[français / italiano]
 
Il violento terremoto del 6 febbraio scorso, che ha devastato un'ampia zona a cavallo tra la Siria e la Turchia, ci ha scossi profondamente.
A quasi un mese dall'evento principale, cui sono seguite altre scosse dalle gravi conseguenze, il numero dei morti ha superato di molto i 50mila; oltre ai corpi ancora non recuperati o dispersi, le "vittime" in senso lato (feriti, senzatetto, traumatizzati...) sono centinaia di migliaia.
Ancora oggi – e chissà per quanto tempo – un numero enorme di persone lotta per la vita a causa del freddo e della mancanza di rifornimenti. Ad aggravare la loro condizione è la situazione politica, per cui gli aiuti sono impossibilitati ad arrivare a destinazione a causa di ricatti, embarghi, ambiguità sui referenti istituzionali cui sarebbe demandato il controllo del territorio... In particolare in Siria, lo Stato e la popolazione sono bersaglio delle spietate politiche discriminatorie dei paesi occidentali.
 
Come associazione Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia abbiamo deciso di metterci anche noi a disposizione per la raccolta di fondi, nella certezza che – purtroppo – per la sopravvivenza e per la ricostruzione saranno necessari enormi stanziamenti ancora per molto tempo.
Abbiamo individuato referenti per entrambi i paesi.
Per la SIRIA i fondi che raccoglieremo saranno consegnati direttamente a rappresentanti della Mezzaluna Rossa Araba Siriana tramite nostri referenti in Libano.
Per la TURCHIA facciamo nostro l'appello di Bahar Kimyongür, noto militante antimperialista residente in Belgio ma originario di Antiochia: in questo caso i fondi raccolti perverranno tramite la sua organizzazione CLEA (Comité pour la Liberté d’Expression et d’Association: si veda di seguito l'appello in lingua francese).
 
I due canali così individuati tramite sicure realtà antimperialiste garantiscono la totale indipendenza dalle sporche manovre e dalle discriminazioni operate dai "falsi amici" di quei popoli.
 
Chi volesse esprimere la sua solidarietà concreta tramite noi può effettuare un versamento sul
Conto Bancoposta n.88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, Roma
IBAN:  IT 40 U 07601 03200 000088411681
specificando nella causale se il contributo è per le VITTIME DEL TERREMOTO in SIRIA o in TURCHIA o in entrambi i paesi (in quest'ultimo caso la cifrà sarà equamente suddivisa tra le due destinazioni).
 
Chiediamo di farci pervenire i vostri versamenti entro il mese di marzo 2023.
Al termine della campagna di solidarietà invieremo aggiornamenti sulle cifre e l'utilizzo dei fondi raccolti.
 
Grazie di cuore.
 
Il Direttivo di Jugocoord Onlus
 
 
=== SOS Antioche: Appel de Bahar et sa famille à aider les victimes du séisme qui a ébranlé deux pays
 

APPEL PAR VIDEO: https://www.youtube.com/shorts/2CtdJltr-94


 
------ Messaggio Originale ------
Da: clea @leclea.be
Inviato: lunedì 13 febbraio 2023 00:46
Oggetto: [Clea] Appel du Clea à la solidarité avec Antioche, ville dévastée par le séisme qui a ébranlé la Turquie et la Syrie
 
Appel du Clea à la solidarité avec Antioche, ville dévastée par le séisme qui a ébranlé la Turquie et la Syrie

SOS Antioche : récolte de fonds pour les victimes du séisme

Message du Clea - 12/02/2023
www.leclea.be/

ANTIOCHE C’EST une ville du sud de la Turquie de 200.000 habitants. 
ANTIOCHE C’EST (Antakya en turc, dans la province de Hatay) une ville riche de sa diversité. S’y côtoient sunnites, alaouites, chrétiens et Juifs. Y demeure également le dernier village arménien de Turquie : https://grainedestambouliote.com/visiter-antakya-hatay/
ANTIOCHE C’EST une ville riche de son histoire. S’y trouvent notamment la première église chrétienne au monde et la plus ancienne mosquée érigée en Anatolie. C’était également le point de départ occidental de la Route de la soie. 
ANTIOCHE C’EST FINI ! : https://www.youtube.com/watch?v=9jJLVwBPJ3Y
ANTIOCHE C’EST des milliers de morts, des dizaines de milliers de victimes :  https://fr.euronews.com/2023/02/10/reportage-dans-la-ville-turque-dantakya-aupres-des-rescapes-du-puissant-seisme
ANTIOCHE C’EST une ville condamnée par la cupidité de promoteurs immobiliers sans scrupule : https://www.7sur7.be/monde/un-coin-de-paradis-le-promoteur-d-une-residence-de-luxe-effondree-dans-le-seisme-arrete-en-turquie~a8654ce2/
ANTIOCHE C’EST une ville dont les habitants se sentent abandonnés par l’Etat, en plein désarroi face aux secours qui n’arrivent qu’au compte-gouttes : https://fr.euronews.com/2023/02/10/la-ville-dantakya-en-ruines-reportage-de-notre-correspondante-sur-place
ANTIOCHE C’EST une ville où la solidarité s’organise : https://www.francetvinfo.fr/monde/seisme-en-turquie-et-en-syrie/seisme-en-turquie-a-antioche-en-attendant-l-aide-internationale-la-solidarite-entre-habitants-s-organise_5650970.html
ANTIOCHE C’EST la ville d’où est originaire la famille de notre camarade Bahar Kimyongür. Sa maman vient de DIKMECE, un village niché dans la montagne au pied de laquelle s’étend Antioche. Son papa vient de SAMANDAG, une petite ville sur la mer à une vingtaine de kilomètres d’Antioche. 
Ils vont transférer et apporter de l’argent à leurs proches et à ceux qui en ont besoin à Antioche, Samandag et Dikmece. Il y a urgence, c’est une question de vie ou de mort.

Merci de verser un don sur le compte BE27 3101 1719 4173 (bénéficiaire et communication «SOS Antioche») 

ANTIOCHE C’EST notre humanité. 
Merci pour votre compassion et votre solidarité.

«Le Comité pour la Liberté
d’Expression et d’Association» (CLEA)
info @leclea.be