[english / italiano]
 
 
1) Hersh: il sabotaggio del Nord Stream metterebbe Biden nella "lista dei presidenti degli Stati Uniti più stupidi del dopoguerra" (11 aprile)
2) Seymour Hersh: perché la versione dei media occidentali sui Nord Streams è una bufala (6 aprile)
3) “È stata una totale invenzione dell’intelligence Usa". Seymour Hersh torna sul caso Nord Stream (25 marzo)
 
Read also:
 
Crime Scene Baltic Sea (IV) (GFP 10.3.2023.) 
German und US media are trying to divert from the well-founded suspicion of the US government's responsibility for the sabotage of the Nord Stream pipeline by presenting an alternative version. According to reports published on Tuesday on both sides of the Atlantic and based on anonymous US government sources and unconfirmed investigations, a group of six, possibly Ukrainian or Russian nationals, is believed to have single-handedly committed the sabotage with a yacht rented in Rostock – with no indications of government involvement. This is quite astonishing since, up to now, government responsibility was considered to be the only established fact, due to the enormous resources required. To support the alternative version of the crime, German investigators are said to have discovered traces of explosives on a table in the yacht in January – nearly four months after the sabotage. Above all, the alternative version serves one purpose: to divert suspicion from the USA, which bears responsibility for the crime – according to the research by the US journalist Seymour Hersh…
https://www.german-foreign-policy.com/en/news/detail/9189
 
 
=== 1 ===
 
 
• 11 Aprile 2023
 
Hersh: il sabotaggio del Nord Stream metterebbe Biden nella "lista dei presidenti degli Stati Uniti più stupidi del dopoguerra"
 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrebbe ordinato il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream per ottenere un più ampio sostegno da parte della comunità europea di fronte al conflitto in Ucraina, ha ribadito ieri, il giornalista investigativo americano Seymour Hersh in un intervista al quotidiano Tichys Einblick.

"Facendo saltare in aria gli oleodotti, Biden diceva agli europei: 'Mi manca il vostro sostegno. Temo che se arriviamo a un'impasse con la Russia, potreste vacillare'", ha spiegato Hersh, aggiungendo che per il presidente era il "modo di dire: 'Ho bisogno di più soldi dai partner della NATO, forse anche truppe, soprattutto dalla Germania. Allo stesso tempo, ha detto, Biden voleva creare una minaccia per impedire a Mosca di lanciare la sua operazione militare speciale. 

Il giornalista ha sostenuto che sebbene l'opinione pubblica statunitense abbia inizialmente approvato il sostegno fornito dal suo governo a Kiev, il conflitto è diventato sempre più "impopolare", quindi il presidente "ha a malapena soldi da dare" a Kiev. "E se l'economia non cresce, oltre all'inflazione, agli alti tassi di interesse, ai fallimenti bancari, sarà difficile anche per Biden", ha ricordato.

Secondo Hersh, la decisione di far saltare i gasdotti potrebbe inserire il presidente Usa nella "lista dei presidenti Usa più stupidi del dopoguerra". "Far saltare la fornitura di gas di un alleato, in modo che il cancelliere tedesco [Olaf Scholz] ora abbia problemi a mantenere le stanze dei suoi cittadini prospere e calde, non è intelligente", ha sottolineato.

Allo stesso tempo, ha fatto riferimento alla dipendenza delle nazioni dell'Europa occidentale dalle materie prime di altri paesi e all'insoddisfazione di Washington per il fatto di averle acquistate dalla Russia. "Dagli anni '60, gli Stati Uniti si sono lamentati del fatto che la Russia fosse in grado di vendere petrolio e gas all'Europa occidentale. Dal punto di vista statunitense,  i russi utilizzavano il gas per ridurre il sostegno europeo alla NATO e agli Stati Uniti", ha precisato.

L'Ucraina non sarà un membro della NATO, secondo Hersh

Riguardo a ciò che Mosca cerca con la sua operazione, il giornalista ha sottolineato, riferendosi alle sue fonti, che la Russia si siederebbe a negoziare solo se il Paese vicino "smilitarizzasse in larga misura", cosa che però "non sarebbe accettabile per Kyiv". "Questo è il problema".

Riguardo all'ingresso dell'Ucraina nella Nato, il premio Pulitzer ha detto di "non credere" che ciò accadrà, nonostante le numerose dichiarazioni del segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, favorevoli al suo ingresso. "La maggior parte di ciò che dice Stoltenberg non è altro che un torrente di invettive contro la Russia", secondo il reporter.

