Janez Janša nel 1984: “La guerra è utile perché aumenta lo sviluppo economico, un conflitto nucleare migliorerebbe geneticamente la specie umana!”

 

http://www.storiastoriepn.it/la-guerra-e-utile-perche-aumenta-lo-sviluppo-economico-un-conflitto-nucleare-migliorerebbe-geneticamente-la-specie-umana/

“La guerra è utile perché aumenta lo sviluppo economico, un conflitto nucleare migliorerebbe geneticamente la specie umana!”

Redazione
25 Giugno 2023
 
Dalla newsletter della Rete Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale (DASI) FVG:
 
Ricevo dall’amico Aurelio Juri (*) e traduco con deepl questo articolo del 16 aprile 2022 di Igor Kršinar, estremamente attuale, dal titolo seguente:
 
Janez Janša (**) nel 1984: “La guerra è utile perché aumenta lo sviluppo economico, un conflitto nucleare migliorerebbe geneticamente la specie umana!”
 
Aurelio, relativamente ai fatti della guerra d’Indipendenza slovena del 1991, aggiunge: Se non ci fosse stato Kučan (***) a calmare gli animi, noi e la JLA (Armata jugoslava) avremmo avuto come minimo alcune migliaia di morti. Anche diversi capireparto della Difesa Territoriale slovena avevano rifiutato di eseguire gli ordini del Janša (allora Ministro, proprio della Difesa) e cosi è finita “relativamente” bene … Una settantina di vittime in tutto. Janša era già pericoloso quand’era nella Lega dei comunisti e nella Gioventu’ socialista. Paranoico!
 
Diffondo nelle liste pacifiste per capire meglio l’atteggiamento dell’uomo, tutt’ora operante ai vertici della politica slovena. Alessandro Capuzzo
 
* * *
 
“Una pace duratura è in questo momento qualcosa di estremamente regressivo, la più grande catastrofe possibile per la specie umana. Le conseguenze di una pace duratura, in condizioni in cui il mondo è tutt’altro che pronto ad accoglierla, sarebbero ben peggiori di una guerra atomica”, scriveva Janez Janša a Mladina il 24 maggio 1984 e quattro anni dopo pubblicava l’articolo nella raccolta Na swoim strani (Dalla mia parte).
 
“La guerra è utile. La maggior parte dell’umanità non ne è consapevole, condanna e si oppone alla guerra, eppure l’intero mondo sviluppato gode dei benefici della guerra”, concorda con il generale prussiano e teorico della guerra Carl von Clausewitz. Aggiunge che la guerra è di importanza insostituibile per il progresso generale dell’umanità in tutti i campi: economico, politico, scientifico e culturale.
 
“La produzione bellica in generale è di per sé un fattore di progresso, perché è una produzione che non esisterebbe senza la guerra. La guerra è un terribile distruttore, ma è una forza progressiva. La spesa bellica ha un impatto diretto sull’aumento del prodotto nazionale lordo”, ha continuato Janša.
 
La produzione militare genera il bisogno di manodopera, di nuovi processi tecnologici e così via: “Più conflitti militari ci sono, più l’industria bellica avvantaggia i Paesi che la possiedono. /La guerra è la forza principale che stimola lo sviluppo della scienza, dall’idea astratta all’implementazione tecnica… I computer sono stati sviluppati per le esigenze della guerra e i migliori di questi sviluppi sono ancora utilizzati per scopi bellici…”.
 
E il punto: “La prospettiva della guerra crea un senso di minaccia senza il quale nessun governo può rimanere al potere a lungo. L’esistenza di una minaccia esterna, con l’aggiunta che la gente ci crede, è quindi essenziale sia per la stabilità della società che per l’accettazione generale del potere politico”.
 
Secondo Janša, la guerra “è stata un importante fattore di sviluppo, aiutando a mantenere l’equilibrio ecologico tra l’enorme popolazione umana e le risorse disponibili per il suo sostentamento. Per evitare le conseguenze degli inevitabili cicli storici che segnano l’inizio della scarsità dei mezzi di base della vita, l’uomo ha usato la guerra per distruggere i membri superflui della propria razza. Così, la guerra è sempre stata un mezzo per garantire la sopravvivenza della razza umana”.
 
Link alla raccolta Dalla mia parte, che presenta le idee di Janša sulla guerra
 
Janša sottolinea l’inconveniente che la guerra ha avuto anche un effetto genetico regressivo, perché a differenza degli animali, dove a soccombere sono di solito i membri più bassi, meno in forma e malati della specie, nella specie umana le guerre hanno portato a perdite sproporzionate degli individui “biologicamente” più forti. Egli ritiene quindi che l’uso di armi nucleari significherebbe la fine dell’uccisione dei membri più forti della specie umana.
 
