A Pozza di Acquasanta Terme (AP) in agosto sono state posate le nuove lapidi del Cimitero Partigiano Internazionale, realizzate con un contributo di 8000 euro devoluti dal Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia ONLUS (Jugocoord).
Grazie anche al rappresentante ANPI locale, Giuseppe Parlamenti, è stata curata la revisione dei dati riportati sulle lapidi, verificando l'anagrafica e la corretta grafia dei nomi stranieri, sostituendo 3 nomi di caduti montenegrini in zona, precedentemente assenti, ad uno che in base alle verifiche è risultato errato. Sono quindi attualmente presenti 37 lapidi per 39 caduti prevalentemente nella strage nazifascista dell'11 marzo 1944 (descritta al cap.4 del libro "I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana). Di questi si contano: 13 italiani, 21 jugoslavi (montenegrini), 5 altri stranieri (inglesi, greci o ciprioti) – per i nominativi si veda sul nostro sito.


Il Cimitero restaurato sarà inaugurato sabato 21 settembre 2019 alle ore 11 con una cerimonia nel corso della quale, oltre alle istituzioni – Sindaco di Acquasanta, presidente della Provincia e vicepresidente della Giunta regionale – e ai rappresentanti di ANPI e Jugocoord, interverrà l'attore Pietro Benedetti con la recitazione di stralci dalle "Memorie di Cola Giovanni", poemetto in ottava rima di Guido De Julius: una testimonianza di straordinario valore storico e civile, reperita negli anni Settanta dall'indimenticabile Drago Ivanović e rimasta inedita fino ad oggi.

SCARICA LA LOCANDINA DELLA CERIMONIA DI POZZA 21/9/2019 (PDF)

 
Tra i caduti jugoslavi di Pozza, almeno una dozzina erano fuggiaschi dal "Campo 64" delle "Casermette" di Colfiorito presso Foligno (PG). In occasione del 76.mo Anniversario della fuga dei prigionieri delle "Casermette", domenica 22 settembre 2019 dalle ore 10 presso la Sala Convegni del locale Servizio Parco si terrà una commemorazione pubblica, organizzata da Jugocoord e patrocinata dal Comune di Foligno.

Già nel 2018 per il 75.mo Anniversario si era svolto un convegno di una intera giornata, con la partecipazione, tra gli altri, di ben quattro sindaci (Foligno, Casoli, Monte Cavallo e Nocera Umbra) in rappresentanza di altrettante località della nostra Penisola che durante la seconda guerra mondiale furono teatro del sacrificio e della lotta di antifascisti jugoslavi. Riproponendo il tema con cadenza annuale, Jugocoord auspica che la memoria sia risvegliata e riconosciuta anche attraverso i necessari provvedimenti istituzionali (monumenti, toponomastica, centri di documentazione e divulgazione), valutando che questi ultimi potrebbero contribuire a una valorizzazione turistico-culturale e di respiro internazionale per il territorio.

L'iniziativa del 22 settembre 2019 prevede la deposizione di una corona di alloro "In memoria dei prigionieri antifascisti". Seguiranno gli interventi introduttivi di Susanna Angeleri (Jugocoord) e Lorenzo Schiarea (Presidente del Consiglio Comunale di Foligno) e le relazioni di Luciana Brunelli (storica) e Giovanni Simoncelli (Jugocoord). Con un momento teatrale di Pietro Benedetti si chiuderanno gli interventi programmati per lasciare spazio agli invitati – Sindaci, Dirigenti comunali, associazioni antifasciste e della solidarietà sociale – che vorranno prendere la parola.


SCARICA LA LOCANDINA DELLA CERIMONIA DI COLFIORITO 22/9/2019 (PDF) 
In internet la commemorazione di Colfiorito è pubblicizzata anche sul sito Jugocoord e su Facebook
https://www.facebook.com/partigianijugoslavi.it/
http://www.partigianijugoslavi.it
 
=== * ===  
I PARTIGIANI JUGOSLAVI NELLA RESISTENZA ITALIANA Storie e memorie di una vicenda ignorata Roma, Odradek, 2011 pp.348 - euro 23,00 Per informazioni sul libro si vedano: Il sito internet: http://www.partigianijugoslavi.it La scheda del libro sul sito di Odradek: http://www.odradek.it/Schedelibri/partigianijugoslavi.html La pagina Facebook: http://www.facebook.com/partigianijugoslavi.it Ordina il libro: http://www.odradek.it/html/ordinazione.html
=== * ===