Iniziative segnalate

1) Petizione urgente per RADIO CITTÀ APERTA
2) Milano 28/3: JUGOSLAVIA, LE ROVINE DI OGGI
3) Orvieto (TR) 30/3: DRUG GOJKO
4) Frascati (RM) 5/4: INIZIATIVE SU SERBIA E KOSOVO alla Giornata Nazionale dell'Accoglienza


=== 1 ===

Petizione urgente per Radio Città Aperta


Cari tutti, 

Venerdì sera si è svolta un'assemblea nella sede di RCA e i presenti sono stati messi al corrente della difficilissima situazione della radio. Il Consiglio Regionale del Lazio non rinnova la convenzione con Radio Città Aperta per la diretta radiofonica delle sedute. Radio Città Aperta sta continuando a proprie spese a garantire il servizio, con sempre maggiore difficoltà.

Come primo piccolo ma significativo aiuto, vi chiedo di firmare e di far circolare   la petizione per la radio: vi incollo qui sotto una e-mail da mandare ad amici e parenti, ma ovviamente modificatela come volete. Importante raggiungere almeno le 2000 firme.
Grazie a tutti!

Marta



Ciao!

Ho  firmato la petizione "Nicola Zingaretti: Informazione e trasparenza: costo o bene comune? Ripristinate la convenzione con Radio Città Aperta per la diretta delle sedute del Consiglio Regionale." su Change.org.

Il Consiglio Regionale del Lazio non rinnova la convenzione con Radio Città Aperta per la diretta radiofonica delle sedute, scaduta a fine 2012.
Radio Città Aperta sta continuando a proprie spese a garantire il servizio, con sempre maggiore difficoltà. In questo modo il Consiglio Regionale, oltre a ledere il diritto dei cittadini ad informarsi su quanto avviene in aula, mette a rischio la sopravvivenza stessa di questa radio, storica emittente indipendente.
 Qui c'è il link, per favore firmate e fate circolare:

  www.change.org/radiocittaaperta

Grazie!


=== 2 ===

VENERDÌ 28 MARZO
alle ore 19.30 presso la Casa Rossa
via Monte Lungo 2  - Milano [MM1 Turro]

Jugoslavia: le rovine di oggi

La serata prevede la proiezione di docu-film
sulla disinformazione strategica e sul Kosovo
 
Seguirà un dibattito con
Jean Toschi Marazzani Visconti
                Scrittrice
Enrico Vigna
                                   Portavoce per l’Italia del Forum Belgrado
 
 
la serata si apre con un aperitivo popolare
a buffet con sottoscrizione
via Monte Lungo 2 – Milano [Metropolitana MM1 Turro]
per info:
cell. 3383899559 - e-mail lacasarossamilano@... - web casa-rossa.blogspot.it






=== 3 ===

Orvieto (TR), 30 marzo 2014
alle ore 19:30 presso il Palazzo dei Sette

DRUG GOJKO 

MONOLOGO DI PIETRO BENEDETTI
REGIA DI ELENA MOZZETTA

UNO SPETTACOLO PRODOTTO DAL CP ANPI VITERBO
TRATTO DAI RACCONTI DI NELLO MARIGNOLI, PARTIGIANO VITERBESE COMBATTENTE IN JUGOSLAVIA

nell'ambito della manifestazione
70 ANNI DI MEMORIA PARTIGIANA. 29 MARZO 1944: L'ECCIDIO FASCISTA DI CAMORENA
alla presenza di Antonello Ricci (curatore) e Davide Ghaleb (editore)
CSOA Valle Faul (Viterbo), in collaborazione con Libreria Parole Ribelli (Orvieto)


per altre informazioni sullo spettacolo: http://www.cnj.it/CULTURA/druggojko.htm


=== 4 ===

Da: Alessandro Di Meo <alessandro.di.meo @ uniroma2.it>
Oggetto: evento 5 aprile
Data: 24 marzo 2014 14:07:48 CET


Carissimi tutti,
il prossimo 5 aprile, in occasione della "Giornata Nazionale dell'Accoglienza" (http://associazioneincanta.it/index.php/giornata-nazionale) si terrà una iniziativa solidale organizzata da Un Ponte per... presso l'associazione culturale "L'Approdo di Turan", via del Termine, 4 (loc. Villa Muti) a Frascati
https://maps.google.com/maps?q=+Via+del+Termine+4+(Villa+Muti),Frascati ).

L'invito vuole essere il modo, quest'anno, di ricordare il 24 marzo del 1999, giorno in cui iniziarono i tragici bombardamenti della Nato su quel che rimaneva della Jugoslavia, in particolare su Serbia e Kosovo. A 15 anni di distanza siamo ancora fra quelle persone e in quei luoghi, a promuovere iniziative di solidarietà che non perdono, e c'è da dire purtroppo, la loro importanza in una situazione socio-economico-sanitaria sempre più difficile e drammatica.

Dalle ore 17 alle ore 20presentazione delle attività che Un Ponte per... realizza in Serbia, fra i profughi di guerra e in Kosovo e Metohija, nei villaggi serbi isolati e ghettizzati, vittime di un apartheid che non sembra avere fine (vedi:http://www.unponteper.it/tag/serbia/) .

In particolare si prevede:
- la presentazione del libro: "Gli anni di Rosa" (vedi: http://unsorrisoperognilacrima.blogspot.it/2014/01/gli-anni-di-rosa.html ); acquistabile su: http://www.unponteper.it/prodotto/gli-anni-di-rosa/ (oppure scrivendo a:bottega@....);
- la proiezioni di brevi filmati e mostre fotografiche sul tema dell'ospitalità di minori in difficoltà, realizzata da Un Ponte per.. dal 1999 a oggi;
- interventi sul tema della salvaguardia del patrimonio culturale Ortodosso nella regione (solo nel marzo 2004 oltre 150 fra chiese, monasteri e cimiteri ortodossi furono distrutti o dati alle fiamme);
- la presentazione di un viaggio di conoscenza nella cultura serbo-ortodossa (previsto dal 9 al 15 giugno prossimi. Per informazioni:info@... );

 Dalle 20,30 alle ore 22:30 musica d'autore con Michele Martino (percussioni mediterranee) e Marco Battistelli (chitarra e voce solista - canzoni sul tema: la donna e la guerra); cena a buffet con tipica cucina serba italiana, "annaffiata" da vino e rakija!;

Costo: 10 euro compreso tessera dell'ass. culturale "Approdo di Turan" e cena.

Dalle ore 22:30  fino a notte inoltrata, spettacolo di Dj con musiche balcaniche (Free entry per chi ha partecipato alla cena, 5 euro per i nuovi arrivatiJ)


Ricordo che l'evento è finalizzato alla raccolta fondi per una nuova iniziativa di ospitalità per minori dal Kosovo e Metohija, da realizzarsi la prossima estate, per cui... saranno benvenute sottoscrizioni volontarie!

Sperando di vedervi numerosi, ringraziando per la pazienza con la quale ci seguite, cari saluti a tutti

Alessandro Di Meo
(associazione "Un Ponte per...")

Un ponte per... associazione di volontariato per la solidarietà internazionale
                        Piazza Vittorio Emanuele II, 132 - 00185 - Roma
    tel 06-44702906  e-mail: 
posta@... web: www.unponteper.it