"Nessun giornale ne parlerebbe"

Discutendo della reazione dei media statunitensi al suo resoconto secondo cui i sommozzatori della Marina americana hanno piazzato gli esplosivi sotto gli oleodotti del Nord Stream, il giornalista ha affermato che la stampa statunitense "si trova in una situazione terribile".

"La tesi che gli Stati Uniti possano essere responsabili dell'esplosione è terra di nessuno. Nessun giornale la accennerebbe nemmeno come possibilità. Ma se si escludono Russia e Ucraina come colpevoli, si resta con due sospetti: uno è la Germania, l'altro sono gli Stati Uniti. Ma negli Stati Uniti, sfortunatamente, non siamo nella posizione di parlarne apertamente", ha concluso.
 
 
=== 2 ===
 
 
• 6 Aprile 2023
 
Seymour Hersh: perché la versione dei media occidentali sui Nord Streams è una bufala
 

La CIA cerca di focalizzare l'attenzione su qualsiasi altro possibile sospetto nell'esplosione dei gasdotti Nord Stream, ad eccezione di Joe Biden, ha affermato il famoso giornalista investigativo americano Seymour Hersh in un articolo pubblicato ieri sul portale Substack.

Il giornalista ha indicato che la CIA "svolge costantemente operazioni segrete in tutto il mondo e tutte devono avere una copertura nel caso le cose vadano male", così come se le cose vadano bene, come è successo "nel Mar Baltico lo scorso autunno ".

"A poche settimane dalla mia segnalazione secondo cui Joe Biden aveva ordinato la distruzione degli oleodotti Nord Stream, l'agenzia ha creato una storia di copertura e ha trovato persone disposte a crederci sul New York Times e su due importanti pubblicazioni tedesche", ha scritto Hersh. Secondo lui, la creazione della storia sui subacquei che, secondo le pubblicazioni dei media occidentali, hanno fatto saltare in aria i tubi faceva parte di un protocollo.

L'eminente giornalista ha ricordato che il suo servizio iniziale ha ricevuto una copertura mondiale ma è stato ignorato dai principali giornali e reti televisive americane, e solo dopo che la sua indagine ha iniziato a "guadagnare terreno in Europa e in altri paesi" i media occidentali come The New York Times e The Times hanno pubblicato i loro articoli, incolpando un gruppo filo-ucraino.

Il Washington Post ha successivamente riferito che questa versione è ora messa in dubbio da alcuni ricercatori europei, ma non ha suggerito che la Casa Bianca fosse coinvolta nell'incidente. "Non ha citato alcun funzionario statunitense, nemmeno uno anonimo. L'amministrazione Biden è diventata una zona senza segnalazioni sul Nord Stream", ha osservato.

"Segna un punto per i vari funzionari della CIA che hanno fornito false storie ai media qui e all'estero in quello che è stato uno sforzo riuscito per mantenere il mondo concentrato su ogni possibile sospetto al di fuori di ciò che è emerso come il più logico: il presidente degli Stati Uniti”, ha evidenziato il ricercatore.

Hersh ha anche fatto riferimento ad articoli dei media tedeschi Die Zeit e Der Spiegel, che, citando la polizia locale, hanno riferito di uno yacht che era stato "affittato da una società in Polonia e apparentemente di proprietà di due ucraini". Secondo il giornalista, dopo che questi rapporti tedeschi sono stati diffusi, ha poi pubblicato un articolo che suggerisce che le informazioni fornite dalla polizia tedesca a questi media provenissero effettivamente dall'intelligence statunitense.

Ha aggiunto che l'autore del rapporto Die Zeit, Holger Stark, "un giornalista esperto", lo aveva contattato "per lamentarsi di questa accusa". "Stark mi ha detto che aveva ottime fonti nella polizia federale tedesca e che ha appreso quello che ha fatto da quei collegamenti, e non dà alcuna agenzia di intelligence, tedesca o statunitense. Gli ho creduto e ho immediatamente corretto la storia", ha raccontato.

Allo stesso tempo, hanno discusso di un fatto che Stark aveva menzionato nel suo articolo: che le autorità tedesche, svedesi e danesi avevano deciso poco dopo gli attacchi di inviare squadre sul posto per recuperare una bomba inesplosa. "Ha detto che erano arrivati ??troppo tardi; una nave americana era arrivata sulla scena in un giorno o due e aveva recuperato la bomba e altri materiali. Gli ho chiesto perché pensava che gli americani fossero arrivati così velocemente sulla scena e lui ha risposto, con un cenno della mano nella mano: "Sai come sono gli americani. Vogliono sempre essere i primi".

