L\'11 giugno 2017, nella puntata de \"La lingua batte\" sul tema \"L\'italiano è una lingua accogliente?\" trasmessa in diretta dalla festa di Radio3 a Forlì (*), sull\'uso del termine \"slavo\" Alessandro Marzo Magno ha detto alcune cose giuste ed alcune clamorosamente sbagliate.
\"La Jugoslavia non esiste più\" è una affermazione vera dal punto di vista politico ma falsa dal punto di vista socio-culturale e storico-geografico. Ragionando come Marzo Magno dovremmo affermare che l\'Europa non è mai esistita, tantomeno gli \"europei\", visto che Marzo Magno conclude che \"quindi non esistono più gli jugoslavi\".
Sappia invece che gli jugoslavi esistono: nella nostra associazione ne abbiamo diversi, a partire dal presidente che in troppe occasioni pubbliche è costretto ad esclamare \"Mi vedete? Io esisto. Quindi gli jugoslavi esistono\". Comunque, qualora la sua esistenza non sia abbastanza convincente, consigliamo a Marzo Magno una semplice ricerca internet per trovare altre associazioni e gruppi (ad es. su facebook ed altri social) dove incontrare centinaia di migliaia di jugoslavi.

Sorprende che RadioTre abbia voluto riproporre, nella puntata de \"La lingua batte\" del 3 settembre, queste affermazioni di Alessandro Marzo Magno che, contraddicendo le intenzioni, dimostrano come l\'italiano possa diventare una lingua non accogliente, non inclusiva, bensì affatto discriminatoria.

Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia onlus

(note inviate il 3 settembre 2017 alla redazione della trasmissione di Radio3 e al diretto interessato)




\n