“Certo, ci saranno molte mutazioni come risultato della radioattività post-nucleare, ma questo sottoprodotto non diminuisce l’importanza della guerra nucleare come strumento per il miglioramento genetico della specie umana”, ha continuato, aggiungendo che i governi nazionali stanno costruendo rifugi antiatomici sicuri che sono già sufficienti per milioni di persone appositamente selezionate – le più forti -. E le autorità politiche stanno pianificando misure appropriate per i mutanti, ad eccezione di quelli che rappresenterebbero manodopera a basso costo.
 
“Con l’avvento della pace permanente e del disarmo, più di centomila fabbriche di armi dovrebbero essere chiuse e riorientate, e cento milioni di lavoratori che sono i produttori diretti di armi e attrezzature militari dovrebbero essere riassunti. Anche il numero di lavoratori impiegati in industrie più o meno direttamente dipendenti dall’industria bellica è stimato in decine di milioni. Il riorientamento, la riqualificazione e la ridistribuzione della forza lavoro comporterebbero letteralmente lo spostamento di nazioni”.
 
Come ha scritto Janša, se dovessimo abolire la guerra, dovremmo prima trovare un nemico sostitutivo, perché la stabilità del potere politico è un prerequisito per la stabilità della società: “Un sostituto efficace per alcune delle funzioni sociologiche della guerra richiederebbe l’istituzione di una forma speciale di schiavitù per tutti gli individui socialmente ribelli, le persone senza abitudini lavorative, le persone psicologicamente disadattate e tutti gli altri individui inutili”.
 
Peggio ancora: “In considerazione delle limitate risorse naturali, in sostituzione della funzione di selezione della guerra, la riproduzione dovrebbe essere limitata immediatamente e senza eccezioni all’inizio della pace permanente. La fecondazione e la crescita embrionale dovrebbero avvenire interamente in laboratorio, creando un controllo ancora più efficace di quello che la guerra consente oggi”.
 
Janša fa riferimento a un rapporto di un gruppo di 15 scienziati negli Stati Uniti negli anni Sessanta. È pienamente d’accordo con loro. Allo stesso tempo, considera sbagliate le conclusioni del premio Nobel britannico Bertrand Russell, secondo cui nulla di ciò che un uomo sano di mente potrebbe desiderare potrebbe essere ottenuto con la guerra atomica.
 
Cosa passava per la testa dell’attuale Primo Ministro, Janez Janša, all’epoca, per scrivere cose così orribili? Forse la pensa ancora come 38 anni fa. Ricordiamo i suoi sforzi per chiudere lo spazio aereo sopra l’Ucraina che, secondo gli Stati Uniti, avrebbero portato alla Terza Guerra Mondiale e a un possibile conflitto nucleare con la Russia.
 
L’articolo è accessibile tramite il link al documento On His Side (pdf) zbornika Na svoji strani (pdf)  alle pagine 127-137, mentre i vantaggi di una guerra nucleare sono discussi a pagina 132.
 
 
 
NdR:
 
(in mancanza di fonti più autorevoli, ci accontentiamo, per facilitare chi non sappia molto della politica slovena, delle voci di wikipedia, a dispetto della discutibilità delle stesse: vedi, soprattutto nel caso di Janša, il fastidioso sottofondo di pettegolezzi).
 
 
 
 
 
1 COMMENTO

Gigi Bettoli 25 Giugno 2023 At 11:01:
Ricordo sempre un tragico pomeriggio torinese, in cui un “italianissimo” storico in carriera triestino interrompeva maleducatamente una sua collega, altrettanto triestina ma bilingue, con la domanda retorica “ma perché i nostri concittadini debbono imparare lo sloveno?”. Questo articolo fornisce una risposta eccellente.
Nell’ignoranza (da una parte sola, prevalentemente) della lingua dell’Altro, noi pacifisti friul-giuliani e veneti, negli anni ’80, durante gli incontri pacifisti di Alpe Adria coi nostri compagni sloveni ed austriaci, solidarizzammo con Janez Janša, prima escluso dalla rielezione alla segreteria dei giovani socialisti sloveni e poi processato in un tribunale militare, affidandoci alla presunzione delle sue teorizzazioni sulla difesa civile e popolare nonviolenta, e pure influenzati dalle scritte murali di solidarietà sui muri dei palazzi di Lubiana.
Ed invece vedi che era già un “dottor Stranamore” in erba, militarista al punto giusto ed in nuce fascistoide.