Fonte: www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 26-06-17 - n. 637

 

ECM 2017 - Incontro Comunista Europeo 2017

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre. Il capitalismo, i monopoli e l'Unione Europea portano crisi, guerre e povertà. Il Socialismo è attuale e necessario".

Bruxelles, 24/01/2017

ECM 2017, Intervento del partito Comunisti di Serbia

Comunisti di Serbia | ecm2017.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Cari compagni,

A nome del Partito "Comunisti della Serbia" (KS), saluto tutti i delegati presenti e auguro successo a questa conferenza, con la convinzione che i comportamenti e le opinioni che ascolteremo qui oggi, miglioreranno la nostra lotta di classe e riaffermeranno l'idea comunista. Vorrei anche cogliere questa occasione per ringraziare il Partito Comunista di Grecia (KKE) per l'ottima organizzazione di questo incontro e per l'indimenticabile ospitalità.

Dall'inizio di quest'anno in cui celebriamo il 100° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre, il nostro Partito insiste sulla piena rivendicazione del nostro impegno, che vede la rivoluzione armata come l'unico modo per demolire il sistema sociale capitalista. Onoriamo qui l'evento riconosciuto come il più importante della storia, la Rivoluzione d'Ottobre, che abolì lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo e istituì l'organizzazione dello Stato per soddisfare le esigenze sociali generali.

Ricordiamo che il compagno Lenin ha dedicato tutta la sua vita alla rivoluzione. Il suo enorme lavoro teorico, che si colloca tra i classici del marxismo, prepara alla rivoluzione. La lotta politica sul campo era la preparazione alla rivoluzione. Per il successo della rivoluzione, fondò il Partito bolscevico, costituito da rivoluzionari di professione, con impegni ideologici saldi fino al sacrificio e ferrea disciplina militante. Con quei compagni che avevano impugnato le armi Lenin guidò la classe operaia e tolse il potere al capitalismo che fu annientato.

Impariamo da Lenin! Siamo leninisti! Tutti i grandi rivoluzionari che sono riusciti a rovesciare il capitalismo sono stati leninisti e tutti hanno dato vita alla rivoluzione armata. Tito, Mao Zedong, Kim Il Sung, Ho Chi Minh, Fidel Castro hanno dedicato interamente la loro vita alla rivoluzione. Sono i nostri modelli.

Il partito Comunisti di Serbia (KS) ammira i comunisti che sono al potere nei loro paesi e che sono riusciti a preservare e difendere il sistema socialista. Quei paesi festeggeranno a pieno titolo il 100° anniversario della Rivoluzione di Ottobre. I comunisti dei paesi capitalisti, nell'onorare questa data, dovrebbero fare un bilancio dei risultati della loro attività politica, del grado di combattività raggiunto, dei principi comunisti, dell'esistenza, almeno indiziaria, di una preparazione rivoluzionaria.

Noi militanti di KS, con molto spirito di autocritica, vogliamo informare questa assemblea sul povero stato in cui versa il movimento comunista in Serbia: frammentato, senza un apparato organizzativo soddisfacente e senza risorse materiali e quindi incapace di rappresentare alcuna forza politica nella società. Oggi siamo nel quartier generale dell'Unione Europea, i cui paesi più potenti dopo gli Stati Uniti, rappresentano per KS i portatori del neofascismo, che a differenza del Nazismo è avvolto nelle lenzuola della democrazia Occidentale.

Ecco un esempio: la Serbia durante la Seconda Guerra Mondiale ha perso 300.000 persone, mentre dalla contro-rivoluzione nel 1990 la popolazione è diminuita di 600.000 persone. Nello stesso periodo nei paesi dell'Europa dell'Est, la popolazione è diminuita di 30 milioni di persone. Oggi testimoniamo che gli Stati Uniti, con l'aiuto dei paesi leader dell'Unione europea e di altri satelliti della zona euro, hanno un impatto devastante sulla pace mondiale: causano nuovi conflitti e crisi permanenti, rovesciano governi legittimamente eletti nei paesi extra UE per i loro interessi, per poterli spogliare e per istituire governi fantoccio col pretesto della democrazia (Jugoslavia, Libia, Egitto, Siria, Iraq, Ucraina). Queste potenze sostengono i movimenti di destra e i fondamentalisti, causando la povertà e milioni di rifugiati che fuggono dalle zone di conflitto aspettandosi di trovare nell'Unione europea una vita migliore.

Se fossimo oggi veri comunisti, avremmo spazzato via l'edificio dell'Unione europea, come i bolscevichi nel 1917 il Palazzo d'Inverno. Così pessima è la situazione e le condizioni del movimento comunista in Europa, che alcuni partiti hanno abbandonato il programma comunista e collaborano con i partiti borghesi.

Facciamo appello quindi a tutti i Partiti Comunisti europei, a sostenere la nostra proposta per la formazione della Quinta Internazionale Comunista, che consoliderà e guiderà il movimento comunista mondiale. Oggi i capitalisti non abbandoneranno mai il potere in modo pacifico e diventeranno più disumani e distruttivi. A questo punto il capitalismo non può essere sanato, ma deve essere abbattuto.

Il rovesciamento rivoluzionario del capitalismo è l'unico e sacro dovere dei comunisti. Pertanto, dai nostri ranghi, dobbiamo cancellare tentennamenti, i truffatori e la pseudo-sinistra, come Lenin ha eliminato i Menscevichi. Le idee della Grande Rivoluzione d'Ottobre sono l'ispirazione eterna e una vera e propria pietra miliare nella lotta dei comunisti, in marcia portando in alto la bandiera rossa della libertà.

Evviva il movimento comunista europeo!
Evviva le idee della Rivoluzione d'Ottobre!