Cari tutti, scriviamo volentieri queste poche righe a nome delle associazioni Jugocoord onlus e Non Bombe ma Solo Caramelle Onlus. Qualche giorno fa la nostra amica Jelena Stajić, insegnante di lingua italiana nella scuola “Jovan Dučić” di Kraljevo, di cui abbiamo in passato più volte ospitato alcuni alunni in Italia, così come fatto con altri bambini della regione Kosovo, ha pubblicato questa foto che ci piace molto, perché è per noi significativa e ci colora il cuore, con il tricolore italiano ma anche di mille altri colori e bandiere!

Questo vuol dire che il messaggio tra i nostri popoli viaggia, viaggia forte e autentico come e con il mare e questo è quel che conta, perché è l'unica vera "arma" per fronteggiare l'autolesionismo e le ingiustizie dell'umanità, che oscurano spesso le cose belle e lo spirito di solidarietà internazionale che ci è molto caro.
Cogliamo pertanto l'occasione dei ricordi e dei legami istaurati ai quali tale foto rimanda, per comunicarvi che la prossima estate non si svolgerà l'annuale edizione della nostra iniziativa “nA More con AMore. Le motivazioni sono diverse ma concomitanti e complementari, di tipo personale ed organizzativo.

nA More con AMore ... lavori in corso per l'anno 2017!  nA More con AMore ... lavori in corso per l'anno 2017!

Come voi tutti sapete infatti, nA More con AMore è una bella iniziativa animata da ideali di solidarietà, di scambio e di diffusione culturale fondata sull'ospitalità, sulla vacanza istruttiva, sulla partecipazione delle istituzioni scolastiche, delle famiglie dei ragazzini e delle comunità ospitanti, che può svolgersi solo grazie all’attività ed alle sottoscrizioni volontarie che riceviamo. Le nostre associazioni sono operose ma piccole e quest’anno alcuni impegni lavorativi e famigliari dei soci organizzatori ed alcuni riassetti associativi (positivi!), pregiudicherebbero la replica nel periodo indicato, impedendone la cura che gli abbiamo sempre riservato. E in questo progetto ci sono di mezzo soprattutto le persone e le persone per noi contano! Talvolta più dei principi e degli ideali stessi.
Inoltre, proprio grazie alla raccolta dei risultati delle precedenti edizioni, non desideriamo che nA More con AMore diventi l'iniziativa autoreferenziale che ci faccia stare bene, che ci faccia apparire bravi e con la coscienza a posto, quale non è mai stata e di cui siamo orgogliosi! Ma auspichiamo che la stessa possa arricchirsi sempre ed arricchire tutti i partecipanti di qualità e varietà.

Dunque abbiamo concordato una pausa organizzativa ma anche di riflessione, salutare altresì per rivedere l'iniziativa e le sue future potenzialità, gli interlocutori istituzionali e privati che possono aiutarci condividendola e soprattutto, riprendere contatto con la realtà locale. In primavera siamo infatti tornati sul posto, attraverso i nostri viaggi volontari. In particolare in Serbia ci siamo soffermati qualche giorno in più, stavolta a Belgrado, dove abbiamo visitato un grande centro pubblico che ospita bambini orfani o sotto tutela, di cui vi parleremo prossimamente. Il contatto con la realtà locale è essenziale per comprendere l’evoluzione e le criticità degli scenari che abbiamo di fronte ed è lì che si ritrovano o si accrescono gli stimoli e gli indirizzi da seguire, affinché la diffusione del nostro patrimonio associativo e del nostro operato volontario abbia sempre il senso che riteniamo importante da anni e rispetti le persone coinvolte.
Quindi continuate a seguirci ed a sostenerci! Perché noi ci siamo, potete contare su di noi: nA More con AMore tornerà presto come prima, più di prima. Vi terremo aggiornati sui prossimi eventi per promuovere l’iniziativa e vi inviamo un caloroso e sempre un colorato saluto!

Per sottoscrivere:
CONTO BANCOPOSTA n° 88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, ROMA
IBAN IT 40 U 07601 03200 000088411681
Causale “NA MORE CON AMORE”

 

A cura di Samantha Mengarelli, giugno 2017
Per qualsiasi informazione in più o chiarimenti sulle modalità di sottoscrizione, scrivere a: namoreconamore @ gmail.com