(english / italiano)

Oliver Stone sull’Ucraina: la verità non va in onda in Occidente

1) Dalla pagina Facebook di Oliver Stone / From Oliver Stone’s FB page
2) Oliver Stone: Le ‘Impronte digitali della CIA' su tutto il massacro di Kiev


Sullo stesso argomento si veda anche: 

Il colpo di Stato della CIA in #Ucraina, di Oliver Stone
http://www.beppegrillo.it/2015/01/il_colpo_di_sta_1.html


=== 1 ===

Dalla pagina Facebook di Oliver Stone

Fonte: pagina FB « Con l’Ucraina antifascista », 30/12/2014 - https://www.facebook.com/ucrainaantifascista/posts/749045551843368

Grazie a Oliver Stone, ancora più persone conosceranno la verità sul golpe di Kiev. Interessante il paragone con il Venezuela.
"...Ho intervistato Viktor Yanukovych, 4 ore a Mosca per un nuovo documentario in lingua inglese prodotto dagli ucraini. Egli è stato il legittimo presidente dell'Ucraina fino a quando improvvisamente è stato rimosso, il 22 febbraio di quest'anno. I dettagli saranno nel documentario, ma sembra chiaro che i cosiddetti "tiratori" che hanno ucciso 14 uomini della polizia, feriti circa 85, e hanno ucciso 45 civili che protestavano, erano provocatori di una terza parte estera. Molti testimoni, tra cui Yanukovich e funzionari di polizia, credono che questi elementi stranieri sono stati introdotti dalle fazioni filo-occidentali - con le impronte digitali della CIA.
Ricordate il 'cambio di regime' / colpo di stato del 2002, quando Chavez è stato temporaneamente estromesso dopo che manifestanti pro e anti-Chavez sono stati colpiti da misteriosi cecchini in edifici per uffici. Assomiglia anche alla tecnica simile usata all'inizio di quest'anno in Venezuela quando il governo legalmente eletto di Maduro è stato quasi rovesciato con la violenza mirata contro i manifestanti anti-Maduro. Creare abbastanza caos, come ha fatto la CIA in Iran '53, Cile '73, e in innumerevoli altri colpi di stato, e il governo legittimo può essere rovesciato. E la tecnica del soft power americano chiamato "Regime Change 101".
In questo caso il "massacro del Maidan" è stato descritto dai media occidentali come il risultato dell'instabile, brutale governo filorusso di Yanukovich. Bisogna ricordare che Yanukovich il 21 febbraio si accordò con i partiti di opposizione e 3 ministri degli esteri dell'UE - per sbarazzarsi di lui chiedendo elezioni anticipate. Il giorno dopo il patto era già senza più valore, quando gruppi radicali neonazisti, ben armati, rhanno costretto Yanukovych a fuggire dal paese dopo ripetuti tentativi di assassinio. Il giorno successivo, è stato varato un nuovo governo filo-occidentale - immediatamente riconosciuto dagli Stati Uniti (come nel golpe contro Chavez 2002).
Una storia sporca in tutto e per tutto, ma nel tragico seguito di questo colpo di stato, l'Occidente ha mantenuto la narrazione dominante della "Russia in Crimea", mentre la vera narrazione è "USA in Ucraina." La verità non va in onda in Occidente. Si tratta di una perversione surreale della storia che sta succedendo di nuovo, come nella campagna elettorale di Bush pre-Iraq, quella delle armi di distruzione di massa. Ma credo che la verità verrà finalmente fuori in Occidente, mi auguro, in tempo per fermare un'ulteriormente follia.
Per una comprensione più ampia, vedi l'analisi di Pepe Escobar "Un nuovo arco di instabilità in Europa" che indica la crescente turbolenza nel 2015, in quanto gli Stati Uniti non possono tollerare l'idea di una qualsiasi entità economica rivale [ http://rt.com/op-edge/213303-putin-russia-sovereign-swift/ ]. Si potrebbe anche vedere la "Storia non narrata" Capitolo 10, dove discutiamo i danni degli imperi del passato, che non hanno permesso la nascita di paesi concorrenti economicamente".