I fatti mostrano che la versione dei media occidentali è una "parodia"

Inoltre, ha precisato che un esperto dell'intelligence gli aveva spiegato che quando si compie un'operazione come questo sabotaggio, "è necessario progettare una contro operazione, una falsa pista che sa di realtà, che deve essere il più dettagliata possibile in modo che lo credano."

L'esperto ha anche elencato tutti i fatti che dimostrano che la versione dei media occidentali è una bufala. Prima di tutto, per qualsiasi individuo o gruppo per noleggiare uno yacht costoso è necessario avere un medico a bordo e accettare un capitano fornito dall'agente di noleggio o dal proprietario dello yacht, oppure avere un capitano con un certificato di competenza come richiesto dalla legge marittima, così come un simile test di competenza per le immersioni in acque profonde che prevede l'uso di Nitox, una miscela specializzata di ossigeno e azoto.

In secondo luogo, l'esperto si è chiesto come uno yacht di circa 15 metri di lunghezza possa trovare le condutture nel Mar Baltico, visto che i gasdotti non sono così grandi e non sono elencati nelle mappe che accompagnano il contratto di locazione. Ha precisato che si sarebbe potuto pensare di mettere in acqua due subacquei e farli cercare, ma siccome un subacqueo può stare sott'acqua per circa 15 minuti, ci vorrebbero 4 anni per esplorare circa 2,5 chilometri quadrati. "Nessuna di queste domande viene posta dai media. [...] Sto solo cercando di metterla in relazione con la realtà. È una parodia", ha denunciato.

"Nel mondo degli analisti professionisti e dei trader, tutti giungeranno alla conclusione universalmente corretta che la tua storia [di Hersh] mostra che la malvagia CIA ha inventato una contro-operazione così ridicola e infantile che il vero scopo era quello di rafforzare la verità", ha concluso.

  • Il 26 settembre 2022, i gasdotti Nord Stream sono stati colpiti da potenti esplosioni nelle zone economiche esclusive di Svezia e Danimarca. Di conseguenza, sono state rilevate fughe di gas in mare e le autorità di diversi paesi hanno attribuito gli incidenti a possibili atti di sabotaggio.
  • Lo scorso febbraio è stata diffusa l'inchiesta del prestigioso giornalista americano Seymour Hersh, che ha rivelato che dietro l'attentato c'era la Casa Bianca. Nel suo articolo, il vincitore del Premio Pulitzer ha indicato che i sommozzatori della Marina degli Stati Uniti hanno collocato gli esplosivi sotto gli oleodotti del Nord Stream nel giugno 2022 sotto la copertura delle esercitazioni BALTOPS 22 della NATO.
=== 3 ===
 
 
• 25 Marzo 2023
 
“È stata una totale invenzione dell’intelligence Usa". Seymour Hersh torna sul caso Nord Stream
 

di Seymour Hersh - Da Junge Welt

(traduzione di Contropiano)


Sei settimane fa ho pubblicato un rapporto citando fonti anonime che nominavano il presidente Joseph Biden come l’uomo che aveva ordinato la distruzione degli oleodotti del Nord Stream lo scorso settembre.

Il Nord Stream 2 a doppia rotaia era appena stato posato per l’equivalente di undici miliardi di dollari USA e aveva lo scopo di raddoppiare il volume delle forniture di gas naturale dalla Russia alla Germania.

Il mio rapporto è stato raccolto in Germania e in altri paesi europei, ma è stato quasi completamente ignorato dai media negli Stati Uniti. Poi, due settimane fa, a seguito di una visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz a Washington, le agenzie di intelligence statunitensi e tedesche hanno tentato di rafforzare quel muro di silenzio raccontando al New York Times e che il settimanale tedesco Die Zeit ha avanzato false ipotesi per contrastare il rapporto secondo cui Biden e altri funzionari statunitensi erano responsabili della distruzione degli oleodotti.

Gli addetti stampa della Casa Bianca e della CIA hanno costantemente negato che gli Stati Uniti fossero responsabili dell’esplosione degli oleodotti, e quelle doverose smentite sono state accettate dai funzionari dei media accreditati alla Casa Bianca.

Non ci sono prove che un solo giornalista presente abbia chiesto al portavoce della Casa Bianca se il presidente Biden avesse organizzato ciò che qualsiasi leader politico serio avrebbe fatto: ha incaricato formalmente la comunità dell’intelligence statunitense di condurre un’indagine approfondita su tutte le possibilità tecniche e personali per scoprire chi l’ha fatto nel Mar Baltico?

