Scarica la presentazione dell'iniziativa in formato PDF (1,1Mb): http://www.cnj.it/INIZIATIVE/namoreconamore/2014/NaMoreConAmore2014.pdf

"nA More Con AMore"
2a edizione! (anno 2014)


“NA MORE CON AMORE” vuol dire “al mare con amore” ed infatti anche quest’anno, dopo tanta pioggia e altrettanti bellissimi arcobaleni, immortalati dai nostri scatti estemporanei, stiamo già pensando al mare, al sole ed a nuovi momenti di vacanza. Riproponiamo questa iniziativa di ospitalità estiva, che ci sta molto a cuore, con i bambini provenienti dalla regione jugoslava del Kosovo, in particolare con gli studenti della Scuola Primaria "Sveti Sava", provenienti da famiglie serbe residenti nel villaggio di Jasenovik, nella municipalità di Novo Brdo.
Le associazioni di volontariato “Non bombe ma solo caramelle Onlus” e “Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia Onlus” ci aiuteranno in tutto ciò, insieme ad altri, amici e conoscenti preziosi e sensibili a queste iniziative.

Contiamo di accogliere un nuovo piccolo gruppo (fino a 9 ospiti) di età compresa tra i 10 e i 12 anni, che saranno accompagnati dalla loro insegnante Valentina Ristić, partecipe della scorsa edizione. Il soggiorno dei ragazzi è previsto per fine giugno, sempre nella località di mare Santa Severa (provincia di Roma), dove verrà messa a disposizione a titolo volontario una struttura privata, adeguata per ospitare il gruppo. I bambini potranno svolgere attività balneare e culturale nell’ambito di un programma di visite sul territorio e su Roma, che verrà presto dettagliato e speriamo ancora più ricco dello scorso anno. Parteciperanno all’iniziativa ragazzi ritenuti anche bravi studenti, che non presentano gravi problemi di salute in termini di idoneità a sostenere il viaggio.
Ricordiamo che il villaggio di Jasenovik e la sua scuola rappresentano una piccola realtà, con non più di 150 abitanti che vivono spesso ai limiti della povertà, della sussistenza, della frugalità, ma soprattutto con un marcato isolamento territoriale, istituzionale e sociale. Condizioni che derivano da un percorso storico molto travagliato, fatto di ingerenze internazionali, di bombe e continue strumentalizzazioni politico-religiose, che oggi non sembra possa trovare la miglior soluzione ai suoi problemi in una Comunità Europea tormentata e vessatrice, a cui tendono il governo di Belgrado ma anche le autorità di Pristina che stanno svuotando il Kosovo della presenza serba, danneggiando la preesistente multiculturalità e laicità, sempre più minate da nazionalismo insano e derive estremiste. 

L’iniziativa pertanto, anche in virtù dei positivi riscontri della scorsa esperienza, sarà finalizzata in parte alla ricreazione dei ragazzi ed in parte allo scambio sociale e culturale. L’auspicio resta quello della creazione di relazioni tra comunità, la reciproca conoscenza, a beneficio e come occasione di crescita psico-fisica soprattutto per i minori coinvolti. Sperando ciò possa in qualche modo contribuire alla serenità dei ragazzi e servire da stimolo per la loro vita in una realtà difficile, che ci proponiamo sempre di far conoscere secondo una rappresentazione più vera, più onesta e dignitosa per loro e non più comoda per noi.

Abbiamo stimato un costo per l’iniziativa pari a circa 2.200 euro (costo della scorsa edizione: 2.108 euro). Dipenderà soprattutto dalle spese di viaggio, ancora da definire. Partiamo con un minimo di disponibilità economica pari a 550 euro (residuo della scorsa edizione e ricavato per mercatino casalingo).
Con l’aiuto e la partecipazione di volontari, potremo assicurare anche il vitto per il periodo a costi contenutissimi. Abbiamo però bisogno di raccogliere ulteriori fondi e quindi, per chi può e vuole, è possibile sottoscrivere per l’iniziativa utilizzando le seguenti coordinate:


CONTO BANCOPOSTA n. 88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, Roma
(IBAN:  IT 40 U 07601 03200 000088411681)
causale: na more con amore


oppure via PayPal a beneficio di jugocoord @ tiscali.it , causale: na more con amore
(attenzione! i trasferimenti di denaro via Paypal sono soggetti a commissioni salate!)

Avrete in omaggio una piccola pubblicazione bilingue di racconti “paSsione roSso Serbia”, inedita.

Per qualsiasi informazione in più o chiarimenti sulle modalità di sottoscrizione:

Samantha Mengarelli, e-mail:  n a m o r e c o n a m o r e @ g m a i l . c o m


Vi aggiorneremo sul programma e sugli sviluppi dell’iniziativa. 

Grazie per l’attenzione, un caro saluto

Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia - onlus
Non Bombe ma Solo Caramelle - onlus
----

Altre informazioni, inclusi i materiali della edizione 2013, alla pagina: http://www.cnj.it/INIZIATIVE/NaMoreConAmore.htm