Excuse my absence these past weeks. A combination of overwork, prepping the Snowden movie in Germany & England, a side trip to Moscow, and a devastating head cold have laid me low. Recovering over Christmas in California; winter sun helps.
Interviewed Viktor Yanukovych 4 hours in Moscow for new English language documentary produced by Ukrainians. He was the legitimate President of Ukraine until he suddenly wasn’t on February 22 of this year. Details to follow in the documentary, but it seems clear that the so-called ‘shooters’ who killed 14 police men, wounded some 85, and killed 45 protesting civilians, were outside third party agitators. Many witnesses, including Yanukovych and police officials, believe these foreign elements were introduced by pro-Western factions-- with CIA fingerprints on it.
Remember the Chavez ‘regime change’/coup of 2002 when he was temporarily ousted after pro and anti-Chavez demonstrators were fired upon by mysterious shooters in office buildings. Also resembles similar technique early this year in Venezuela when Maduro’s legally elected Government was almost toppled by violence aimed at anti-Maduro protestors. Create enough chaos, as the CIA did in Iran ‘53, Chile ‘73, and countless other coups, and the legitimate Government can be toppled. It’s America’s soft power technique called ‘Regime Change 101.’
In this case the “Maidan Massacre” was featured in Western media as the result of an unstable, brutal pro-Russian Yanukovych Government. You may recall Yanukovych went along with the February 21 deal with opposition parties and 3 EU foreign minsters to get rid of him by calling for early elections. The next day that deal was meaningless when well-armed, neo-Nazi radicals forced Yanukovych to flee the country with repeated assassination attempts. By the next day, a new pro-Western government was established and immediately recognized by the US (as in the Chavez 2002 coup). 
A dirty story through and through, but in the tragic aftermath of this coup, the West has maintained the dominant narrative of “Russia in Crimea” whereas the true narrative is “USA in Ukraine.” The truth is not being aired in the West. It’s a surreal perversion of history that’s going on once again, as in Bush pre-Iraq ‘WMD’ campaign. But I believe the truth will finally come out in the West, I hope, in time to stop further insanity. 
For a broader understanding, see Pepe Escobar’s analysis “The new European ‘arc of instability,’” which indicates growing turbulence in 2015, as the US cannot tolerate the idea of any rival economic entity [ http://rt.com/op-edge/213303-putin-russia-sovereign-swift/ ]. You might also see “Untold History” Chapter 10 where we discuss the dangers of past Empires which did not allow for the emergence of competing economic countries.


=== 2 ===


Oliver Stone: Le ‘Impronte digitali della CIA' su tutto il massacro di Kiev

Il golpe di Kiev è come le operazioni CIA contro leader indesiderati in Iran, Cile e Venezuela: lo dice il regista di Platoon mentre gira un documentario in Russia

di Redazione - mercoledì 31 dicembre 2014 

Fonte: RT.com

Il colpo di stato armato a Kiev è dolorosamente simile alle operazioni fatte dalla CIA per cacciare via i leader stranieri indesiderati in Iran, Cile e Venezuela, ha affermato il regista Oliver Stone dopo aver intervistato per un documentario il presidente deposto dell’Ucraina.

[ Oliver Stone: la verità non va in onda in Occidente
31/12/2014 – Dopo le voci filtrate nelle ultime settimane, Oliver Stone ha annunciato ufficialmente che la sta lavorando a un documentario per raccontare la verità su piazza Maidan e sul colpo di stato che ha deposto Janukovyč…

Stone ha trascorso quattro ore a Mosca per parlare con Viktor Yanukovich, che fu deposto dalla sua carica nel corso del colpo di stato del febbraio 2014, come ha scritto il regista sulla sua pagina Facebook [ https://www.facebook.com/TheOliverStone/posts/901387646552202 ].

«Seguiranno i dettagli nel documentario, ma sembra già chiaro che i cosiddetti "tiratori" che hanno ucciso 14 poliziotti, ferito circa 85 persone e ucciso altri 45 civili che protestavano, erano agitatori esterni originati da una terza parte», ha affermato. «Molti testimoni, compresi funzionari di Yanukovich e ufficiali della polizia, ritengono che questi elementi stranieri siano stati introdotti da fazioni filo-occidentali: su tutto questo ci sono le impronte digitali della CIA ».