Una fonte nei circoli dell’intelligence mi ha detto che il presidente non l’ha fatto e non lo farà. Perché no? Perché conosce già la risposta.

Sarah Miller – esperta di energia ed editrice presso Energy Intelligence, editore di importanti riviste di settore – mi ha spiegato in un’intervista perché le rivelazioni sui gasdotti hanno fatto così tanto scalpore in Germania e nell’Europa occidentale: “La distruzione dei gasdotti Nord Stream ha portato a un ulteriore aumento dei prezzi del gas naturale, che aveva già superato il livello pre-crisi di almeno sei volte“, ha affermato.

Nord Stream è stato fatto saltare in aria alla fine di settembre. Nel mese successivo, la Germania ha dovuto pagare dieci volte tanto per le sue importazioni di gas rispetto a prima della crisi, una cifra massima. L’aumento dei prezzi ha colpito tutta l’Europa e si stima che i governi abbiano speso non meno di 800 miliardi di euro per proteggere le famiglie e le imprese dalle conseguenze di questo aumento dei prezzi.

Poiché l’inverno in Europa era mite, i prezzi del gas sono ora scesi a circa un quarto del picco di ottobre, ma sono ancora da due a tre volte superiori ai livelli pre-crisi e più di tre volte superiori agli attuali livelli statunitensi. Nell’ultimo anno, i produttori tedeschi e altri produttori europei hanno chiuso i loro settori più energivori, come la produzione di fertilizzanti e vetro. Non è chiaro se queste fabbriche riapriranno mai.

L’Europa sta lottando per mettere in rete l’energia solare ed eolica, ma non è chiaro se ciò accadrà abbastanza velocemente da salvare gran parte dell’industria tedesca.” (Miller pubblica anche su Substack).

A inizio marzo Biden ha avuto come ospite a Washington il cancelliere Olaf Scholz. Solo due appuntamenti erano destinati al pubblico: un breve scambio formale di convenevoli davanti alla stampa della capitale senza la possibilità di fare domande, e un’intervista con Scholz alla CNN, guidato da Fareed Zakaria. Non ha nemmeno affrontato le ipotesi sugli oleodotti.

Il cancelliere era volato a Washington senza l’accompagnamento dei rappresentanti dei media tedeschi e non era prevista né una cena celebrativa né una conferenza stampa, anche se è consuetudine in riunioni di così alto livello. Invece, secondo quanto riferito, Biden e Scholz hanno avuto una conversazione di 80 minuti, per lo più in privato.

Nessuno dei due governi ha rilasciato alcuna dichiarazione o dichiarazione scritta dopo l’incontro, ma una persona con accesso alle informazioni pertinenti mi ha detto che la questione dell’oleodotto è stata discussa e alla fine è stato chiesto alle persone interessate della CIA di lanciare una storia di copertura insieme ai servizi segreti tedeschi, che potrebbe essere presentato alla stampa statunitense e tedesca come alternativa alla spiegazione della distruzione degli oleodotti Nord Stream.

Come si dice nei circoli dell’intelligence, “il sistema dovrebbe essere fulminato” per screditare l’affermazione secondo cui Biden avrebbe ordinato la distruzione degli oleodotti.

Vale la pena notare qui che il cancelliere tedesco Scholz, che fosse a conoscenza o meno in anticipo della distruzione degli oleodotti, è stato chiaramente coinvolto nell’insabbiamento dell’operazione dell’amministrazione Biden nel Mar Baltico dallo scorso autunno.

L’agenzia ha fatto il suo lavoro e, con l’aiuto dell’intelligence tedesca, ha inventato e piantato storie su un’operazione spontanea “non ufficiale” che ha portato alla distruzione degli oleodotti e le ha piantate sulla stampa. Questa truffa ha portato a un rapporto del New York Times del 7 marzo che citava un anonimo funzionario statunitense, il quale avrebbe affermato che “la nuova intelligence (…) indicava” che “un gruppo filo-ucraino” era implicato nella distruzione dell’oleodotto.

Lo stesso giorno a un reportage online su Die Zeit, un settimanale molto letto in Germania, ha riferito che gli investigatori tedeschi avevano rintracciato uno yacht a vela di lusso noleggiato che ha lasciato il porto tedesco di Rostock il 6 settembre e ha superato l’isola di Bornholm al largo della costa danese.

