Area in cui e' maggioritario l'uso della lingua serbocroata

*Spot* e *locandina* del nostro corso di serbocroato a Torino, edizione 2018-2019

 

 

STUDIA UNA LINGUA E NE IMPARI CINQUE!
Il SERBOCROATO è la lingua che si parla in Croazia, Bosnia, Serbia e Montenegro. Essa viene designata anche in molti altri modi: croato, serbo, croatoserbo, bosniaco, bosgnacco, montenegrino o "lingua madre", jugoslavo... Si tratta in realtà di varianti della stessa lingua, che differiscono poco tra di loro.
La conoscenza della lingua SERBOCROATA, nelle due grafie latina e cirillica, consente di comprendere con facilità altre lingue affini del ceppo slavo del Sud: sloveno, macedone, bulgaro; inoltre, essa facilita grandemente l'approccio verso le altre lingue slave, fino al russo.
Imparare il SERBOCROATO vuol dire imparare tutte insieme le lingue croata, serba, bosniaca,
montenegrina... aprendosi così al mondo variegato e affascinante dei Balcani, senza preclusioni.
Nel corso è impartita la conoscenza dell'alfabeto cirillico e di elementi di letteratura e cultura di tutti quei popoli; sono inoltre fornite informazioni su lingua, letteratura e cultura dei popoli slavi più vicini…

INFORMAZIONI UTILI SUL CORSO
Direttrice scientifica: Prof.ssa Ljiljana Banjanin
Docente: Valentina Sileo
Programma: Accanto allo studio della lingua (grammatica e sintassi), ogni modulo prevede alcuni approfondimenti di cultura popolare, letteratura (anche slovena e macedone), cinematografia e traduzione.

I corsi si terranno presso le aule del Politecnico di Torino e a Collegno, presso l'associazione di promozione sociale Red House. Altri dettagli – costi e orari – sono in corso di definizione.

Per aggiornamenti si veda anche il gruppo facebook del corso



La partecipazione ai corsi da diritto alla tessera da simpatizzante di Jugocoord Onlus.