Siete nella sezione dedicata alla Politica

Mappa dei cittadini della RFSJ che si dichiaravano ufficialmente
È a nostro avviso necessario mantenere stabili rapporti con le sinistre sociali e politiche delle varie repubbliche jugoslave, e ci prefiggiamo per questo di essere in Italia un referente unitario ed affidabile. Intendiamo organizzare e gestire momenti di scambio con rappresentanti di partiti, sindacati, gruppi o movimenti, o singoli, per consentire la conoscenza di tutto lo spettro delle posizioni politiche e ideologiche della sinistra jugoslavista, antifascista e internazionalista presente nelle varie repubbliche... (dal Documento Costitutivo, 2001)

PER LA DOCUMENTAZIONE ANTERIORE A NOVEMBRE 2017 SI RIMANDA ALLA VECCHIA PAGINA TEMATICA

 

Politica

Il 22 dicembre 2019 si è svolto a Belgrado il Congresso che ha sancito l'unificazione di due formazioni comuniste, eredi della tradizione della Lega nella Jugoslavia federativa e socialista: i Komunisti Srbije (Comunisti di Serbia) e il Savez Komunista Srbije (Lega dei Comunisti di Serbia).

Il 21 dicembre 2019 a Belgrado una delegata di Jugocoord si è incontrata con rappresentanti della Lega della Gioventù Comunista di Jugoslavia (SKOJ), organizzazione giovanile del Nuovo Partito Comunista di Jugoslavia (NKPJ).

Alcuni membri di Jugocoord Onlus si sono recati in Russia nei giorni del 100.mo Anniversario della Grande Rivoluzione d'Ottobre, partecipando in particolare alla manifestazione indetta dal Partito Comunista della Federazione Russa (KPRF) nel centro di Mosca il giorno 7 Novembre 2017