Si tengono in Puglia a fine ottobre 2025 ben quattro appuntamenti in cui viene approfondito il tema della presenza di migliaia di combattenti jugoslavi nelle basi istituite su quel territorio nel 1943-1945. Tra i relatori anche esponenti di Jugocoord.
Iniziative per l'anniversario della grande fuga dei prigionieri antifascisti jugoslavi dal Campo di Concentramento n.64 delle "Casermette" di Colfiorito, 22 settembre 1943
[Aggiornamento luglio 2025: la nostra locandina promozionale del 5x1000] Il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia, associazione legalmente riconosciuta sin dal 2007, si avvale anche del contributo annuale derivante dalle scelte di destinazione del 5x1000 dei contribuenti per molteplici attività, inerenti la memoria, la cultura, la solidarietà, la ricerca e la divulgazione.
Nel fine settimana 23-25 maggio 2025, tra decine di iniziative in occasione del Dan Mladosti – 25 Maggio, la "Giornata della Gioventù" tradizionalmente dedicata agli omaggi al presidente Tito nella Jugoslavia unitaria –, l'appuntamento più noto, più tradizionale e anche quest'anno più partecipato è stato ovviamente quello di Kumrovec, il paese natale di Josip Broz. Era presente anche una delegazione del Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia: di seguito il resoconto.
Si è tenuta a Bari il 10 giugno 2025 una commemorazione di Giacomo Matteotti organizzata da Risorgimento Socialista. Per Jugocoord è intervenuta Rosanna Rizzi con l'intervento che qui pubblichiamo.
Per una più comoda fruizione sono indicizzati separatamente gli interventi di: Boris Bellone, ANPPIA-Torino Hrvoje Klasic, storico Università di Zagabria Angelo d’Orsi, storico Università di Torino Davide Conti, storico Andrea Martocchia, associazione culturale Jugocoord.
Alle ore 18:45 presso lo Spazio Ribelle, Piazzale Cuoco 7. Iniziativa nell'ambito della campagna "Ancora fischia il vento. I comunisti e la Resistenza al nazifascismo, elogio di una storia non ancora finita".
La Giuria del Concorso "Dieci Febbraio" ha stabilito con decisione unanime di conferire il solo primo premio in palio, assegnandolo ad Alessandro "Sandi" Volk per l'elaborato intitolato "I primi vent'anni del Giorno del Ricordo" e l'allegato "Elenco delle persone alla cui memoria sono stati consegnati riconoscimenti in occasione del Giorno del Ricordo aggiornato a febbraio 2024".
– Beograd 21.3.2025.: Конференција „Када је рат враћен у Европу“
– Bari, 24.3.2025.: 26 anni dai bombardamenti NATO in Serbia. Con RdC, Catone e Martocchia
– Videointervista al generale Biagio di Grazia (OttolinaTV)
1) Casa Russa di Belgrado, novembre 2024: Conferenza internazionale "Le conseguenze a lungo termine del bombardamento della Jugoslavia ..." e presentazione della monografia “La lunga eco del 1999”
2) QUATTRO FILM SUI BOMBARDAMENTI
– "Guernica 2"
– "Il re della foresta"
– "78 giorni"
– “Belgrade”
3) 2024: FLASHBACKS DAL XXV ANNIVERSARIO
– NOT TO FORGET. La Conferenza di Belgrado PROGRAM / VIDEOS / LINKS TO THE MEDIA / ZIVADIN JOVANOVIĆ INTRODUCTORY SPEECH / THE FINAL DECLARATION (БЕОГРАДСКА ДЕКЛАРАЦИЈА) / JUGOCOORD SECRETARY'S SPEECH in VIDEO and TEXT
– Zivadin Jovanović Interviews – NKPJ: 25 GODINA NATO AGRESIJE – NE PRAŠTAMO, NE ZABORAVLJAMO / KONCERT KOREJSKE GRUPE „HOPE BIRD“ POVODOM GODIŠNJICE NATO AGRESIJE – Саопштење Удружења "Слобода": МИЛОШЕВИЋ СЕ БОРИО ЗА МИР
– Belgrade hosts TASS exhibition marking 25th anniversary of NATO bombings / Sopra la Casa Russa a Belgrado è installata una bandiera con il “Target”
– A meeting dedicated to 1999 aggression in St. Petersburg!
[deutsch / italiano] Il parlamento tedesco martedì 18 marzo ha votato un cambiamento alla costituzione, abolendo il ‘freno al debito’ ... Il cambiamento radicale nella strategia di governo tedesco per un verso chiude una parabola che ha avuto il suo inizio con l’unificazione delle due Germanie.