scienziate e scienziati contro la guerra

   Presentazione   
Articoli scientifici
       Documenti      
           Attività           
   Spazio dibattiti   
           Eventi           
            Links            
           Home           

LE ORIGINI

  Nel mese di aprile del 1999 in vari centri di ricerca e dipartimenti universitari italiani nacquero spontaneamente "comitati contro la guerra" (quella condotta dalla N.A.T.O. contro la Repubblica Federale di Jugoslavia). Singoli ricercatori e ricercatrici o gruppi organizzati cominciarono a inviare messaggi di posta elettronica a quanti altri conoscevano in rete e a liste di corrispondenti; furono spesso create liste di mobilitazione ad hoc.

  I messaggi rimbalzavano rapidamente e si diffondevano, parallelamente alle iniziative che in molte località italiane comitati e coordinamenti cittadini andavano organizzando per rispondere, con l'indignazione e il rifiuto civile, alle bombe d'aggressione e devastazione e al "bombardamento" ignobile della informazione manipolata.

  Così si diffuse un appello di ricercatrici e ricercatori romani, che suscitò un'eco immediata e da qui si formò a livello nazionale il comitato "scienziate e scienziati contro la guerra" e subito dopo la lista di discussione di posta elettronica "scienza e pace".

 

SAPERNE DI PIÙ

Motivazioni e intenti del comitato si possono leggere nel documento costitutivo, frutto di una elaborazione collettiva. La sua lettura e condivisione ci sembra indispensabile per un'eventuale adesione al comitato.

 

FUORI I NOMI

Qui si trova una lista, aggiornata al 2001, degli iscritti al comitato.

ATTENZIONE
Il comitato è in una fase di ristrutturazione e il sito, quanto prima, verrà spostato su un altro server e aggiornato.

COME ENTRARE IN CONTATTO

In questa fase di ristrutturazione del comitato, non esiste un indirizzo a cui ci si può rivolgere. Il sito così come è in questo momento era stato curato da un gruppo di redazione.

COME ISCRIVERSI ALLA LISTA "scienzaepace"

Per partecipare alle discussioni in lista, ci si deve iscrivere accedendo al sito liste.comodino.org/wws/info/scienzaepace e seguendo le istruzioni. Solo gli iscritti possono mandare messaggi, i messaggi s'indirizzano a    scienzaepace@liste.comodino.org. Ci si può poi cancellare dalla lista attraverso lo stesso sito.

Consigliamo di dare un'occhiata, in caso di dubbio, alle domande più frequentemente rivolteci, le FAQ!

COME ADERIRE AL COMITATO

Se si vuole partecipare attivamente alle iniziative del comitato e si ha una disponibilità di tempo da dedicare all'organizzazione, si deve riempire questo modulo, che va poi inoltrato.

 

comitato "Scienziate e Scienziati contro la Guerra"

©1999 Comitato Scienziate/i contro la Guerra