[srpskohrvatski / italiano] Izlozba: BORCIMA OSLOBODILAČKOG RATA JUGOSLAVIJE 1941–1945 NA JUGU ITALIJE

 
Fonte:  Spomen Kosturnica Barletta su FB, 12 maggio 2024

Venerdì 10 maggio alle ore 19.00 presso la Galleria del Museo Nazionale di Vranje (Serbia), si è tenuta la cerimonia di gemellaggio tra la SUBNOR Serbia e l'Anpi Barletta Andria Trani in occasione della 79a Giornata della Vittoria sul nazifascismo - Дан победе - celebrata il 9 maggio.
Ha introdotto il generale Zoran Lubura della Federazione SUBNOR Serbia, ricordando i sentimenti di fratellanza che uniscono Italia e Jugoslavia.
Il presidente ANPI BAT Antonello Rustico ha relazionato sulla presenza dei Partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana e dei partigiani italiani durante la Guerra di Liberazione dal nazifascismo in Jugoslavia, mentre Domenico Bolognese dell'associazione Campo 65 ha spiegato il ruolo del Campo nell'addestramento e per la formazione delle Brigate d'Oltremare.
Infine è stata inaugurata la mostra fotografica "Ai combattenti della Guerra di Liberazione della Jugoslavia 1941-1945 nel Sud Italia" con documenti d'archivio e una selezione di fotografie dello Spomen Kosturnica Barletta, realizzate da Rosanna Rizzi.
L'evento è stato organizzato dalla Federazione SUBNOR Serbia, Comitato DANTE Alighieri Vranje, dalle associazioni Anpi Barletta Andria Trani, Campo 65: Prigionieri di Guerra e in collaborazione con il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia ONLUS .
Ringraziamo ancora Gaetano Paolillo per aver fatto da ponte tra le due coste adriatiche nella speranza di futuri incontri e collaborazioni!
 
 
SUBNOR Vranje o povezanosti srodne organizacije iz Italije 10052024 (TVfoCus, 12.5.2024.)
 
 
*** Vranje (Serbia), da venerdì 10 maggio
Mostra: AI COMBATTENTI DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE DELLA JUGOSLAVIA 1941-1945 NEL SUD ITALIA
 
BORCIMA OSLOBODILAČKOG RATA JUGOSLAVIJE 1941–1945 NA JUGU ITALIJE
 
10.5.2024. u 19:00 sati
Galerija narodnog Muzeja u Vranju
Izlozba fotografija / Predavanje / Prikazivanje dokumentarnog filma
 
Organizatori: 
SUBNOR Vranje
Udruzenje DANTE ALIGHIERI VRANJE
ANPI Udruzenje Partizana Italije – Provincija Barletta-Andria-Trani
Udruzenje KAMP 65 Altamura
U saradnji sa: 
Italijanska Koordinacija za Jugoslaviju
 
Venerdì 10 maggio alle ore 19.00 verrà inaugurata presso la Galleria del Museo Nazionale di Vranje (Serbia), la mostra fotografica "Ai combattenti della Guerra di Liberazione della Jugoslavia 1941-1945 nel Sud Italia" con documenti d'archivio e una selezione di fotografie dello Spomen Kosturnica Barletta realizzate da Rosanna Rizzi. Durante l'incontro che seguirà saranno presenti delegati dell' ANPI Barletta Andria Trani e verrà proiettato un documentario sul Campo 65 di Gravina-Altamura.
L'evento è organizzato dall'associazione SUBNOR Serbia - gemellata con l'ANPI BAT -, la Società Dante Alighieri di Vranje e l'associazione Campo 65: Prigionieri di Guerra, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia ONLUS  ETS. (fonte: pagina FB "Spomen Kosturnica Barletta")