[english / italiano]
 
<< ... Dopo il 1991, quando la Russia si aspettava di essere accolta nella famiglia fraterna delle “nazioni civilizzate”, non è successo niente del genere. Ci avete ingannato (non parlo di voi personalmente quando dico “voi”, ovviamente parlo degli Stati Uniti), la promessa era che la NATO non si sarebbe espansa verso est, ma è successo cinque volte, cinque ondate di espansione. Tolleravamo tutto questo, cercavamo di persuaderci, dicevamo: “Per favore, no, ora siamo 'borghesi' come voi, siamo un’economia di mercato e non esiste il potere del Partito Comunista. Negoziamo”. Inoltre, l’ho già detto pubblicamente in passato (guardiamo ora ai tempi di Eltsin), c’è stato un momento in cui una certa spaccatura ha iniziato a crescere tra noi. Prima di ciò, Eltsin venne negli Stati Uniti, ricordate, parlò al Congresso e disse parole meravigliose: “Dio benedica l’America”. Tutto quello che ha detto erano segnali: fateci entrare.

Ricordate gli sviluppi in Jugoslavia, prima di allora Eltsin fu elogiato, non appena iniziarono gli sviluppi in Jugoslavia, alzò la voce a sostegno dei serbi, e noi non potevamo che alzare la nostra voce per i serbi in loro difesa. Capisco che lì fossero in corso processi complessi, lo so. Ma la Russia non ha potuto fare a meno di alzare la voce a sostegno dei serbi, perché anche i serbi sono un popolo speciale e vicino a noi, con la cultura ortodossa e così via. È una nazione che ha sofferto così tanto per generazioni. In ogni caso, l’importante è che Eltsin abbia espresso il suo sostegno. Cosa hanno fatto gli Stati Uniti? In violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite hanno cominciato a bombardare Belgrado.

Sono stati gli Stati Uniti a far uscire il genio dalla lampada. Inoltre, quando la Russia ha protestato ed espresso il suo risentimento, cosa è stato detto? La Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale sono diventati obsoleti. Adesso tutti invocano il diritto internazionale, ma allora cominciarono a dire che tutto era superato, tutto andava cambiato.

Certo, alcune cose vanno cambiate perché sono cambiati gli equilibri di potere, è vero, ma non in questo modo. Eltsin fu subito trascinato nel fango, accusato di alcolismo, che non capiva nulla, di non sapere nulla. Ha capito tutto, glielo assicuro.

Ebbene, sono diventato presidente nel 2000. Ho pensato: la questione jugoslava è finita, ma dovremmo cercare di ristabilire i rapporti... >>
 
 
Ascolta l'intervista a Putin nella versione integrale doppiata in italiano da Mark Bernardini per VisioneTV:
https://www.youtube.com/watch?v=hZucrvFF6kk&ab_channel=VisioneTV
 
L'originale: 
TUCKER CARLSON INTERVIEWS VLADIMIR PUTIN (Tucker Carlson, 8 feb 2024)
Tucker interviews Vladimir Putin in Moscow, Russia. February 6th, 2024. [Follow Tucker on X: https://x.com/TuckerCarlson ]
ALSO ON: http://en.kremlin.ru/events/president/news/73411