Finché c'è guerra non c'è speranza

1) Rete No War: L'ITALIA SI DISSOCI DALL'ADDESTRAMENTO TURCO-STATUNITENSE DI JIHADISTI FUTURI E PRESENTI IN SIRIA
2) Comitato contro la guerra – Milano: APPELLO (CNJ ONLUS aderisce ed invita ad aderire)
3) Mosca: armi nucleari USA in Europa sono in contrasto con gli accordi
4) Manlio Dinucci: Il boom dell’industria bellica / Il declino dell’impero Usa 


=== 1 ===

(ricevuto da M. Correggia, con invito a far "circolare anche a mezzo social network per chi li usa, e chi vuole come gruppo scriva al Gentiloni cose analoghe. Siccome tutti stanno in silenzio, se parlano anche in pochi, qualche effetto c'è. Email da usare x Gentiloni: segrmin.gentiloni @esteri.it e gabinetto @esteri.it )

Oggetto: da Rete No War al ministro Paolo Gentiloni con richiesta di incontro

L'ITALIA SI DISSOCI DALL'ADDESTRAMENTO TURCO-STATUNITENSE DI JIHADISTI FUTURI E PRESENTI IN SIRIA

Egregio ministro degli Esteri, Le scriviamo per invitarLa a dissociarsi dalla dissennata decisione da parte degli Stati uniti e della Turchia di addestrare (ulteriori) 5mila militanti di gruppi armati cosiddetti "moderati" in Siria, affinché combattano contro l'autoproclamato "Stato islamico" e al contempo contro il governo di Damasco. 

Le scriviamo come cittadini italiani e come membri di Rete No War, rete pacifista molto attiva negli ultimi anni contro le molteplici azioni sbagliate dei governi occidentali, azioni reiterate che in particolare sugli scenari libico e siriano hanno portato - è ormai di un'evidenza abbagliante - all'affermarsi dello sconvolgente terrorismo sedicente islamico. 

L'errore è stato troppo spesso ripetuto. Come Lei ben sa, la Nato in Libia ha finito per fare da forza aerea di gruppi jihadisti. E in Siria, gruppi armati dell'opposizione hanno goduto dal 2012 dell'appoggio economico, logistico e diplomatico da parte del gruppo di sedicenti "Amici della Siria" (fra questi Arabia saudita, Qatar, Turchia, Usa, Francia e Gran bretagna...e purtroppo Italia). L'addestramento da parte turca-statunitense non è niente di nuovo. E' un errore reiterato.

E  che risultato ha dato? Anche gruppi di opposizione chiamati "moderati", spesso si sono alleati o sono passati con al Nusra o con Daesh in un continuo sistema di porte girevoli; in altri casi, sconfitti sul campo, hanno comunque ceduto le armi a quei gruppi terroristi. Abbiamo documentato più volte questo fenomeno. Così, anche questa volta le persone addestrate e le relative armi molto probabilmente finiranno nelle mani di terroristi.

Ministro, questo addestramento turco-statunitense è un ennesimo attentato ai siriani. E' una garanzia che questa guerra che ha distrutto un paese continuerà a lungo. 

E' evidente il doppio gioco di chi parla di negoziati ma alimenta la guerra. L'Italia deve dissociarsi dagli "Amici della Siria" e dalle sue politiche. L'Italia deve rimuovere le sanzioni che peggiorano la tragedia del popolo siriano. L'Italia deve impegnarsi per il dialogo. Basta con i falsi di guerra. 

Ci riferiamo anche all'intervento armato dell'Arabia saudita in Yemen. I sauditi, fonte inesauribile di finanziamento di gruppi jihadisti che poi confluiscono nell'Isis, ha messo su una coalizione per schiacciare i ribelli sciiti yemeniti houti, che non sono terroristi. 

Come mai invece i ribelli siriani, che hanno dimostrato di passare facilmente a gruppi jihadisti e terroristi, sono coccolati dall'Occidente oltre che dai petromonarchi?

Le chiediamo un incontro per discutere di questi argomenti. 

