(english / italiano)

NOME E COGNOME DELL'AVIERE UCRAINO CHE HA ABBATTUTO IL VOLO MH17
Malaysian Boeing hit by an Ukrainian pilot

Dmitro Jakazuz o Vladislav Voloshin? Non spererete mica che ve lo dica RaiNews24?!... (Rassegna a cura di Italo Slavo)


Sullo stesso tema si vedano anche i nostri post e collegamenti:

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Fonte: pagina FB di Giulietto Chiesa, 25/11/2014

Tenere nascosti gli autori dell'abbattimento del Boeing Malaysiano non sarà possibile a lungo.
"Momento della verità", trasmissione del canale 5 russo, condotta da Andrei Karaulov, ha aperto diverse pagine fino ad ora sconosciute. Da chi ha avuto le informazioni Karaulov non viene detto. Ma lui stesso sfida gli eventuali contestatori: "Che mi interroghi la Commissione Internazionale che indaga sull'abbattimento del Boeing". Affermazioni, dunque, da verificare, ma troppo nette per poter essere gettate nel cestino come dei "si dice". Vediamo se, da chi e come saranno smentite. Intanto eccole, qui riassunte: 
1) Quella mattina dei 17 luglio era in volo nello spazio aereo ucraino una intera squadriglia dell'aviazione ucraina. Se ne conosce il numero: la 229-esima, composta da numero quattro Sukhoi-25, di cui si conoscono i numeri dipinti sulla fusoliera: 06, 07,08, 38.
2) Il Boeing malaysiano è stato abbattuto dal Sukhoi-25 che portava il numero 08. 
3) Il pilota che lo guidava era il vice colonnello Dmitro Jakazuz. Che il giorno dopo il massacro è partito alla volta degli Emirati Arabi Uniti. Secondo le affermazioni di Karaulov, si trova ancora da quelle parti. Sempre che sia ancora vivo. 
4) Il controllore di volo che, da Kiev, seguiva gli eventi quella mattina si chiama Anna Petrenko. Dalle pagine Facebook che la riguardano si vedono le foto con il suo fidanzato, di Settore Destro. Ma questo è il meno. Il giorno 18 luglio, successivo all'abbattimento del Boeing, Anna Petrenko è partita per le ferie. Che continuano a tutt'oggi (sempre che sia ancora viva). Non risulta che la Commissione Internazionale d'inchiesta abbia cercato di interrogarla.
Conclusione provvisoria. Fin d'ora si può dire che l'Occidente sta superando se stesso nel vortice delle menzogne. In difesa di un gruppo di criminali portati al potere da un colpo di stato guidato da squadre naziste, finanziate dagli Stati Uniti d'America, e sostenute da alcuni paesi europei, come la Polonia e la Lituania.

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Fonte: pagina FB "Fronte Sud", 3/12/2014
https://www.facebook.com/southfrontital/posts/679491385503102

ecco finalmente il FAMOSO VIDEO della BCC Russia che dimostra che il volo MH17 e' stato ABBATTUTO DA I CACCIA DI KIEV.
CENSURATO IL GIORNO DOPO.
PandoraTv l'aveva mostrato e ora si sono presi una denuncia !!!
Ecco la spiegazione di Pandora Tv 
http://www.youtube.com/watch?v=f3UpgxLZDFE
Ecco il video integrale della BBC in Russo sottotitolato in inglese.
http://www.youtube.com/watch?v=rVdwUdlswOY
Qualche volta la BBC dice la verita' anche se solo per un giorno.

