I CANI DA GUARDIA DEL REGIME E DELL'UNIVERSITA' BARONALE

12 febbraio 2013 - Aggressione squadrista all'Università di Verona

12/02/2013 - Manifestazione di Casapound e Forza Nuova all'Università degli studi di Verona contro la conferenza dal titolo "Foibe: tra mito e realtà. Incontro con Alessandra Kersevan". Incontro dibattito organizzato dal collettivo universitario "Studiare con Lentezza" e dal gruppo studentesco "Pagina/13"

---

Questi sono i fatti in seguito ai quali l'Università di Verona ha imposto la chiusura dello spazio studentesco autogestito. Spazio a cui è stata attribuita la grave responsabilità di ospitare, tra gli altri, gli studenti e le studentesse che hanno organizzato una libera iniziativa di approfondimento storico considerata non opportuna e scomoda dal potere politico filofascista locale.

Da parte del Rettore nessuna parola di condanna nei confronti dell'incursione squadrista. Nessuna conseguenza per gli studenti che hanno partecipato all'aggressione. Sgombero immediato di Spazio Zero e commissione disciplinare interna per il professor Gian Paolo Romagnani, reo di aver concesso lo spazio per l'iniziativa.

In Università qualcuno/a ha balbettato un po' di solidarietà. Per il resto silenzio.
Un vergognoso, complice, pesantissimo, democratico silenzio che non ci dimenticheremo.

Il fascismo è qui e ora.
Scegli da che parte stare.

Gli studenti del collettivo dell'Università di Verona

---

Sulla iniziativa di Verona, le intimidazioni del Rettore e l'assedio dei nazifascisti si veda la documentazione alla pagina: