NA MORE CON AMORE

3a edizione! (anno 2015)

 
NA MORE cON AMORE è la nostra iniziativa di ospitalità estiva, in cui crediamo sempre molto, perché ci piacciono i bambini del mondo, perché ci piace pensarli “al mare con amore” e perché ci piace la condivisione e la solidarietà tra i popoli di cui il mare, spazio senza confini, dovrebbe essere sempre universale espressione.
E quest’anno l’estate si farà bambina, ma veramente piccolina, perché avremo la gradita responsabilità di ospitare un gruppetto di scolari con età compresa tra i 7 e gli 8 anni. Questi bambini vivono nella municipalità serba di Kraljevo, in particolare sono studenti della Scuola Primaria “Jovan Dučić”, provenienti da famiglie residenti nei villaggi di campagna di Roćevići e Vrdila.
 
Le associazioni di volontari “Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia Onlus” e “Non bombe ma solo caramelle Onlus” ci aiuteranno in tutto ciò, insieme ad altri, amici e conoscenti preziosi, dei quali non possiamo davvero fare a meno. Contiamo di accogliere un nuovo piccolo gruppo (fino a 9 ospiti), di cui l’insegnante Jelena Stajić ed il preside della Scuola Milivoje Popović, che conosciamo già da alcuni anni, saranno gli accompagnatori.
Il soggiorno dei bambini è previsto per fine agosto ed inizio settembre, sempre nella località di mare Santa Severa (provincia di Roma), dove verrà messa a disposizione gratuitamente una struttura privata, idonea per l’ospitalità prevista. I bambini potranno svolgere attività balneare, ricreativa ed anche culturale, nell’ambito di un programma adeguato all’età dei piccoli ospiti. Parteciperanno all’iniziativa bambini in grado di sostenere il viaggio e le relative attività, che saranno individuati dai nostri referenti locali.
 
La Scuola Jovan Dučić, con i suoi 95 alunni, ha le sue tre sedi nei villaggi di campagna Roćevići, Vrdila e Dedevci, a circa mezz’ora da Kraljevo (ca 20 km), con non più di 350 residenti, nel Distretto della Raška. Tuttavia la Scuola accoglie anche studenti della vasta periferia di Kraljevo e della campagna circostante (Roćevići, Vrdila, Dedevci, Pekčanica, Lopatnica, Bukovica e Petrevce). E’ a servizio di molte famiglie svantaggiate, in molti casi profughi dal Kosovo, che vivono ancora la condizione di sfollati in soggiorno temporaneo, di bambini con un solo genitore in vita e che vivono di un piccolo sostegno al reddito. La popolazione di questa piccola realtà diffusa è per lo più impegnata in agricoltura, soprattutto in frutticoltura e nell’allevamento, con un basso livello di istruzione (elementare) ed un reddito economico minimo. La maggioranza di donne e mamme sono casalinghe. Solo una piccola parte di padri lavorano come impiegati pubblici o privati. La scuola è stata fondata nel 1910 ed è una delle scuole più antiche della regione. Subito dopo la liberazione dal nazifascismo, nel 1945, inizia a lavorare come scuola primaria elementare e media ed in cui si studia da programma la lingua italiana.
Avendo fatto tesoro delle esperienze positive delle scorse edizioni, di cui potete ritrovare testimonianza sul nostro sito (https://www.cnj.it/INIZIATIVE/NaMoreConAmore.htm#2014), ci auguriamo anche quest’anno che l’iniziativa possa rafforzare le relazioni tra comunità, la reciproca conoscenza, a beneficio e come occasione di crescita psico-fisica soprattutto per i minori coinvolti. Sperando ciò possa in qualche modo contribuire alla serenità dei ragazzi e servire da stimolo per la loro vita in una realtà spesso difficile.
 
Il costo stimato per l’iniziativa è pari a circa 2.200 euro (per la passata edizione è stato di 2.102 euro). Dipenderà soprattutto dalle spese di viaggio, ancora da definire. Potremo assicurare vitto e spese di alcuni trasferimenti a costi contenutissimi o gratuiti, grazie ai volontari. Partiamo con 500 euro di fondi residui dell’edizione scorsa; ulteriori 150 sono stati destinati alle opere di ricostruzione in Bosnia, post alluvione del 2014. Abbiamo però bisogno di raccogliere ulteriori soldi e quindi, per chi può e vuole, è possibile sottoscrivere per l’iniziativa utilizzando le seguenti coordinate:
CONTO BANCOPOSTA n° 88411681; Intestato a JUGOCOORD ONLUS, ROMA
IBAN IT 40 U 07601 03200 000088411681
Causale “NA MORE CON AMORE”
Per qualsiasi informazione in più o chiarimenti sulle modalità di sottoscrizione:
Samantha Mengarelli, e-mail namoreconamore@...
Vi aggiorneremo sul programma e sugli sviluppi dell’iniziativa. Grazie per l’attenzione e un caro saluto.

Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia- ONLUS
Non Bombe ma solo Caramelle- ONLUS