L’isola si trova a pochi chilometri dalla zona dove il 26 settembre sono stati distrutti gli oleodotti. Si dice che lo yacht sia stato affittato da armatori ucraini e fosse composto da un equipaggio di sei persone: un capitano, due sommozzatori, due assistenti subacquei e un medico. Cinque dei membri dell’equipaggio erano uomini e una donna. I passaporti presentati erano falsi.

Holger Stark, l’autore del rapporto Zeit mi ha detto, dopo la pubblicazione di quel rapporto, che aveva seguito per mesi l’indagine criminale sullo yacht e su dove si trovava e che lui e il giornale hanno deciso di affrettarsi a pubblicare ciò che sapevano, dopo aver appreso del rapporto del New York Times. Non aveva contatti con i servizi segreti tedeschi.

Entrambe le pubblicazioni hanno sottolineato che, come ha affermato il New York Times , “c’erano molte cose che non sapevano“. Tuttavia, le informazioni appena acquisite avevano reso gli agenti inquirenti “più ottimisti” sul fatto che sarebbero giunti a una conclusione chiara sugli autori.

Ma ci vorrebbe molto tempo, hanno detto vari alti funzionari a Washington e in Germania. Quindi il messaggio era che la stampa e il pubblico dovevano smettere di fare domande e lasciare che gli investigatori scoprissero la verità.

Questo, ovviamente, non sarebbe mai venuto alla luce. Il veterano Stark, il dipartimento investigativo dell’epoca ha fatto un ulteriore passo avanti, osservando che c’erano alcuni “nei servizi di sicurezza internazionale” che non avevano escluso la possibilità che la storia dello yacht fosse “un’operazione sotto falsa bandiera“. In effetti lo era.

È stata una totale invenzione dell’intelligence statunitense, trasmessa ai tedeschi, volta a screditare la tua storia“, mi ha detto una fonte dell’intelligence statunitense. I professionisti della disinformazione della CIA sanno che uno stratagemma di propaganda funziona solo quando i destinatari sono alla disperata ricerca di una storia che possa sminuire o soppiantare una verità indesiderata.

E la verità in questione è che il presidente Joseph Biden ha autorizzato la distruzione degli oleodotti e potrebbe avere difficoltà a spiegare la sua azione quando la Germania e i suoi vicini dell’Europa occidentale soffrono di alti costi energetici giornalieri poiché le aziende sono costrette a chiudere.

Ironia della sorte, la prova più eloquente della debolezza del rapporto del New York Times è venuta da uno dei tre giornalisti del Times i cui nomi sono stati riportati sotto l’articolo. Pochi giorni dopo la pubblicazione del rapporto, il giornalista Julian Barnes è stato intervistato dal conduttore Michael Barbaro nel popolare podcast del NYT The Daily. Ecco la trascrizione:

Barbaro: Chi era esattamente il responsabile di questo attacco? E come avete fatto tu e i tuoi colleghi a scoprirlo?

Barnes: Beh, non credo che abbiamo posto le domande giuste durante la maggior parte delle indagini.

Barbaro: Ehm. E quali erano le domande giuste?

Barnes: Beh, ovviamente ci siamo concentrati sui paesi.

Barbaro: Hm-hmm.

Barnes: Tutti questi stati che abbiamo appena attraversato: l’ha fatto la Russia? Era lo stato ucraino? E quello era solo un vicolo cieco dopo l’altro. Non abbiamo trovato funzionari che ci abbiano detto che c’erano prove credibili che indicassero il governo. Quindi i miei colleghi Adam Entous, Adam Goldman e io abbiamo iniziato a fare una domanda diversa. Questo potrebbe essere stato fatto da attori non statali?

Barbaro: Ehm.

Barnes: Potrebbe essere stato fatto da un gruppo di persone non governative?

Barbaro: Qualcosa come i sabotatori freelance. Come ti è venuta questa nuova domanda?

Barnes: Beh, abbiamo iniziato a chiederci chi potessero essere questi sabotatori. Oppure, se non siamo in grado di rispondere, con chi potrebbero essere stati alleati? Potrebbero essere stati sabotatori filo-russi? O erano altri sabotatori? E più parlavamo con funzionari che avevano accesso a informazioni di intelligence, più vedevamo che la teoria prendeva piede.

Barbaro: Hm-hmm.

Barnes: E il mio pensiero iniziale che potessero essere sabotatori filo-russi si è rivelato sbagliato. Abbiamo appreso che molto probabilmente si trattava di un gruppo filo-ucraino.