Grazie

Rete No War  (per contatti 331-2053435)


=== 2 ===

Il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia ONLUS aderisce ed invita ad aderire all'appello di seguito riportato:

Comitato contro la guerra – Milano

 

Questo appello nasce dalla volontà dei soggetti promotori di mobilitarsi contro la politica di aggressione, condotta dalla NATO – USA in testa, che ha già provocato una violenta rottura degli equilibri in tutto il Medio Oriente, in parte del continente africano, in Europa.

 

Il risultato ad oggi, sotto gli occhi di tutti, sono le guerre in corso in Iraq, Siria, Libia, Ucraina costate decine e decine di migliaia di morti ed un’emergenza umanitaria per milioni di profughi.

 

Stiamo assistendo alla solita commedia, il cui copione è ben noto: ancora una volta finanziamenti degli USA e, allo stesso tempo, mercenari, filonazisti, jihadisti, golpisti, consiglieri militari della NATO. Migliaia di morti civili sono il tragico risultato.

 

Per il momento una guerra devastante tra la NATO e la Federazione Russa è stata scongiurata, ma accuse, sanzioni (che tra l’altro si stanno ritorcendo contro i lavoratori italiani ed europei), manovre militari fatte per provocare, stanno portando il mondo su una strada molto pericolosa.

 

Risulta incredibile che chi ha provocato questi disastri, oggi faccia finta di volerli risolvere, così come il fatto che si discuta il possibile finanziamento per 15 miliardi di euro al governo ucraino, arrivato al potere attraverso un colpo di stato e responsabile di massacri nell’est del paese.

 

Infine risulta inaccettabile che non si consideri appieno come il Qatar, l’Arabia Saudita, la Turchia e gli USA abbiano dato un contributo determinante alla formazione di gruppi jihadisti, la cui massima espressione è attualmente l’ISIS.

 

Noi organizzazioni di diverso orientamento e differenti sensibilità, sentiamo il dovere di chiamare alla mobilitazione contro il pericolo di queste guerre, che avrebbero ripercussioni imprevedibili a livello mondiale.

Chiediamo l’impegno di quanti aderiranno a scendere in piazza prima che sia troppo tardi.

La prima vittima della guerra è la verità. 

La guerra è contro i lavoratori. Non un soldo per la guerra

 

Per infocomitatocontrolaguerramilano@... - comitatocontrolaguerramilano.wordpress.com - cell. 3383899559

 

È IN CORSO LA RACCOLTA ADESIONIad ora sono pervenuteRete NoWar-RomaForum contro la guerra - Venegono, Ass. “La Casa Rossa” - Milano, Banda BassottiMarx21.it, Ass. Cult. Stella Alpina - Novara, Ass. Italia-Cuba - Milano, PCdI Milano,PCdI LombardiaPC Provincia di MilanoCoordinamento Nazionale per la Jugoslavia ONLUSComitato Altra Europa zona 8 - Milano, Ass.  Un'Altra StoriaSez. ANPI "Bassi - Viganò" - Milano, Sez. PCdI "Laika" - Milano, Giovani Comunisti– Milano, Sez. ANPI Porta Genova - Milano, PCdI Federazione di Pescara, Sez. PCdI “Gagnoni” - zona 5 Milano, Redazione di ALBAinformazioneLa Scintilla – Milano, PRC “Luca Rossi” – Affori Milano, Rete disarmiamoli - nodo di vicenza,  Nella Ginatempo (Sociologa e scrittrice del Movimento per la pace), Patrick Boylan (PeaceLink, Rete NoWar-Roma, Cittadini statunitensi per la pace e la giustizia), Tiziano Cardosi (Comitato No tunnel TAV Firenze), Anna Migliaccio (Comitato Centrale PCdI), Anita Fisicaro (Rete Nowar-Roma), Ugo Giannangeli (Avvocato), Maurizio Musolino (Segreteria Nazionale PCdI), Vladimiro Vaia(economista), Bianca Riva (NO TAV Valsusa), Gabriella Vaccaro,Angelo Baracca (Firenze), Nunzia Augeri (ricercatrice storica - PCdI), Paolo D'Arpini (Rete Bioregionale Italiana), Elio RindoneGian Piero Riboni (Comitato per Milano zona 8), Maurizio Quattrocchi (ingegnere), M.Gabriella Guidetti (Rete NoWar Roma), Claudia Berton (insegnante e scrittrice, Verona), Vincenzo Brandi (Rete No War e Comitato No Nato), Elio Varriale (Istituto della Memoria in Scena - FI), Sergio Tecla Introini, Massimo Ponchia (Rubano - PD), Monica Zoppè (PI), Roberto Galtieri, Presidente ANPI Belgique, Elio NocerinoCamillo BoniIvo Batà(Fronte Palestina Milano), Francesca Iacobucci (Fronte Palestina Milano), Maria Cristina Bandeira Santos (Fronte Palestina Milano), Jonathan Chiesa (Coord. Com. "Altra Europa con Tsipras" - zona 9), Giovanni Sarubbi (direttore www.ildialogo.org)


