CNJ

Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia

Italijanska Koordinacija za Jugoslaviju
(248
                                byte) iniziative
rright10.gif (248 byte) documentazione

rright10.gif (248 byte) solidarietà
(248
                                byte) informazione
(248
                                byte) cultura
(248
                                byte) politica
(248
                                byte) amicizia
(248
                                byte) valori fondativi

INFORMAZIONE

Il CNJ ritiene necessaria la controinformazione, per disvelare le cause meno note del disastro balcanico degli ultimi dieci anni, smascherare le interferenze imperialiste e gli interessi neocoloniali, combattere le campagne  di demonizzazione contro talune parti in conflitto o contro interi popoli, nonchè per collocare in una prospettiva storica il recente e perdurante sfascio della unità jugoslava.
Come CNJ ci impegniamo a rendere possibile una maggiore integrazione delle conoscenze storiche e politiche in materia, a gestire un archivio dove si possano reperire le informazioni spesso introvabili, a pubblicare libri, opuscoli, a diffondere informazioni via internet o a promuovere specifiche iniziative... (dal Documento Costitutivo del CNJ)



DISCLAIMER / AVVERTENZE ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati  personali ed in materia di protezione della proprietà intellettuale:

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio spec. per la diffusione del notiziario JUGOINFO provengono da contatti, segnalazioni e richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito e nelle quali è stato prestato il consenso in base al vigente Dlgs n. 196/2003 (art. 23, 24) oppure da richieste e consensi prestati ai sensi della normativa precedente e non più in vigore dal 31.12.03.
Di prassi la ricezione delle nostre comunicazioni avviene solo previo nostro invito ed approvazione del diretto interessato; per la cancellazione della iscrizione o dei vostri dati dal nostro archivio è comunque sufficiente una esplicita richiesta. In assenza di tale richiesta si assume il consenso alla ricezione.
In ottemperanza all'art. 13 dello stesso Codice sulla privacy (DLgs 196/2003) garantiamo il corretto trattamento dei dati personali. Le informative sono dirette individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Tutti gli indirizzi destinatari delle e-mail sono in copia nascosta (Legge 675/96). I dati raccolti vengono utilizzati esclusivamente per l'invio della presente newsletter e trattati mediante sistemi automatizzati e sistemi informatici, e non vengono divulgati.


DISCLAIMER sui materiali pubblicati su questo sito

Tutti i contenuti di questo sito e del nostro notiziario JUGOINFO sono a responsabilità e copyright dei siti linkati o di chi li ha scritti. I documenti riportati o diffusi non rispecchiano necessariamente le posizioni ufficiali o condivise da tutto il CNJ ONLUS, ma vengono fatti circolare per il loro contenuto informativo al solo

scopo di segnalazione e commento.
Rispetto ad eventuali diritti reclamati da autori o traduttori, precisiamo che la nostra divulgazione delle loro opere non risponde ad altro interesse che al desiderio e necessità di divulgazione culturale. Restiamo ovviamente a disposizione dei possibili detentori di copyright, con i quali non fossimo potuti entrare preventivamente in contatto, per il ritiro dei testi dai nostri archivi elettronici, in caso di legittimo reclamo. CNJ ONLUS




    petokraka    LE NOTIZIE NEGATE DALLA/SULLA JUGOSLAVIA...

... le potete ricevere attraverso la NOSTRA newsletter JUGOINFO:

Clicca qui
                                per iscriverti a JUGOINFO

Clicca qui per iscriverti a JUGOINFO

Su tematiche specifiche si consulti l'archivio della nostra newsletter JUGOINFO attraverso semplici ricerche testuali
Da novembre 2016 JUGOINFO è integralmente archiviata anche su mail-archive.com





