentone d’acciaio. Tira il freno a mano e ci ringrazia: «Spasiba». Obbiettiamo di non aver ancora pagato la corsa, ma fa cenno di no con la testa: gli occhi quasi gli brillano. Ci impuntiamo, e dopo una breve discussione buttiamo duecento rubli sul cruscotto. Accenna un sorriso, ma torna subito serio. Chiudiamo gli sportelli con i finestrini ancora abbassati, e questa volta il tassista lascia libero il suo sorriso, e ci saluta con la voce grossa: «No pasaran!». Attoniti per un istante replichiamo a nostra volta: «No pasaran!».

Una manovra, due colpi di clacson, e se ne va. Qualcuno alza il pugno chiuso, finendo per richiamare l’attenzione della gente in fila. «Italiani? Che ci fate qui?». Spieghiamo le nostre ragioni, e lo sforzo linguistico viene ricompensato da un immenso calore umano, a volte con abbracci e sorrisi, altre con la schietta sincerità degli sguardi induriti dalla sofferenza e dal dolore.

«La mia casa appena fuori Lugansk è nelle mani dei fascisti del battaglione Azov», ci racconta Vladimir, quarantasette anni, mentre tiene in mano un coltello serramanico e ne accarezza il filo della lama. Come tanti altri per guadagnarsi da vivere si è improvvisato tassista: dalla frontiera porta in città chi arriva a piedi o chi deve tornare indietro dopo aver fatto provviste.

Risaliamo il serpentone di mezzi incolonnati tra gas di scarico e la polvere delle colline dalle quali da secoli si estraggono minerali. Dietro una vecchia Lada carica di provviste e con alcuni pneumatici legati sul portapacchi spuntano i corni di una capra. Eccone un’altra, e un’altra ancora. E qualche metro più in là c’è Lisa, una vecchia contadina del posto: un fazzoletto legato intorno al viso coperto di solchi profondi che non coprono la dolcezza dei suoi tratti. «Che Dio vi benedica», esclama porgendoci il cesto di frutta che tiene in mano. Insiste, convincendoci a prendere con noi quattro o cinque delle mele che ha faticosamente raccolto. La salutiamo riprendendo a camminare di fianco alla fila di mezzi.

Il riflesso del sole che si abbassa sui vetri dei veicoli non copre la stanchezza e lo scoraggiamento di chi attende da ore di ritornare nell’inferno di casa propria.

Prendiamo un altro taxi, che ci accompagna nella piazza principale della cittadina, dove sta per suonare la Banda Bassotti. Sul lato destro della piazza il monumento di Lenin, la cui mano indica proprio il punto in cui viene allestito il palco: «Deduska Lenin» (nonno Lenin), ci dice qualche ragazzo ridendo. Il concerto viene accolto da un incredibile entusiasmo popolare.

Donne, uomini, ragazzi, vecchi e bambini. Nikolaj, sessantacinque anni, ci racconta la sua storia: è un chirurgo. Negli anni Settanta è stato inviato in Niger per una missione umanitaria. Colpito dalla nostra presenza, sul momen

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