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MH17: l'agonia di una menzogna (di Giulietto Chiesa, giovedì 4 dicembre 2014)
La saga delle menzogne sulla 'Ustica ucraina' è sempre di più la metafora della fine della illusione democratica del mondo occidentale…
http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=113082&typeb=0&MH17-l-agonia-di-una-menzogna

PTV News 10 dicembre 2014 – MH17. Cosa hanno da nascondere? / L’Europa può rinunciare al South Stream?
http://www.pandoratv.it/?p=2478
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=L6_5xZSaWYU

PTV News – speciale – MH17: spunta un testimone oculare
http://www.pandoratv.it/?p=2475
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=3s3yJgFxfhE

Hot news! Malaysian Boeing MH17 destroyed Ukrainian Su-25 pilot Captain Voloshin (23 dic 2014)
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=yKigr2PRHeY

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Nei media russi pubblicate prove coinvolgimento Ucraina in abbattimento Boeing malese

23/12/2014 – L'aereo di linea della Malaysian Airlines sarebbe stato abbattuto nei pressi di Donetsk dal bombardiere ucraino “Su-25”.
Lo ha riferito al quotidiano Komsomolskaya Pravda un militare in servizio nella base aerea di Dnepropetrovsk che secondo il suo racconto avrebbe visto decollare l'aereo con missili "aria-aria" nella zona dell'operazione antiterrorismo nella regione di Donetsk nello stesso giorno dello schianto del Boeing malese.
Nel pomeriggio, circa un'ora prima dell'abbattimento del "Boeing", erano stati fatti decollare 3 bombardieri. Non ricordo l'ora precisa. Un aereo era dotato di missili "aria-aria". Era un Su-25", - ha detto la fonte rimasta nell'anonimato al giornale.
Quel giorno tornò alla base solo il bombardiere dotato dei suddetti missili, mentre gli altri 2 aerei da guerra erano stati abbattuti. Il bombardiere non aveva munizioni e il pilota, che il testimone ha indicato con le generalità Vladislav Voloshin, era "molto spaventato". "Aveva forse paura di essere punito per aver abbattuto il "Boeing", confuso probabilmente per un aereo militare nemico, "- ha dichiarato la fonte.
Il testimone ha inoltre raccontato che i missili installati sul “Su-25” in precedenza erano stati disattivati, ma una settimana prima dello schianto del "Boeing" erano stati rimessi in funzione "con urgenza".
L'interlocutore del giornale non esclude che il pilota possa aver confuso il "Boeing" con un caccia. "La distanza era grande, non era in grado di vedere esattamente che tipo di aero fosse," - ha detto, spiegando che questo tipo di missili hanno una gittata fino a 10 chilometri.
Il Boeing 777 della compagnia aerea Malaysia Airlines, partito da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur, si è schiantato il 17 luglio nei pressi di Donetsk. A bordo si trovavano 298 персоне: non c'è stato alcun superstite. Le autorità di Kiev hanno accusato le milizie separatiste di aver provocato il disastro, a loro volta i filorussi hanno dichiarato di non aver mai avuto armi per abbattere un aereo di linea in quota di volo.

Fonte: http://italian.ruvr.ru/news/2014_12_23/Nei-media-pubblicate-prove-coinvolgimento-Ucraina-in-abbattimento-Boeing-malese-4149/

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Fonte: pagina FB di GIULIETTO CHIESA, 23/12/2014

Un testimone parla con i giornalisti della Komsomolskaja Pravda. Ha visto il pilota che ha abbattuto il Boeing malaysiano. Lo conosceva e ne conosce il nome: un capitano, di nome Voloshin. Ha visto il Su-25 che prendeva il volo con missili aria-aria sotto le ali, tornare a terra senza quei missili. Aeroporto di partenza: vicino a Dnepropetrovsk. Lo ha sentito dire: "non era l'aereo giusto". E molte altre cose. Un'altra versione della tragedia, ma anche questa è una versione che parla della responsabilità ucraina nell'incidente. Il nome del testimone (ucraino) non viene rivelato "per ragioni di sicurezza". E' fuggito in Russia ma ha lasciato i parenti in Ucraina. 
La Commissione d'inchiesta russa lo interrogherà al più presto. Vedremo se la Commissione Internazionale farà altrettanto. Intanto il mondo dell'informazione internazionale ha dimenticato il Boeing abbattuto. Adesso che i sospetti si addensano sull'Ucraina, è meglio non parlarne. 