VOCE JUGOSLAVA  immagini/zvezda.gif JUGOSLAVENSKI GLAS

Il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia ONLUS cura da anni una trasmissione periodica dai microfoni di Radio Città Aperta (RCA), dedicata alle questioni "dal monte Triglav al fiume Vardar" e perciò intitolata JUGOSLAVENSKI GLAS – VOCE JUGOSLAVA.
La trasmissione fu avviata nel 1993 (!), quando la cappa di propaganda antijugoslava e antiserba, particolarmente pesante nei momenti tragici della guerra fratricida e imperialista in Bosnia-Erzegovina, indusse i coraggiosi e coerenti amministratori di RCA a concedere uno spazio autogestito a Ivan Pavičevac (attualmente nostro presidente) e Milena Čubraković (grande artista, compianta amica e compagna di lotte). Da allora la trasmissione è stata mantenuta, pur con alcune variazioni di orario e veste redazionale, al fianco delle tante altre iniziative preziose, di taglio internazionalista, antimilitarista e contro-informativo, promosse da RCA.
Il vero e proprio strangolamento economico cui sono soggette le realtà della informazione indipendente ha imposto lo spegnimento della "storica" frequenza di 88.9MHz su cui trasmetteva la Radio, e a partire dal 1 marzo 2016  RCA trasmette solo in streaming.
Anche, ma non solo, per la nostra frequentazione di lunga data, ci teniamo a ribadire in questo difficile momento di transizione il nostro appoggio alla Radio e la nostra gratitudine a chi ci lavora per la dedizione instancabile e l'impegno sociale e politico continuamente profusi, per una informazione libera, per una società diversa, per un mondo migliore.
(a cura della segreteria di CNJ ONLUS)

Od utorka svake sedmice, na sajtu http://www.radiocittaperta.it(Podcast / Trasmissioni autogestite), slušajte novu emisiju
Jugoslavenski glas
Emisija je dvojezična, po potrebi i vremenu na raspolaganju. Podržite taj slobodni i nezavisni glas! Pišite nam na jugocoord @ tiscali.it i potražite na www.cnj.it . Odazovite se!
 
Ogni settimana, a partire dal martedì, sul sito http://www.radiocittaperta.it/ (Podcast / Trasmissioni autogestite) potete ascoltare una nuova puntata della trasmissione
Voce jugoslava
La trasmissione è bilingue, a seconda del tempo disponibile e della necessità. Sostenete questa voce libera ed indipendente! Scriveteci all'email jugocoord @ tiscali.it e leggeteci su www.cnj.it . Sosteneteci con il 5 x mille!




Il G.A.MA.DI. in collaborazione(*) con CNJ-onlus pubblica un inserto mensile dedicato alla Jugoslavia all'interno del proprio periodico "La Voce". L'inserto è ora leggibile anche online:

E' possibile ed auspicabile che l'inizio dell'accessibilità online dia l'occasione per prossimi miglioramenti nella forma e nel contenuto dell'inserto, premessa per una sua eventuale futura maggiore diffusione.
(settembre 2009)


Leggi anche: La dissoluzione della Iugoslavia e l'attuale disastro umanitario, di Giuseppe Torre (2006)

(*) Tale collaborazione per la pubblicazione dell'inserto è basata su specifici accordi intercorsi tra le due associazioni (vedi: comunicazione interna CNJ 12/9/2006 e Verbale riunione CNJ 25/11/2006).




Vai anche alla nostra documentazione



COLLEGAMENTI UTILI
per la controinformazione su Jugoslavia e dintorni:

Riviste e pubblicazioni periodiche

Siti internet, agenzie, mass media:

Portal Novosti
Il giornale della comunità serba / Srpsko narodno vijeće / della Croazia
2017: Tentativi di censura contro Novosti

Global Research Articles on the Balkans

http://www.advance.hr/

http://www.diecifebbraio.info/

http://www.nuovaalabarda.org/

http://www.resistenze.org
(in ordine tematico: http://www.resistenze.org/sito/retepo.htm )

http://www.marx21.it/

http://www.semanarioserbio.com/

http://www.veritas.org.rs/
http://www.veritas.org.rs/indexen.htm

http://www.wpc-in.org/

http://www.pecat.co.rs/
http://www.pecat.co.rs/prelistavanje/Default.html

http://www.csotan.org/ao/ao.php



INTERNAZIONALE

Global Research

German Foreign Policy

Pusztaranger - Neues aus Ungarn



ALTRI COLLEGAMENTI

(nb: il CNJ non necessariamente condivide le posizioni
espresse dalle realtà rappresentate di seguito)

