Trieste, giovedì 14 novembre 2019 
alle ore 17:00 presso il Circolo della stampa, Corso Italia 13
 
D'ANNUNZIO E L'OCCUPAZIONE DI FIUME (1919-2019)
Mitologie, conoscenza storica e rovescismi
 
Partecipa Angelo d’Orsi (docente di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università di Torino) con la relazione “Il D’Annunzio politico”. Intervengono Claudio Venza (docente di Storia contemporanea presso l'Università di Trieste) e Alessandra Kersevan (editrice e storica). Introduce Claudia Cernigoi (giornalista e ricercatrice storica). Modera il giornalista Pierluigi Sabatti. 
 
Questo incontro è stato pensato per approfondire il discorso storico-critico intorno alla cosiddetta “impresa di Fiume” e all’utilizzo politico della Storia, particolarmente pesante e invasivo nella nostra città. A cento anni dall'occupazione della città quarnerina vi è stato un massiccio intervento propagandistico da parte delle forze nazionaliste e revansciste, concretizzatosi nell'inaugurazione della statua di D'Annunzio in Piazza della Borsa proprio il 12 settembre, anniversario della partenza della marcia su Fiume:  l'inaugurazione ha avuto luogo, nonostante la contrarietà di centinaia di persone, non solo triestine, tra cui molti nomi della cultura italiana e internazionale, tra cui l'attuale sindaco della città di Fiume, Vojko Obersnel. 
 
Organizzano Associazione culturale "Tina Modotti", "Cittadini Liberi ed Uguali", Kappavu editrice e "Resistenza storica".