Le violenti scosse di terremoto che hanno colpito la Croazia il 29 dicembre 2020 e nei giorni successivi, hanno provocato ingenti danni materiali alla cittadina di Petrinja, a circa 50km a sudest della capitale Zagabria. La cittadina di 20 mila abitanti è stata semidistrutta, mentre danni notevoli si sono registrati anche a Sisak, Glina e nella stessa Zagabria. Il bilancio conta anche morti e decine di feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.

 

IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DI JUGOCOORD ALLE ISTITUZIONI CROATE

Il 2 gennaio 2020 il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia (Jugocoord) ONLUS ha inviato il seguente messaggio di cordoglio alle istituzioni del paese:
 
C.a. 
Ambasciata della Repubblica di Croazia a Roma < vrhrim@ mvep.hr>
Presidente della Repubblica di Croazia <tajnistvo@ predsjednik.hr>
Parlamento della Repubblica di Croazia <predsjednik@ sabor.hr>
Governo della Repubblica di Croazia <press@ vlada.hr>
 
Siamo stati profondamente scioccati dalla notizia della catastrofe che ha colpito Petrinja e dintorni, dall'intensità del terremoto e dalle sue conseguenze. Siamo solidali con le vittime. Porgiamo le nostre condoglianze a chi ha perso dei parenti e la nostra solidarietà all'intera popolazione.

 

LA SOLIDARIETA' DI JUGOCOORD CON I TERREMOTATI DI PETRINJA E DINTORNI

A seguito dei tragici eventi, il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia ha deciso di mettere in campo, raccogliendo l'invito del Partito Socialista Operaio, azioni concrete per le vittime, le quali – va ricordato – appartengono alle diverse componenti nazionali presenti su quei territori ed hanno già sofferto terribilmente per la guerra fratricida degli anni Novanta. Il CNJ – che ha deciso di stanziare di suo 400 euro di aiuti – invita soci, sostenitori e simpatizzanti a contribuire ulteriormente. La campagna di raccolta fondi terminerà il 12 febbraio, data in cui il 100% dei denaro raccolto verrà inviato alla fondazione SOLIDARNA (info qui)

 

COME PUOI AIUTARE

Per i versamenti al CNJ: CONTO BANCOPOSTA n. 88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, Roma
IBAN: IT 40 U 07601 03200 000088411681
PAYPAL @This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

specificare causale: SOLIDARIETA' AI TERREMOTATI IN CROAZIA

 

Sul terremoto del 29/12/2020 vedi anche:
https://www.cnj.it/home/it/informazione/jugoinfo/9358-9195-solidarietà-con-le-vittime-del-terremoto-in-croazia.html