Confine orientale
La Giuria del Concorso "Dieci Febbraio" ha stabilito con decisione unanime di conferire il solo primo premio in palio, assegnandolo ad Alessandro "Sandi" Volk per l'elaborato intitolato "I primi vent'anni del Giorno del Ricordo" e l'allegato "Elenco delle persone alla cui memoria sono stati consegnati riconoscimenti in occasione del Giorno del Ricordo aggiornato a febbraio 2024".
ULTIMA CHIAMATA! Ricordiamo che la scadenza del bando (ultima data utile per l'invio degli elaborati) del premio "Dieci Febbraio" per studi critici sul Giorno del Ricordo è il 10 febbraio 2025!
Al fine di promuovere la riflessione pubblica sulla istituzione del “Giorno del Ricordo” in memoria “della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra” nonché “delle più complesse vicende del confine orientale” (Legge 30 marzo 2004, n. 92), l'associazione Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia o.n.l.u.s. Ente del Terzo Settore (JUGOCOORD) bandisce per l’anno 2025 tre premi
[Aggiornamento: è disponibile online la videoregistrazione dell'evento]
Parma, sabato 10 febbraio 2024
alle ore 18.00 presso il circolo ARCI Aquila Longhi
vicolo Santa Maria 2
Diciannovesima edizione
Foibe e Fascismo
Manifesto della XVII edizione (2022) della contromanifestazione del Comitato di Parma in occasione del "Giorno del Ricordo"