Barbaro: Ehm. In altre parole: un gruppo di persone che ha fatto questo per conto dell’Ucraina. Cosa hai scoperto che ti fa credere che fosse così?

Barnes: Michael, voglio sottolineare che sappiamo davvero molto poco, giusto? Questo gruppo rimane misterioso. E rimane un mistero non solo per noi, ma anche per i funzionari statunitensi con cui abbiamo parlato. Sanno che le persone coinvolte erano ucraini o russi o un misto di entrambi. Sanno di non essere affiliati al governo ucraino. Ma sanno anche che erano contro Putin e filo-Ucraina.

Barbaro: Quindi, dopo tutti questi rapporti e ricerche, sei giunto alla conclusione che gli autori erano un gruppo di persone che vogliono la stessa cosa dell’Ucraina ma non sono ufficialmente affiliate al governo ucraino. Ora sono curioso di sapere quanto sei sicuro che queste persone non siano affiliate al governo ucraino.

Barnes: Beh, l’intelligence al momento dice che non lo sono. E mentre ci viene detto ufficialmente che il presidente dell’Ucraina e i suoi consiglieri chiave non lo sapevano, non possiamo essere sicuri che sia vero e che qualcun altro non lo sapesse”.

I giornalisti del New York Times a Washington erano alla mercé dei funzionari della Casa Bianca “che avevano accesso alle informazioni dell’intelligence“. Ma le informazioni che hanno ottenuto provenivano da un gruppo di esperti di inganni e propaganda della CIA incaricati di fornire al giornale una storia in prima pagina e di proteggere un presidente che ha preso una decisione poco saggia e ora sta mentendo al riguardo.

 

 
[english / deutsch / italiano]
 
ORIGINAL article in english: HOW AMERICA TOOK OUT THE NORD STREAM PIPELINE (by Seymour Hersh, Feb 8, 2023)
The New York Times called it a “mystery,” but the United States executed a covert sea operation that was kept secret—until now
https://seymourhersh.substack.com/p/how-america-took-out-the-nord-stream
 
SINTESI in italiano: RIVELAZIONI GIORNALISTICHE: GLI STATI UNITI HANNO FATTO ESPLODERE I GASDOTTI NORD STREAM (Analisidifesa.it , 9 febbraio 2023)
La distruzione dei gasdotti sottomarini Nord Stream nel Mar Baltico è stata un’operazione segreta ordinata dalla Casa Bianca e portata avanti dalla CIA secondo quanto rivelato dal blog del giornalista investigativo americano (Premio Pulitzer) Seymour Hersh...
 
AUF DEUTSCH: TATORT OSTSEE (II) (GFP, 10.2.2023.)
Der US-Journalist Seymour Hersh schreibt den Anschlag auf die Nord Stream-Pipelines den Vereinigten Staaten in Kooperation mit Norwegen zu. Wie Hersh in einer aktuellen Recherche unter Berufung auf eine Quelle „mit direkter Kenntnis von der Operationsplanung“ berichtet, begann die US-Administration bereits Ende 2021, die Zerstörung der politisch unerwünschten Pipelines zu planen. Realisiert wurde der Anschlag demnach mit Hilfe der norwegischen Marine, die bei der Auswahl des Tatorts wie auch beim Anbringen der Sprengsätze an den Pipelines behilflich war. Letzteres, so schreibt Hersh, wurde im Juni 2022 während des alljährlich durchgeführten BALTOPS-Marinemanövers vollzogen. Hersh ist für seine investigativen Recherchen bekannt, seit er im Jahr 1969 gegen starke Widerstände das Massaker von My Lai öffentlich machte, bei dem US-Militärs mehr als 500 vietnamesische Zivilisten ermordeten. Deutsche Leitmedien befassen sich vorwiegend damit, Hersh unter Berufung auf Bundeswehr-Experten angebliche „Ungereimtheiten“ vorzuwerfen sowie die banale Behauptung der US-Administration zu rechtfertigen, sie habe mit dem Anschlag nichts zu tun...
https://www.german-foreign-policy.com/news/detail/9161
 
 
 
• 13 Febbraio 2023
 
Sabotaggio Nord Stream: traduzione integrale dell'articolo di Seymour Hersh
 

Come l'America ha fatto fuori il gasdotto Nord Stream

Il New York Times l'ha definita un "mistero", ma gli Stati Uniti hanno portato a termine un'operazione marittima segreta - fino ad oggi. [...]