Agenzia NOVA Balcani

http://serbianmonitor.com/
Riporta traduzioni e sintesi in italiano dalla stampa serba, soprattutto utili a comprendere il quadro economico

http://inserbia.info/today/
Ottimo portale gestito volontari senza finanziamenti istituzionali. Così descrivono la loro storia:
... We were often asked if we are a “newsletter” of the Government of Serbia and “who is behind us”. Unlike other media, it is not our goal to achieve financial gain, so we were nonprofit from the beginning...

ItalInterMedia
http://italintermedia.globalist.it/

Medjunarodni Radio Srbije

http://glassrbije.org/
31 luglio 2015: Obbedendo alle direttive di Bruxelles, il Governo spegne la Radio Internazionale della Serbia / Radio Jugoslavia
Medjunarodni Radio Srbije - notizie in lingua italiana in AUDIO:
La Radio internazionale di Serbia trasmette il programma in lingua italiana attraverso le onde corte per il territorio dell’Europa sulla frequenza di 9505 kHz; attraverso il Satellite Angle 16 est, frequenza 11138 MHz, polarizzazione orizzontale, Symbol Rate 2770 Msps, FEC ¾ e attraverso l’internet, all’indirizzo
http://www.glassrbije.org/I/
Medjunarodni Radio Srbije in VIDEO:
Potete seguire le notizie più importanti in forma video dal lunedì al venerdì, e durante il fine settimana vi presentiamo la rubrica Bellezze e curiosità della Serbia, all'indirizzo
http://www.glassrbije.org/I/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=27&Itemid=62


TV CAPODISTRIA
http://www.rtvslo.si/capodistria/modload.php
RADIO CAPODISTRIA
http://ava.rtvslo.si/predvajaj/v-zivo-radio-capodistria/ra.capo/
streaming
TV e Radio Capodistria si ricevono anche sul satellite HotBird, posizione orbitale 13 gradi Est.

LA VOCE DEL POPOLO e le altre testate della
comunità di lingua italiana d'Istria, Fiume e Dalmazia

http://www.osservatoriobalcani.org/

http://balkans.courriers.info/

http://www.srbija.sr.gov.yu/?change_lang=en

EBRD TRANSITION REPORT
http://www.ebrd.com/pages/research/publications/flagships/transition.shtml
TRANSITION REPORT ARCHIVE
http://www.ebrd.com/pages/research/publications/flagships/transition/archive.shtml

Informazione di taglio principalmente turistico - commerciale - culturale
http://www.viedellest.eu/

http://emperors-clothes.com/yugo.htm


ALTRE RISORSE / STRUMENTI DI RICERCA

Il patrimonio della Biblioteca di Studi Adriatici dell’Università di Venezia
http://bsa.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:vequerytit

Libertà di Coscienza e Diritti Umani
http://licodu.cois.it
ricchissima banca dati delle Leggi fondamentali e provvedimenti connessi ai diritti religiosi nei Paesi dell’Est Europa

Freedom of Information Act
http://www.foia.cia.gov/

Rassegna stampa italiana

http://rassegna.camera.it/
http://rassegna.governo.it/index.asp

Ricerche testuali dai blog
http://www.liquida.it/jugoslavia/

Servizio Google Alert
per ricevere rassegne stampa con le parole chiave - ad es. "Jugoslavia", "Kosovo", eccetera




Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia - onlus


sito internet: http://www.cnj.it/
posta elettronica: j u g o c o o r d @ t i s c a l i . i t
notiziario telematico JUGOINFO:
http://groups.yahoo.com/group/crj-mailinglist/messages