[ LEGGI TUTTO: un'inchiesta della Reuters evidenzia "gravi difetti" nell'idagine sul massacro di Maidan
Reuters investigation exposes ‘serious flaws’ in Maidan massacre probe (RT, October 10, 2014)
http://rt.com/news/195004-ukraine-maidan-sniper-investigation/ ]

Il regista ha aggiunto che gli eventi di Kiev, che hanno portato al collasso del governo ucraino e all'imposizione di uno nuovo ostile alla Russia, sono stati simili a quelli di altri paesi, da lui qualificati come «una tecnica di soft powerdell'America definibile "cambio di regime 101".»

Storicamente furono colpi di stato perpetrati dalla CIA quelli contro il primo ministro iraniano Mohammad Mossadeq nel 1953 e contro il presidente cileno Salvador Allende nel 1973: entrambi erano leader che si facevano portatori di politiche che risultavano indesiderate da Washington o dai suoi alleati.

[ LEGGI TUTTO: i cecchini di Kiev assunti dai leader di Maidan - la registrazione trapelata della telefonata della Ashton (UE)
Ucraina: la telefonata che rivela le trame Usa (ilgiornale, 19 feb 2014)
Ecco la telefonata tra Victoria Nuland, assistente del segretario di Stato per gli Affari europei, e Geoffrey Pyatt, ambasciatore americano a Kiev… Non solo "Fuck the EU"...

Più di recente c'è stato il golpe del 2002 in Venezuela, dove il presidente Hugo Chávez fu brevemente deposto «dopo che dei manifestanti pro e anti-Chávez furono colpiti da tiratori misteriosi che si trovavano in palazzi per uffici» e poi abbiamo avuto le proteste anti-governative contro il successore di Chávez, Nicolas Maduro, che «è stato quasi rovesciato con la violenza mirata contro i manifestanti anti-Maduro», come sottolinea Stone.

«Una storia sporca in tutto e per tutto, ma nel tragico seguito di questo colpo di stato, l'Occidente ha mantenuto la narrazione dominante della 'Russia in Crimea' mentre il vero racconto da fare è 'gli USA in Ucraina'. La verità non sta andando in onda in Occidente», ha scritto Stone. «È una perversione surreale della storia che si manifesta ancora una volta, così come fu nella campagna di Bush pre-Iraq sulle "armi di distruzione di massa". Ma credo che la verità verrà finalmente fuori in Occidente, me lo auguro, in tempo per fermare ulteriori follie.» 

[ RT correspondent recalls sniper-fire experience in Kiev, Ukraine (6 mar 2014)
Coming under sniper fire while covering the uprising in Kiev - RT correspondents have been recalling their experiences of what the West has hailed as "Ukraine's democratic transition". Those snipers were taking orders from figures within the opposition, who targetted both activists and police according to a leaked conversation between the EU's foreign policy chief, and Estonia's top diplomat.RT’s Alexey Yaroshevsky tells his story… 
READ MORE: http://rt.com/op-edge/ukraine-kiev-gunfire-yaroshevsky-266/
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=YuNT01JmfLw ]

Oltre al documentario sul colpo di stato ucraino, Stone sta attualmente lavorando a un film sul dissidente della NSA Edward Snowden, al quale è stato concesso asilo in Russia dopo aver rivelato la pratica di sorveglianza elettronica di massa usata dagli USA e dai suoi alleati.

Snowden rimase bloccato in transito in un aeroporto di Mosca quando il suo passaporto venne revocato e non poteva continuare il suo viaggio in America Latina. Gli Stati Uniti vogliono processarlo per le sue azioni, ma per molti attivisti per i diritti umani e per i sostenitori della privacy è un eroe valoroso, perseguitato per aver rivelato i segreti sporchi di un governo.


Fonte: http://rt.com/news/218899-stone-kiev-massacre-cia/

Traduzione per Megachip a cura di Pino Cabras.