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В украинских ВВС нашли летчика, которого источник «КП» обвинил в гибели Boeing (23/12/2014)
Пока Следственный комитет России проверяет показания о том, как украинский штурмовик сбил малайзийский Boeing, журналистам удалось найти в составе ВВС Украины летчика по фамилии Волошин. Именно о нем, по всей видимости, и говорил свидетель на встрече с главным редактором и журналистами «Комсомолки»…

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Malaysian Boeing hit by an Ukrainian pilot - captain Voloshin

Nicolai VASERGOV , Dmitry STESHIN, Vladimir SUNGORKIN
25 Декабря 2014 14:50

A “secret witness” has appeared in the “Malaysian Boeing” case; his evidence drop all the charges against opolchenye – militia and Russia. And also explain the mysterious behaviour of Western experts [“Кomsomolskaya Pravda” exclusive]

This man came to the “Кomsomolskaya Pravda” Editorial office just on his own. We checked his papers – he is not an actor and not a man of straw. We cannot yet reveal the real data of the witness –our interlocutor’s relatives still are in Ukraine and he is afraid of revenge and blackmail. Judging by the facts Alexandr told us (let us name him so) – his concerns are quite real. Here is the transcript of our conversation almost without any cuts.
BOMBER RETURNED WITHOUT MISSILES 
- Where were you on July 17, 2014, onwards, the day when the Malaysian Boeing was shot down? 
- I was on the territory of Ukraine, in the city of Dnepropetrovsk, Aviatorskoe settlement. That is a usual airport. At that time, there were fighter jets and helicopters. Air jets performed regular flights, bombed; the Su-25 hedgehoppers bombed Donetsk, Lugansk. This went on for a long time.
- Did air jets flew every day? 
- Daily.
- Why did you assume that those aircraft could be related to the loss of Boeing? 
- For several reasons. Eight aircraft were stationed there, and only two of them had “air-to-air” missiles. They were hanged.
- Why? Were there any air battles in the air? 
No, the missiles were hanged onto the aircraft to cover themselves in the air. Just in case. Mainly ammo on sling for operation towards earth. Non-guided missiles, bombs.
- Tell us about July 17. 
- The air jets flew on a regular base. Starting with the morning and all day long. By the second half of the day, approximately an hour before the shooting down of the Boeing, three hedgehoppers took off into the air. I do not remember the specific time. One of the three air jets was fitted with such missiles. It was a Su-25.
- Did you see it personally? 
- Yes.
- Where was your observation point? 
- In the territory. I cannot say specifically.
- Did you have the opportunity to watch specifically what was hung to the air jet pylons? Could you mix up air-to-air and air-to-earth missiles? 
- No, I could not mix them up. They differ in sizes, empennage, and color. The guidance head. It is so easy to recognize it. Actually, after some time only one jet returned, and two had been shot down. Somewhere in the East of Ukraine, I was told so. Only one jet returned, which had those suspended missiles.
- So, did it return already without missiles? 
- Without any missiles. And the pilot was very frightened.
- Are you familiar with that pilot, did you see him? 
- Yes.
- And can you tell us his name? 
- Voloshin last name.
- Was he alone in the aircraft? 
- Yes. The aircraft is designed for one person.
- Do you know his first name? 
- It was like Vladislav. I am not so sure. A captain.
- So captain Voloshin returned. What was next? 
- He returned with the empty ammunition load.
- Were there no missiles? 
- Yes.
“THE AIRCRAFT, IT WAS NOT THE ONE” 
- Tell us, Alexandr, the aircraft returned from the combat mission, you do not yet know about the loss of Boeing, but still you somehow are surprised by the fact that there are no more “air-to-air” missiles. Why? 
- Those missiles “air-to-air” are not part of the basic ammunition load. They are hung according to a special order. Usually, they tried not to rise into air such jets with such missiles. Because it is not allowed to transport such a missile along in the air. Only two missiles of this type may be carried by such a jet. And it was never for them to be applied before. They were amortized beforehand. But just a day before, in a week time before this incident (loss of Boeing. - Editor), the use of these missiles has been urgently extended. And they were again delivered as ammunition. They have not been used for many years.
