Poiché la pandemia costringe tutti a stare a casa, per l'importante 75.mo anniversario della Liberazione sono state avviate numerose iniziative antifasciste e di approfondimento storiografico via internet. Definirle virtuali ci sembra riduttivo, a meno che non si intenda che grazie ad esse possiamo fare di necessità virtù... Infatti, queste iniziative multimediali possono essere a tutti gli effetti partecipate e coinvolgenti, e talvolta consentono di apprendere di più e di riflettere ancora meglio che in occasione di certe celebrazioni pubbliche. 
Pertanto, anche noi suggeriamo la visione di alcuni filmati:

* Il primo video è la registrazione integrale (2h24m) del convegno tenuto a Bologna il 5 maggio 2017 sul tema: INTERNAZIONALISMO PARTIGIANO: SOVIETICI E JUGOSLAVI NELLA RESISTENZA IN EMILIA-ROMAGNAOrganizzato da ANPI prov. Bologna e JUGOCOORD Onlus, il convegno vide la partecipazione di: Jadranka Bentini, Ermenegildo Bugni "Arno", Mirco Carrattieri, Eric Gobetti,  Andrea Martocchia, Liana Michelini, Anna Roberti, Ivan Serra, Franco Sprega. 

https://www.youtube.com/watch?v=wJo3RXCzsHE

 

* Il secondo e terzo video risalgono al 2 novembre scorso: si tratta della commemorazione dei caduti jugoslavi cui è dedicato il pregevole Sacrario nel cimitero di Barletta, svoltasi alla presenza degli Ambasciatori di Serbia Goran Aleksić e di Slovenia Tomaž Kunstelj.
A seguito della distruzione della Repubblica Federativa Socialista di Jugoslavia sono venute meno le occasioni di celebrazione comune dei caduti nella lotta antifascista – Guerra Popolare di Liberazione, NOB nell'acronimo jugoslavo – e le nuove autorità possono considerare persino "inopportune" le tradizionali ricorrenze antifasciste unitarie (Giornata del Combattente – 4 Luglio; Giornata della Repubblica – 29 Novembre; eccetera). Di qui la scelta di rendere omaggio al Sacrario di Barletta in una data "neutra" come il 2 Novembre, Giorno dei Defunti. Agli Ambasciatori di Slovenia e Serbia va il merito di avere promosso questa iniziativa che ha voluto riportare il Sacrario, e la necessità della sua tutela e valorizzazione, alla necessaria attenzione istituzionale.

https://www.facebook.com/Amica9tv/videos/vb.221770021246510/416297419012231/?type=2&theater https://www.facebook.com/buona.politica.7/videos/pcb.467133474146834/467150070811841/?type=3&theater

 

* Il quarto video, realizzato per l'ISML di Ascoli Piceno, è un tentativo di sintesi del ruolo svolto dai partigiani jugoslavi in quella provincia e dintorni. In esso è tra l'altro menzionato il progetto "Memoria e Natura tra Acquasantano e Castellano", del quale abbiamo riferito in un invio precedente.


BUON SETTANTACINQUESIMO – VIVA LA RESISTENZA !

https://www.facebook.com/bibliougotoria/videos/235715947634524/ https://www.facebook.com/partigianijugoslavi.it/ http://www.partigianijugoslavi.it

=== * ===

I PARTIGIANI JUGOSLAVI NELLA RESISTENZA ITALIANA
Storie e memorie di una vicenda ignorata

Roma, Odradek, 2011
pp.348 - euro 23,00

Per informazioni sul libro si vedano:
Il sito internet: http://www.partigianijugoslavi.it
La scheda del libro sul sito di Odradek: http://www.odradek.it/Schedelibri/partigianijugoslavi.html
La pagina Facebook: http://www.facebook.com/partigianijugoslavi.it

Ordina il libro: http://www.odradek.it/html/ordinazione.html

=== * ===


Copyright © 2018-2020 I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana, All rights reserved.
Questa è la lista di contatti in lingua italiana degli Autori del libro. Altre info: http://www.partigianijugoslavi.it

Our mailing address is:
I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana
c/o JUGOCOORD ONLUS, C.P. 13114 (Uff. Roma 4)
Rome (RM) 00185, Italy

Con la collaborazione di Jugocoord Onlus.