Raccomandiamo la visione della puntata di Presa Diretta (Rai3, 30.8.2021) dedicata al caso Assange, che illustra tra l'altro i crimini statunitensi in Iraq, Afghanistan, Italia... Un rarissimo esempio di buon giornalismo sui media nostrani! 

N.B. l'8 settembre è prevista a Roma, Piazza Montecitorio, una manifestazione per sostenere la mozione parlamentare che chiede la liberazione di Julian Assange.
 
 
===
 
Julian Assange, processo al giornalismo
 
Presadiretta (RaiTre, 30.8.2021)
St 2021 104 min

Presadiretta ricostruisce e racconta la storia di Julian Assange, fondatore della piattaforma WikiLeaks. Il giornalista ed editore australiano che ha fatto conoscere all'opinione pubblica del mondo intero i video e i rapporti segreti sui crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti durante la guerra in Iraq e in Afghanistan e molte altre notizie clamorose. Un uomo che ha avuto il coraggio di svelare i segreti del Potere. Alcuni hanno definito il processo contro Julian Assange il più grande scandalo giudiziario della storia, il processo a un uomo che ha perso la sua libertà per aver raccontato la verità. Ma non è questo il compito di ogni giornalista?
 
 
 
===
 
Sul caso Assange segnaliamo anche:
 
*** l'uscita del libro:
 
Il potere segreto
Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks
 
di Stefania Maurizi
 
Ed. ChiareLettere, settembre 2021
 
‘Il potere segreto’ , il libro che racconta Julian Assange e svela chi e come vuole distruggere lui e Wikileaks
Recensione di Ken Loach , 26 agosto 2021
 
*** il nostro post precedente:
 
Assange: il processo del secolo di cui è vietato parlare (4 Novembre 2020)