=== 3 ===


Mosca: armi nucleari USA in Europa sono in contrasto con gli accordi

24.03.2015
Paesi non nucleari della NATO partecipano a “missioni congiunte”

Il portavoce del ministero degli Esteri della Russia, Aleksander Lukashevich, ha dichiarato che la presenza delle armi nucleari degli Stati Uniti in Europa è in contrasto con il trattato di non proliferazione e che i tentativi di Washington di negarlo sono inconsistenti.
Il diplomatico ha detto  che il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Jen Psaki, sta travisando i fatti, quando dice che le armi nucleari americane in Europa sono "costantemente sotto il controllo degli USA e non vengono mai passate ad altri Stati".
"In realtà le cosiddette "missioni nucleari congiunte" della NATO prevedono la partecipazione dei paesi non nucleari dell'alleanza alla pianificazione nucleare e all'addestramento delle truppe all'uso delle armi nucleari che viene effettuato adoperando aerei, equipaggi, infrastruttura aeroportuale e servizi di terra degli Stati in questione", — ha spiegato Lukashevich, precisando che le ultime esercitazioni di questo tipo, Steadfast Noon, sono state svolte in autunno dell'anno scorso in Italia.
Lukashevich ha fatto ricordare che l'Articolo 1 del Trattato di non proliferazione proibisce agli Stati nucleari di passare a chiunque, in modo diretto o indiretto, il controllo degli armamenti e degli altri congegni nucleari esplosivi, mentre l'Articolo 2 impone ai paesi non nucleari il divieto di assumere tale controllo esplicitamente o in modo indiretto, da chiunque sia ceduto.


=== 4 ===

En francais: Le boom de l’industrie de guerre
Par Manlio Dinucci, Il Manifesto / Mondialisation.ca, 17 mars 2015
http://www.mondialisation.ca/le-boom-de-lindustrie-de-guerre/5437240


Il boom dell’industria bellica

di  Manlio Dinucci, su Il Manifesto del 16.3.2015
L'arte della guerra. La rubrica settimanale di Manlio Dinucci

