Scarica il volantino di presentazione dell'iniziativa (PDF 1,1Mb): https://www.cnj.it/INIZIATIVE/namoreconamore/NaMoreConAmore.pdf


Segnalazione iniziativa


nA More Con AMore


19 giugno 2013



NA MORE CON AMORE vuol dire “al mare con amore” ed infatti è estate, finalmente! E’ anche tempo di mare, di sole e di vacanze per molti.

E noi ne abbiamo pensata un’altra… Un’altra iniziativa, con questo nome, che ci piacerebbe realizzare ancora con i nostri vicini Serbi, in particolare con bambini provenienti dalla regione jugoslava del Kosovo.

Le associazioni di volontariato “Non bombe ma solo caramelle Onlus” e “CNJ- Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia – Onlus” ci aiuteranno in tutto ciò, insieme ad altri, amici e conoscenti preziosi e sensibili a queste iniziative ed al loro significato più ampio.

Stiamo organizzando una settimana di ospitalità estiva (fine agosto - prima settimana di settembre), per un piccolo gruppo di 7 studenti Serbi, di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, più un’ accompagnatrice.

I ragazzi frequentano la Scuola Primaria "Sveti Sava", una piccola realtà che conta in tutto 29 studenti dal primo all’ultimo grado. Provengono da famiglie serbe residenti nel villaggio di Jasenovik, nella municipalità di Novo Brdo nell’area del Kosovo orientale. Il villaggio conta non più di 150 abitanti che vivono spesso ai limiti della povertà, della sussistenza, della frugalità. E soprattutto scontano il disagio di un certo isolamento territoriale, istituzionale e sociale, specialmente nell’ultimo periodo, a seguito delle difficoltà dei rapporti tra il governo di Belgrado e Pristina e nella riorganizzazione amministrativa del territorio, processi seguiti e pesantemente influenzati dalla Comunità Europea.

Il soggiorno dei ragazzi è previsto nella località di mare Santa Severa (RM), dove verrà messa a disposizione gratuitamente una struttura privata, abitazione adeguata per ospitare il gruppo. Parteciperanno all’iniziativa ragazzi ritenuti anche bravi studenti, che non presentano gravi problemi di salute in termini di idoneità a sostenere il viaggio previsto ed il programma di attività, che riguarderà un soggiorno balneare e una parte di visita culturale del territorio locale e magari anche una gita su Roma, che dista circa 60 km.

Accompagnatrice del gruppo sarà l’insegnante Valentina Ristic, che abbiamo conosciuto in passato e già ospite in Italia con altri ragazzi.

L’iniziativa, finalizzata in parte alla ricreazione dei ragazzi e in parte allo scambio culturale, auspica come sempre la creazione di relazioni tra comunità italiane e serbe, la reciproca conoscenza, a beneficio e come occasione di crescita psico-fisica soprattutto per i minori coinvolti, sperando ciò possa in qualche modo contribuire alla serenità dei ragazzi e servire da stimolo per la loro vita assai dura nella realtà attuale da cui provengono.


Il costo massimo previsto per l’iniziativa è di circa 2.000 euro. Dipenderà soprattutto dalle spese di viaggio, ancora in fase organizzativa. Partiamo con un minimo di disponibilità economica pari a 670 euro.

Con l’aiuto e la partecipazione di volontari, potremo assicurare anche il vitto per il periodo a costi contenutissimi.

Abbiamo però bisogno di raccogliere ulteriori fondi e quindi, per chi può e vuole, è possibile sottoscrivere l’iniziativa utilizzando le seguenti coordinate:

CONTO BANCOPOSTA n. 88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, Roma
(IBAN:  IT 40 U 07601 03200 000088411681)
causale: na more con amore




Per qualsiasi informazione in più o chiarimenti sulle modalità di sottoscrizione:

Samantha Mengarelli, e-mail:  s a m a n t h a . m e n g a r e l l i @ g m a i l . c o m - cell. 3 2 8 6 5 4 0 1 0 6


Vi aggiorneremo sul programma e sugli sviluppi dell’iniziativa.

Grazie per l’attenzione e un caro saluto


Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia - onlus


Non Bombe ma Solo Caramelle - onlus