Alzabandiera a Monopoli in occasione della cerimonia di costituzione della Brigata d'Oltremare, 1943 (fonte: pagina FB Spomen Kosturnica Barletta)

Si tengono in Puglia a fine ottobre 2025 ben quattro appuntamenti in cui viene approfondito il tema della presenza di migliaia di combattenti jugoslavi nelle basi istituite su quel territorio nel 1943-1945. Tra i relatori anche esponenti di Jugocoord.

Le iniziative in programma sono le seguenti:

 

ALTAMURA venerdì 24 ottobre 2025, ore 9:00--12:30
Cinema Teatro Mangiatordi
LE LOTTE PER LA LIBERTÀ NEL XX SECOLO

RESISTENZE – PARTIGIANI – LIBERAZIONI

 

ALTAMURA venerdì 24 ottobre 2025, ore 17:00--19:00
Cinema Teatro Mangiatordi
POZABLJENI
I DIMENTICATI – CAMPO 65

 

BARI lunedì 27 ottobre 2025, ore 9:30--13:00
Palazzo del Prete (Aula Starace)
LUOGHI DELLA MEMORIA TRA GUERRA E LIBERAZIONE:
EREDITÀ E INTERAZIONI TRA JUGOSLAVIA E TERRA DI PUGLIA

 

BARLETTA lunedì 27 ottobre 2025, ore 16:00
Palazzo San Domenico
BARLETTA PORTA DELL'EST:
STORIE DA UN LUNGO CONFINE

 

 

Negli stessi giorni sarà in visita in quei luoghi una folta delegazione di antifascisti dalle repubbliche jugoslave, organizzata dalla Društvo Josip Broz Tito di Pola e dallo YU-Centar Tito di Belgrado con il sostegno della nostra associazione Jugocoord.

Le iniziative forniranno l'occasione per le prime presentazioni e distribuzioni del nuovo volume della collana orientamenti di Jugocoord – La prima missione partigiana / Prva partizanska misija di Sergije Makiedo – riguardante la pionieristica missione del piroscafo "Bakar" da Lissa a Bari, dove giunse il 3 ottobre 1943 per instaurare i primi contatti tra i partigiani jugoslavi e le autorità alleate. Precisamente da quella missione ebbe origine la rete delle basi jugoslave nella regione, che divenne quel crocevia di profughi, volontari e combattenti da cui prenderanno forma le Brigate d’Oltremare (Prekomorske Brigade). 

 

Un resoconto delle iniziative pugliesi di ottobre 2025 sarà pubblicato successivamente su questo stesso sito.