Area in cui e' maggioritario l'uso della lingua serbocroata

Il nostro consueto corso di serbocroato a Torino è giunto oramai alla terza edizione!

 

STUDIA UNA LINGUA E NE IMPARI CINQUE!
Il SERBOCROATO è la lingua che si parla in Croazia, Bosnia, Serbia e Montenegro. Essa viene designata anche in molti altri modi: croato, serbo, croatoserbo, bosniaco, bosgnacco, montenegrino o "lingua madre", jugoslavo... Si tratta in realtà di varianti della stessa lingua, che differiscono poco tra di loro.
La conoscenza della lingua SERBOCROATA, nelle due grafie latina e cirillica, consente di comprendere con facilità altre lingue affini del ceppo slavo del Sud: sloveno, macedone, bulgaro; inoltre, essa facilita grandemente l'approccio verso le altre lingue slave, fino al russo.
Imparare il SERBOCROATO vuol dire imparare tutte insieme le lingue croata, serba, bosniaca,
montenegrina... aprendosi così al mondo variegato e affascinante dei Balcani, senza preclusioni.
Nel corso è impartita la conoscenza dell'alfabeto cirillico e di elementi di letteratura e cultura di tutti quei popoli; sono inoltre fornite informazioni su lingua, letteratura e cultura dei popoli slavi più vicini…

 

"Oggi abbiamo raccolto le pannocchie."
[L'interprete traduce:] "Oggi abbiamo raccolto le pannocchie."

 

 

Il corso "tradizionale" IN CLASSE si attiverà quest'anno:
* solo il livello BASE: sabato 9-11 a Collegno (Torino), presso l'associazione di promozione sociale Red House.

 

 

Nota bene: a seguito delle numerose richieste pervenute da tutta Italia, quest'anno abbiamo deciso di avviare anche corsi di lingua serbocroata ONLINE – per informazioni vai alla pagina dedicata!

 

Tutti i corsi avranno inizio indicativamente ai primi di novembre.

La partecipazione ai corsi implica l'adesione a Jugocoord Onlus come simpatizzante, e dà perciò diritto a ricevere la tessera.

PER PARTECIPARE:
* inviare richiesta di iscrizione via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con specifica di: dati anagrafici, contatti, livello di conoscenza della lingua, eventuale domanda per usufruire della riduzione del contributo di iscrizione prevista per giovanissimi di origine jugoslava e disoccupati (allegare documentazione dimostrativa);
* riceverete la nostra risposta contenente: conferma di disponibilità, gruppo e orario, contributo minimo richiesto (orientativo per chi non ha diritto a riduzioni: euro 150 a modulo), scheda di iscrizione a Jugocoord Onlus da compilare;
* ENTRO LA SECONDA LEZIONE CUI SI PARTECIPA: versare il contributo di iscrizione specificato sul
CONTO BANCOPOSTA n. 88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, Roma
IBAN: IT 40 U 07601 03200 000088411681 .

ALTRE INFORMAZIONI UTILI SUI CORSI
Direttrice scientifica: Prof.ssa Ljiljana Banjanin
Docente: Valentina Sileo
Programma: Accanto allo studio della lingua (grammatica e sintassi), ogni modulo prevede alcuni approfondimenti di cultura popolare, letteratura (anche slovena e macedone), cinematografia e traduzione.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Per aggiornamenti si veda anche il gruppo facebook del corso