- Why? 
- Their effective resource ended. Too old, yet Soviet production. But it was an emergency order and their resource was extended.
- And was it that day when they were hung to the air jet? 
- They stood all time long with those missiles.
- But still they did not fly? 
- They tried to let them fly as rare as possible – each flight reduces the resource. But this was the day when the jet to departure.
- And did it return without them? 
- Yes. Knowing a little bit that pilot... (quite possible that the other two jets were shot down in front of him), and he had some scared reaction, inadequate. He might be frightened or as a revenge run the missiles into the Boeing. May be he just took it for some other combatant air jet.
- Are these missiles with self-guided heads? 
- Yes.
- When he pushed them, did they begin to search for the target? 
- No. The pilot himself fixes the target. Then he launches the missile, and it flies to the target.
- Could the pilot use these missiles at ground targets? 
- That is pointless.
- What else did you remember that day? What did the pilot say? 
- The phrase he said after he was taken out of the jet: “The aircraft, it was not the one”. And in the evening there was a phrase, a question from a pilot for him, to the same Voloshin: «What about the aircraft?». And he answered: «The aircraft got on a wrong time to a wrong place”.
“AND THE DEPARTURES CONTINUED AFTER THE TRAGEDY” 
- How long did that pilot serve there? How old is he? 
- Voloshin is about 30 years old. His regiment is based in Nikolayev. They were sent to Dnepropetrovsk. Just before that, they had a mission to Chuguev, near Kharkov. And for all that time they bombed Donetsk and Lugansk. Moreover, according to the information from one of the servicemen in the regiment in Nikolayev, they still continue to do that.
- Did the pilots have a good combat experience? 
- Those who were there, they had experience. The Nikolayev regiment was the best regiment of Ukraine for 2013, as I know.
- Was the story with the Boeing somehow discussed among the pilots? 
- All the attempts to discuss were suppressed immediately. And the pilots mainly communicated among them, they are, you know, so ... proud.
- After everybody learned of this Boeing, - what happened to that pilot, to captain Voloshin? 
- Departures continued afterwards. Moreover, the pilots were not changed. There were the same faces.
“THERE WERE NO FLIGHTS... BUT THEY WERE SHOT DOWN” 
- Let’s try to simulate events. How could they develop? Three aircraft flew on a combat mission. They were roughly in that area, where the Boeing was. Two aircraft were shot down. This captain Voloshin got nervous, was scared, and perhaps he took the Boeing for a warplane? 
- It is possible. It was a big distance, he just could not see specifically what type of aircraft it was.
- Which is the distance these missiles are launched? 
- They may fix the target from some 3 - 5 kilometers.
- And what is the difference of speeds in a warplane and a Boeing? 
- There is no difference: a missile has a pretty good speed. It’s a very fast missile.
- Does it catch up anyway? And what is the height? 
- He may properly do it at his maximum lift - at 7 thousand meters – quite easy fix the target.
- Can reach it upwards? 
- Yes. The aircraft cam simply uplift the snoot, and it is not a problem to fix that and launch the missile. The range of this missile is over 10 kilometers.
- What is the distance from the target where the missile explodes? Can it hit the hull of the craft and explode? 
- Depending on the modification. Literally, it can hit the hull from the distance of 500 meters.
- We worked at the disaster place and we noticed that the fragments hit the hull very closely. The feeling was that the explosion was literally in some two meters from the Boeing. 
- There exists such a missile. It is the principle of pellets – the missile explodes and the pellets disperses. Afterwards the main warhead of the missile hits.
