Il segnalibro del volume 8 della collana orientamenti

È disponibile il numero 8 della collana orientamenti di Jugocoord

 

Guido De Iulis

STORIE DI GUERRA E SOLIDARIETÀ TRA MARCHE E ABRUZZO

Le memorie di Cola Giovanni da Collefrattale
poemetto in ottava rima di Guido De Iulis

 

a cura di Fabrizio Amadio, Pietro Benedetti, Andrea Martocchia, Giuseppe Parlamenti

illustrazioni di Silvia Luciani, Stefano Tamburrini, Valeria Colonnella

 

Con il patrocinio dei Comuni di Acquasanta Terme (AP), Valle Castellana (TE), Roccafluvione (AP)

e con il sostegno di ANPI prov. Ascoli Piceno e sezione di Acquasanta Terme, Ecomuseo del Monte Ceresa, Ecomuseo della Via Salutaria, progetto Mulattiere di Acquasanta Terme, Comunanza Agraria di San Giovanni. 

 

collana orientamenti n.8

Vetralla: Davide Ghaleb Editore, 2022

84 stampate a colori, 17x24 cm, 15 euro
ISBN: 979-12-80668-26-4

 

Il testo in rima che presentiamo in questo volume ha, in un certo senso, tre autori. Il primo è Guido De Iulis, che lo scrisse effettivamente. Il secondo è Giovanni Cola che “lo dettò” ovvero con i suoi racconti fornì l’ispirazione a De Iulis. Il terzo è Dragutin Ivanović, che lo scoprì e lo trascrisse negli anni Ottanta e passò poi tutto il resto della sua vita a cercare di farlo conoscere, nell’ambito della sua attività di ricostruzione dei fatti storici avvenuti a cavallo tra i comprensori di Acquasanta Terme (Marche) e Valle Castellana (Abruzzo) durante la Seconda Guerra Mondiale. Fatti dei quali era stato diretto testimone, anzi protagonista.

 

Indice:

Ringraziamenti

Premessa

Andrea Martocchia, Solidarietà internazionale e Resistenza tra Acquasantano e Castellano

Giuseppe Parlamenti, La memoria della Resistenza e delle stragi nazifasciste nell’Acquasantano

Nota introduttiva

Guido De Julis narra in versi come Pietralta fu invasa da nazifascisti

Pietro Benedetti, Le memorie di Giovanni Cola in Ottava rima

 

dalla Premessa:

L’iniziativa di questa pubblicazione avviene nell’ambito della campagna Rete della memoria e dell'amicizia per l'Appennino centrale, avviata dalla associazione Jugocoord nel 2017 a seguito dello sciame sismico che nel 2016-2017 ha duramente colpito proprio l’area – a cavallo tra Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio – in cui durante la II Guerra Mondiale gli jugoslavi ex internati trovarono rifugio e spesso si impegnarono nella lotta partigiana. La campagna mira a esprimere concretamente solidarietà ai territori colpiti dal sisma attraverso il recupero di beni culturali e/o storici come segno della collaborazione fra i popoli.
A tale scopo Jugocoord ha stanziato fondi propri, derivanti sia dai contributi del 5x1000 sia dal lascito di Giuseppe Torre, militante contro la guerra scomparso nel 2014.

Per quanto riguarda il territorio di Acquasanta Terme (AP), il 21 settembre 2019 è stato dunque inaugurato il Cimitero Partigiano Internazionale di Pozza dopo il restauro, che ha visto Jugocoord tra i donatori.
Per quanto riguarda il limitrofo territorio di Valle Castellana (TE), Jugocoord ha proposto a quel Comune un contributo per l’allestimento della Biblioteca Comunale e l’apposizione a Morrice di una targa con testo “dettato” da Drago Ivanović.
La associazione ha inoltre individuato, a cavallo dei due Comuni, una rete sentieristica significativa per la memoria storica degli eventi bellici ed utile anche per una migliore fruizione escursionistica del Sentiero Italia, che incidentalmente attraversa queste aree. Dato lo sviluppo delle iniziative e dei rapporti sul territorio, la associazione ha riformulato un unico progetto, denominato Memoria e Natura tra Acquasantano e Castellano, mirato alla integrazione socio-culturale, alla fruizione turistico-ambientale e alla riscoperta della memoria storica locale. Perciò, oltre al suo interesse intrinseco, la presente pubblicazione rappresenta anche una tappa concreta nello sviluppo del progetto.

 

Iniziative di presentazione:

VETRALLA (VT) sabato 22 aprile 2023

 

UMITO (AP) domenica 12 Marzo 2023

 

ASCOLI PICENO sabato 14 Gennaio 2023

 

Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Silvia Luciani, Valeria Colonnella e Stefano Tamburrini e dalla mappa topografica realizzata da Danilo Pasquali.

 

per l'acquisto:

dal sito dell'Editore – con spedizione gratuita (solo in Italia)
su Amazon

 


collana orientamenti

La conoscenza della realtà jugoslava e balcanica nel nostro paese è meno che scarsa. Nonostante la prossimità geografica, le vicende comuni e gli inevitabili scambi culturali avuti nei secoli, la visione che permane egemone nella pubblica opinione è sintetizzabile con la ben nota locuzione: hic sunt leones. Se attorno al mondo slavo in genere prevalgono vuoi esotismo e intellettualismo vuoi pregiudizio e ostilità, sullo specifico jugoslavo dopo la crisi drammatica di fine Novecento è stata ulteriormente incoraggiata la propensione a rimuovere tutto quanto riguarda i caratteri al contempo unitari e multiformi di quello spazio culturale e storico-politico.
Perciò il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia Onlus si è dato come obiettivo costituente quello di rendere possibile una maggiore integrazione delle conoscenze in materia, ed a questo scopo "pubblicare libri, opuscoli, materiali audiovisivi" oltre che diffondere e rendere sempre disponibili informazioni con i moderni strumenti telematici e promuovere specifiche iniziative culturali ed informative.
In linea con questo intendimento viene promossa la collana orientamenti, la quale, intervenendo in territori della Conoscenza attualmente popolati poco e male, necessariamente si prefigge di fornire innanzitutto gli strumenti basilari – ripubblicando classici o traducendo testi importanti mai giunti prima in Italia, fornendo strumenti sintetici e divulgativi su temi diversi, rispondendo alle richieste di chi è veramente interessato a sapere e capire.

CONTENUTI DELLA COLLANA:

Arte e cultura slava e balcanica / Storia contemporanea / Movimento di Liberazione / Politica internazionale / Mondo slavo / Biografie / Movimento operaio e antifascista / Internazionalismo partigiano / Teoria politica / Linguistica / Nazionalità e identità / Amicizia tra i popoli / Macroeconomia / Materiali per la Associazione