Il segnalibro del volume 8 della collana orientamenti

Sabato 14 gennaio 2023 è stato presentato ad Ascoli Piceno il libro "Storie di guerra e solidarietà tra Marche e Abruzzo" – numero 8 della collana orientamenti di Jugocoord.

 

L'iniziativa, che ha visto la partecipazione di una quarantina di persone, si è tenuta dalle ore 11:00 presso la Bottega del Terzo Settore, Corso Trento e Trieste 18. Essa è stata presieduta da Giuseppe Parlamenti (ANPI Acquasanta Terme) e ha visto la partecipazione come relatori di Andrea Martocchia (Jugocoord), Pietro Benedetti (attore e poeta a braccio) e Pietro Perini (ANPI prov. Ascoli Piceno). Sono inoltre intervenute, in rappresentanza dei Comuni patrocinatori, Valentina Ventura (per Acquasanta Terme), Tarcisia Mignucci (per Valle Castellana) e Guido Iannj (per Roccafluvione). Della iniziativa si è avuta eco sulla stampa locale:

 

 

 

 

Una carrellata di foto e un video sono stati resi disponibili sulla pagina FB di Jugocoord. Riproduciamo alcune immagini anche di seguito:

 

 

 

 

 

  
I relatori in fotografia e nel ritratto di Stefano Tamburrini

  
Pietro Perini e Pietro Benedetti

  
Valentina Ventura e Tarcisia Mignucci

 

 

Presentazioni successive saranno organizzate in occasione dell'anniversario della strage di Pozza-Umito e in primavera, assieme ad escursioni sul territorio in cui si sono svolti i fatti narrati.

In occasione del 27 Gennaio successivo – Giornata della Memoriala associazione Mulattiere di Acquasanta su Instagram ha sottolineato che: "Cola Giovanni da Colle Frattale, nel suo poemetto in ottava rima ci riporta le atrocità che anche le nostre piccole e pacifiche frazioni dovettero subire durante la seconda guerra mondiale..."


Guido De Iulis

STORIE DI GUERRA E SOLIDARIETÀ TRA MARCHE E ABRUZZO

Le memorie di Cola Giovanni da Collefrattale
poemetto in ottava rima di Guido De Iulis

 

a cura di Fabrizio Amadio, Pietro Benedetti, Andrea Martocchia, Giuseppe Parlamenti

illustrazioni di Silvia Luciani, Stefano Tamburrini, Valeria Colonnella

 

Con il patrocinio dei Comuni di Acquasanta Terme (AP), Valle Castellana (TE), Roccafluvione (AP)

e con il sostegno di ANPI prov. Ascoli Piceno e sezione di Acquasanta Terme, Ecomuseo del Monte Ceresa, Ecomuseo della Via Salutaria, progetto Mulattiere di Acquasanta Terme, Comunanza Agraria di San Giovanni. 

 

collana orientamenti n.8
Vetralla: Davide Ghaleb Editore, 2022
84 stampate a colori, 17x24 cm, 15 euro
ISBN: 979-12-80668-26-4

  

TUTTE LE INFO SUL LIBRO E PER L'ACQUISTO