Inizio messaggio inoltrato:
Da: Partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana <partigiani7maggio @ tiscali.it>
Oggetto: Sante Giovannetti / Anniversario di Pozza-Umito
Data: 10 marzo 2021 18:17:39 CET

 

Il 23 febbraio scorso ci ha lasciati il partigiano Sante Giovannetti "Merenna", che fu il più giovane combattente nel battaglione "Cimarelli" della Brigata "Gramsci" dell'Umbria, nella quale erano inquadrati anche moltissimi jugoslavi. 
Giovannetti era di sicuro l'ultimo partigiano della "Gramsci" ancora in vita. È stato un testimone assai prezioso per noi, nella ricostruzione delle vicende della Brigata e del Territorio Libero di Norcia e Cascia; ma è diventato presto anche un caro amico e la sua perdita ci addolora moltissimo. 
La salma è stata trasferita nel paese natìo di Monteleone di Spoleto (PG), proprio in quel cimitero presso il quale, come lui ricordava, i nazifascisti fucilarono tre dei partigiani catturati nella battaglia di Mucciafora.
Per ricordare Sante riproponiamo un profilo biografico redatto da Andrea Martocchia in occasione del suo 90.mo compleanno (2017).
 
 
***
Per il 77.mo anniversario della strage di Pozza, Umito e Pito (frazioni di Acquasanta Terme, AP) l' ISML Di Ascoli Piceno assieme ad ANPI prov. Ascoli Piceno, ISML nazionale, Comune e Provincia di Ascoli organizzano l'interessante iniziativa online di cui riportiamo la locandina di seguito.
Ricordiamo che circa la metà dei caduti in quella strage furono antifascisti montenegrini, sfuggiti ai campi di concentramento italiani dove erano stati deportati per essersi ribellati nel luglio 1941 alla occupazione fascista della loro patria.

 

=== * ===

I PARTIGIANI JUGOSLAVI NELLA RESISTENZA ITALIANA
Storie e memorie di una vicenda ignorata

Roma, Odradek, 2011
pp.348 - euro 23,00

Per informazioni sul libro si vedano:
Il sito internet: http://www.partigianijugoslavi.it
La scheda del libro sul sito di Odradek: http://www.odradek.it/Schedelibri/partigianijugoslavi.html
La pagina Facebook: http://www.facebook.com/partigianijugoslavi.it

Ordina il libro: http://www.odradek.it/html/ordinazione.html

=== * ===


Copyright © 2018-2021 I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana, All rights reserved.
Questa è la lista di contatti in lingua italiana degli Autori del libro. Altre info: http://www.partigianijugoslavi.it

Our mailing address is:
I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana
c/o JUGOCOORD ONLUS, C.P. 13114 (Uff. Roma 4)
Rome, Rm  00100
Italy

Con la collaborazione di Jugocoord Onlus. DISCLAIMER / AVVERTENZE ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR) e in materia di protezione della proprietà intellettuale.