Il com­mer­cio inter­na­zio­nale di arma­menti è cre­sciuto come volume del 16% in cin­que anni e con­ti­nuerà ad aumen­tare: lo con­fer­mano i dati dif­fusi il 16 mar­tzo 2015 dal Sipri [ http://www.sipri.org/media/pressreleases/2015/at-march-2015 ]. Prin­ci­pali espor­ta­tori restano gli Stati uniti (col 31% dell’export mon­diale), seguiti da Rus­sia (27%), Cina [ http://www.ilmanifesto.info/xi-jinping-senza-pieta-al-gabbio-anche-lex-capo-dellintelligence/ ] (pas­sata dal sesto al terzo posto col 5%), Ger­ma­nia, Fran­cia, Gran Bre­ta­gna, Spa­gna, Ita­lia [ http://www.ilmanifesto.info/tredici-miliardi-per-gli-f-35/ ], Ucraina e Israele.
L’Ita­lia – il cui export mili­tare è cre­sciuto di oltre il 30% in cin­que anni e aumen­terà ulte­rior­mente gra­zie alla ricon­ver­sione di Fin­mec­ca­nica [ http://www.ilmanifesto.info/renzi-gioca-alla-battaglia-navale/ ]dal civile al mili­tare – è quindi l’ottavo espor­ta­tore mon­diale di arma­menti, che for­ni­sce soprat­tutto a Emi­rati Arabi Uniti, India e Turchia.
Prin­ci­pali impor­ta­tori mon­diali sono India, Ara­bia Sau­dita, Cina, Emi­rati Arabi Uniti, Paki­stan, Austra­lia, Tur­chia, Stati Uniti (che impor­tano arma­menti tede­schi, bri­tan­nici e cana­desi). In forte aumento l’import mili­tare delle monar­chie del Golfo (71% in cin­que anni), e in gene­rale del Medio­riente (54%), e quello dell’Africa (45%).
Nes­suno cono­sce però il reale volume e valore dei tra­sfe­ri­menti inter­na­zio­nali di armi, diversi dei quali avven­gono in base a tran­sa­zioni poli­ti­che. Il tutto sotto il para­vento del Trat­tato sul com­mer­cio di arma­menti, varato solen­ne­mente dall’Onu due anni fa.
Que­sta è solo la punta dell’iceberg della pro­du­zione di arma­menti, per la mag­gior parte desti­nata alle forze armate degli stessi paesi produttori.
In testa gli Stati Uniti, che stan­ziano (stando alle sole cifre del bud­get del Pen­ta­gono) circa 95 miliardi di dol­lari annui per l’acquisto di arma­menti: una enorme quan­tità di denaro pub­blico che, river­sata nelle casse delle mag­giori indu­strie bel­li­che Usa (Lockheed-Martin. Boeing, Ray­theon, Nor­th­rop Grum­man, Gene­ral Dyna­mics, Uni­ted Tech­no­lo­gies), per­mette loro di col­lo­carsi al primi posti su scala mondiale.
Poi­ché il busi­ness delle armi aumenta man mano che cre­scono le ten­sioni e le guerre, l’esplosione della crisi ucraina e il con­se­guente con­fronto Nato-Russia hanno rap­pre­sen­tato una for­tuna per i grossi azio­ni­sti delle indu­strie bel­li­che sta­tu­ni­tensi ed europee.
Nell’esercitazione Nato che si svolge que­sto mese in Polo­nia, gli Usa schie­re­ranno una bat­te­ria di mis­sili Patriot «quale deter­rente all’aggressione sul fianco orien­tale». In realtà soprat­tutto per­ché la Polo­nia deve deci­dere entro l’anno se acqui­stare i mis­sili Patriot, pro­dotti dalla sta­tu­ni­tense Ray­theon, o quelli ana­lo­ghi del con­sor­zio franco-italiano Euro­sam: un affare da 8 miliardi di dol­lari, nel qua­dro di uno stan­zia­mento di 42 miliardi (quasi 40 miliardi di euro) deciso da Var­sa­via per poten­ziare le sue forze armate. La Polo­nia intende anche acqui­stare tre nuovi sot­to­ma­rini da attacco, arman­doli di mis­sili da cro­ciera (a duplice capa­cità con­ven­zio­nale e nucleare) for­niti dalla Ray­theon o dalla fran­cese Dcns.
Stesso busi­ness in Ucraina: Washing­ton ha annun­ciato una nuova for­ni­tura a Kiev, da 75 milioni di dol­lari, di mate­riali mili­tari «non-letali», tra cui cen­ti­naia di blin­dati «non-armati» che pos­sono essere facil­mente armati con sistemi pro­dotti in Ucraina o impor­tati. Poro­shenko ha annun­ciato, il 13 marzo, che il governo di Kiev ha fir­mato con­tratti per impor­tare «armi letali» da 11 paesi dell’Unione euro­pea, tra cui cer­ta­mente l’Italia. In piena atti­vità anche le indu­strie bel­li­che russa e cinese.
Per con­tro­bi­lan­ciare la forza navale Usa, che dispone di circa 300 navi da guerra com­prese 10 por­tae­rei, la Rus­sia sta costruendo simul­ta­nea­mente quat­tro sot­to­ma­rini nucleari e la Cina si sta dotando di una seconda por­tae­rei pro­dotta nazio­nal­mente. Così il mondo fab­brica gli stru­menti della sua distruzione.