- Ukraine declared that on that day they had no combat flight missions. We have controlled different consolidated sources on downed aircraft; Ukraine denies everywhere that its warplanes made flights that day. 
- I know that. Ukraine also stated that the two aircraft were downed on the July 16th, and not on the 17th. And the date was modified for several times. But in reality the departures were on a daily basis. I have seen that myself. Departures had place even during the armistice, however less frequently.
PROHIBITED BOMBS 
- What kind of weapons was on the aircraft from your airport? Were there used phosphorous bombs, incendiary mixtures? Ukrainian artillery used them on ground very actively. 
- I did not see any phosphorous (bombs). But still fuel-air bombs were used.
- Are they prohibited? 
- Yes. The bomb was specially assigned for Afghanistan. It has been prohibited and they did not use it until recently. It is prohibited by some convention, I do not remember, I will not say. This bomb is unhuman, it burns everything. It burns absolutely everything.
- Did they hang them on and use during the combat missions? 
- Yes. Also there have been the prohibited cluster bombs. Aviation cluster bomb – it depends on the size – can hit a very dimensioned target. One bomb can cover an athletic field. And that is completely, all the surface absolutely, the entire area of two hectares.
- Why did they decide to use such weapon? 
- All of them executed the order. And it was unclear who gave that order.
- What is the sense of such a weapon - intimidation? 
- A maximum destruction of manpower.
THEY CAN BEAT YOU FOR ANY CARELESS WORD 
- Why did you leave for Russia, why did you take the decision to speak about that? Why, finally, no one knew about that earlier? For you are not the only witness! 
- Everybody is frightened by the SBU(Security service of Ukraine. – Editor.) and the national guard. People can be beaten for any careless word, arrested for any tiny suspicion of being sympathetic towards Russia or to the opolchenye/militia. While I was from the very begging against this “anti-terrorist operation”. I do not agree with the policy of the Ukrainian state. The civil war is a wrong thing. It is not normal to you’re your own people. And I do not agree initially to participate somehow or be on the side of Ukraine, being partially involved in that!
THE REFERENCE FROM “КOMSOMOLSKAYA PRAVDA” 
What weapons were used by the Ukrainian aviation in Donbass sky 
R60 missile – guided, close-in slugfest “air-to-air” 
Developed in 1967. Has a specific empennage and solid-propellant engine. Infrared self-guide head. R60 is equipped with proximity fuzes, the blasting of the missile takes place at a distance of 5 to 2,5 meters from the target. Projectiles – wolfram wire or bars. Practical flight range makes 10 - 12 kilometers. Starting with 1973 used on all the types of fighter jets and on hedgehoppers. For the last 10 years this armament is not in service with the Russian army, the manufacturing of missile is shut, the special pylons for the missile sling are not used and are not manufactured. Delivered for export.
ODAB-500 - Fuel-air aviation bomb 
This type of bomb is the most prevailing in the post-Soviet space. It is designed for the damage of manpower, industrial constructions, easy-vulnerable equipment, light engineering construction; for antipersonnel and antitank minefields clearing. Used from heights of 200 - 1000 meters. The bomb contains 193 kilograms of piperylen – a flammable liquid, which in blasting transforms into aerosol and is blasted by a second charge. The effective casualty radius makes 30 meters. It is considered a non-conventional ammunition.
Used as well in hedgehoppers Su-25.
RBK – Single cluster bomb 
The most prevailing variant in the post-Soviet space. The representation depends on the type; a container equipped with aircraft bombs of small caliber, which disperses in the blast of the charge combat elements over the target. It is considered a non-conventional ammunition. Used in most types of Soviet and Russian aircraft.
The editor office of the “Кomsomolskaya Pravda” will continue the research on this topic, including the facts, on which our collocutor asked us no to public anything now, for example, on the possible role of the Air Defense of Ukraine in the disaster with the Malaysian Boeing.
Translated by Anna Dinuts