---

Il declino dell’impero Usa 
 
Manlio Dinucci
, su Il Manifesto del 24.3.2015
L'arte della guerra. La rubrica settimanale di Manlio Dinucci

Washington ce l’ha messa tutta per impedire che i suoi alleati entrassero nella Banca d'investimenti per le infrastrutture asiatiche (Aiib), creata dalla Cina, ma non ce l’ha fatta: Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia (4 dei membri del G7) hanno aderito e altri, compresa l’Australia, seguiranno. 
A preoccupare Washington è il progetto complessivo in cui rientra l’Aiib. Esso ha come epicentro l’Organizzazione di Shanghai per la cooperazione (Sco): nata nel 2001 dall’accordo strategico cino-russo per controbilanciare la penetrazione Usa in Asia Centrale, si è estesa all’ambito economico, energetico, culturale e ad altri.  Ai sei membri (Cina, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan) si sono aggiunti, per ora in veste di osservatori, India, Iran, Pakistan, Mongolia e Afghanistan e, come partner di dialogo, Bielorussia, Sri Lanka e Turchia. La Sco, che comprende un terzo della popolazione mondiale e salirà a circa la metà quando ne faranno parte gli attuali paesi osservatori, dispone di risorse e capacità lavorative tali da farne la maggiore area economica integrata del mondo. 
La Sco è collegata al Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica), che ha deciso di creare una propria Banca per lo sviluppo e un proprio Fondo di riserva. Questi organismi finanziari e la Banca asiatica possono col tempo soppiantare in gran parte la Banca mondiale e il Fmi che, per 70 anni, hanno permesso agli Usa e alle maggiori potenze occidentali di dominare l’economia mondiale attraverso i prestiti-capestro ai paesi indebitati e altri strumenti finanziari. 
I nuovi organismi possono allo stesso tempo realizzare la dedollarizzazione degli scambi commerciali, togliendo agli Stati uniti la capacità di scaricare il loro debito su altri paesi stampando carta moneta usata cone valuta internazionale dominante, anche se la convertibilità del dollaro in oro, stabilita nel 1944 a Bretton Woods, ha avuto fine nel 1971. Più affidabili come valuta internazionale sono altre monete, come il renminbi cinese: Londra sta per diventare la base per lo sviluppo di strumenti finanziari denominati in renminbi. 
Non potendo contrastare con strumenti economici tale processo, che accelera il declino degli Stati uniti restati finora la maggiore potenza economica mondiale, Washington getta la spada sul piatto della bilancia. Rientra in tale strategia il putsch di piazza Maidan che, creando un nuovo confronto con la Russia, ha permesso agli Usa di rafforzare ulteriormente la Nato, principale strumento della loro influenza in Europa. 
Nella stessa strategia rientra il crescente spostamento di forze militari Usa nella regione Asia/Pacifico in funzione anticinese. Emblematica la strategia per «la potenza marittima del 21° secolo», appena pubblicata dalla U.S. Navy. Essa sottolinea che l’importanza economica di questa regione, dove è in corso «l’espansione navale» della Cina, «impone di fare crescente affidamento sulle forze navali per proteggere gli interessi statunitensi», tanto che «nel 2020 sarà concentrato nella regione circa il 60% delle forze navali e aeree della U.S. Navy». 
Le potenze europee, mentre aderiscono per interesse economico alla Banca asiatica creata dalla Cina, collaborano alla strategia Usa per impedire con la forza militare che la Cina, insieme alla Russia, sovverta l’attuale «ordine economico» mondiale. Il gruppo franco-tedesco-spagnolo Airbus creerà una rete satellitare militare sulla regione Asia-Pacifico. E la Francia, che ha scavalcato la Gran Bretagna quale più stretto alleato Usa, ha inviato nel Golfo la nave ammiraglia Charles de Gaulle, ponendola sotto comando Usa.