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Il pilota che ha abbattuto il Boeing malese del volo MH-17 (DICEMBRE 26, 2014)
Capitano Vladislav Valerevich Voloshin: “l’aereo era nel posto sbagliato al momento sbagliato“. Vladimir Sungorkin, Dmitrij Steshin e Nikolaj Varsegov, Komsomolskaja Pravda (kp.ru) – Fort Russ
Nel “caso del Boeing malese” un testimone “segreto” ha fatto un passo avanti eliminando ogni accusa su milizia e Russia, e spiegando il comportamento misterioso degli esperti occidentali. Quest’uomo è venuto nella redazione di “Komsomolskaja Pravda“. Abbiamo controllato le sue carte, non è un attore e una persona fittizia. Non possiamo ancora rivelare i suoi dati personali, ha parenti in Ucraina e ha paura di vendette e ricatti. A giudicare da quello che Aleksandr (il suo nome) ci ha detto, la paura è sufficientemente motivata. Forniamo una trascrizione della nostra conversazione praticamente integrale…

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Fonte: pagina FB di GIULIETTO CHIESA, 25/12/2014

PER COSA E' STATO PREMIATO IL PILOTA VOLOSHIN?

Sul sito del Presidente dell'Ucraina, Petro Poroshenko, è presente un decreto presidenziale (numero 599/2014) che concede al pilota Voloshin l'ordine "Per il coraggio", di terzo grado. La data in cui è stato firmato è quella del 19 luglio 2014, due giorni dopo l'abbattimento del Boeing malaysiano nei cieli dell'Ucraina. Il nome di Voloshin è apparso sulla Komsomolskaja Pravda e in diversi canali tv russi come quello del pilota del Sukhoi 25 che avrebbe abbattuto l'aereo malaysiano con 298 persone a bordo il 17 luglio scorso.

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Aereo malese abbattuto in Ucraina, un testimone: “è stato un caccia di Kiev”

Redazione Contropiano, 25 Dicembre 2014

Continua a distanza di mesi lo scambio di accuse tra governo russo e regime ucraino sull’abbattimento il 17 luglio scorso di un Boeing della Malaysian Airlines che provocò la morte di tutti i passeggeri e dell’equipaggio, episodio che contribuì ampiamente a rafforzare le sanzioni già imposte contro Mosca da parte di Stati Uniti e Unione Europea. 

Stavolta ad accusare il regime ultranazionalista di Kiev è un militare ucraino - di cui però non sono state fornite le generalità - che ha disertato, consegnandosi alle autorità russe, e che avrebbe raccontato alla speciale commissione di inchiesta istituita da Mosca che ad abbattere il volo di linea MH17 della Malaysian Airlines sarebbe stato un caccia ucraino SU-25 pilotato dal capitano Voloshyn delle forze aeree di Kiev.
"Secondo il resoconto fornito da questo uomo, che ora viene trattato come testimone e al quale è stato assegnato uno pseudonimo per garantire la sua sicurezza, il Boeing 777 (…) potrebbe essere stato abbattuto il 17 luglio di quest'anno da un jet ucraino ", ha detto il portavoce del comitato d'inchiesta russo Vladimir Markin.
Già nell’agosto scorso alcuni media malesi di lingua inglese, citando fonti dei servizi segreti statunitensi, avevano diffuso questa versione dei fatti in controtendenza con la grande stampa internazionale che, senza alcuna prova, continuava ad accusare indifferentemente i guerriglieri del Donbass oppure direttamente le forze armate russe, anche se poi le perizie sulla fusoliera del velivolo hanno rivelato che a causare l’abbattimento furono proiettili di piccole dimensioni sparati da una distanza ravvicinata, escludendo così sia l’ipotesi di un missile a spalla – di quelli in possesso dei ribelli – sia del missile terra-aria presuntamente usato dalle forze armate di Mosca.
Secondo la versione fornita dal quotidiano russo Komsomolskaya Pravda nei giorni scorsi, basata sulle presunte rivelazioni del militare ucraino disertore, il 17 luglio nella zona di guerra sorvolata dal boeing malese erano stati abbattuti due aerei militari ucraini e il pilota di un terzo velivolo di Kiev, "spaventato", avrebbe mirato al volo civile per errore, sparando anche un missile aria-aria, forse confuso dai colori della compagnia di bandiera malesiana simili a quelli della bandiera russa.
Nessuna traccia di questa versione – tutta da confermare, ovviamente – sulla stampa italiana mentre a pochi giorni dall’entrata in vigore di una nuova tregua, che per ora sembra tenere, i rappresentanti della Giunta ucraina e quelli delle Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk sono impegnati in un nuovo ciclo di negoziati che potrebbe sfociare in un nuovo incontro tra le due delegazioni già nelle prossime ore. 

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MH17: La risposta pasticciata dei servizi segreti (di Giulietto Chiesa, 25 dicembre 2014)
O tempora, o mores! I servizi segreti europei paiono essere in piena decadenza. Forse a causa del fatto che sono delle semplici filiali della CIA…

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Ustica ucraina: anche l'Australia conferma che esiste l'accordo segreto

Sono sempre di più le conferme ufficiali che vengono via via strappate ai patron dell'indagine: sul volo MH17 c'è un diritto di omissis. Cosa copre? 

di Enrico Santi
lunedì 19 gennaio 2015


«Stabilire una piena, approfondita e indipendente indagine internazionale» sull'abbattimento in Ucraina del volo MH17 della Malaysia Airlines: questa era l'esigenza espressa dal Consiglio di sicurezza dell'ONU con la risoluzione n. 2166 approvata il 21 luglio 2014, cioè quattro giorni dopo il tragico evento:
I fatti, però, hanno dimostrato che sin dall'inizio le indagini sono state organizzate e costruite senza dare prova di indipendenza e trasparenza.

La delega al Dutch Safety Board
Il 23 luglio 2014 l'Ucraina ha delegato all'Olanda, precisamente al Dutch Safety Board, il compito di condurre le indagini sulle cause del disastro, sulla base di un accordo pubblicato anche su un sito istituzionale olandese.
Il paragrafo 3 dell'accordo indica chiaramente che lo scopo delle indagini delegate è solo quello di prevenire incidenti e non anche quello di attribuire colpe o responsabilità.

Il 9 settembre il Dutch Safety Board ha pubblicato il rapporto preliminare, che, però, come evidenziato da Megachip, porta a confermare le perplessità sulla trasparenza delle indagini (per via dell'errore nella traduzione fra il testo in inglese e il testo in olandese e del successivo tentativo maldestro di rimediare).

Il JIT e l'assenza della Malesia
Nella riunione dell'Eurojust del 28 luglio 2014 è stato istituito un gruppo di investigazione internazionale sul disastro dell'MH17, costituito da quattro Stati: Ucraina, Olanda, Belgio e Australia. L'esclusione della Malesia ha destato molto stupore. Non si comprende perché il Belgio (con 4 cittadini fra le vittime) sia stato preferito alla Malesia, considerando la nazionalità della compagnia aerea (Malaysia Airlines), la destinazione del volo (Kuala Lumpur) e il numero dei cittadini malesi morti (43). In seguito alla riunione del 4 dicembre, l'Eurojust ha comunicato che la Malesia diventerà membro del JIT (Joint Investigation Team), omettendo però di precisare che la partecipazione diventerà effettiva solo quando la Malesia firmerà uno specifico accordo (finora non ancora ufficializzato), come invece rivelato dalla polizia malese.

L'accordo segreto dell'8 agosto
Il 30 agosto 2014 Giulietto Chiesa e Pino Cabras hanno rivelato su Megachip e su PandoraTV.it l'esistenza di un accordo dell'8 agosto 2014 fra i quattro Stati (Paesi Bassi, Ucraina, Australia e Belgio) che compongono il JIT, che prevede un diritto di veto sulla divulgazione delle notizie e dei risultati delle indagini. In merito all'esistenza di questo patto segreto, a metà novembre le autorità olandesi hanno respinto le richieste di renderne pubblico il contenuto, presentate da due parlamentari della Camera Bassa degli Stati Generali dell'Aia (il cristiano-democratico Pieter Omtzigt e il social-liberale Sjoerd Wiemer Sjoerdsma). Il Ministero di giustizia olandese ha motivato il diniego con l'esigenza di preservare la stabilità delle relazioni internazionali. Ma, successivamente, il governo olandese ha iniziato a rivelare alcuni dettagli sul contenuto dell'accordo. Infatti, il 22 dicembre, in

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