Porzûs 1945: due nuovi incontri a San Giorgio di Nogaro e Trieste

 
Inizio messaggio inoltrato:
Da: Kappa Vu sas 
Oggetto: Porzûs 1945. Prove di Gladio sul confine orientale: due nuovi incontri a San Giorgio di Nogaro e Trieste
Data: 27 ottobre 2025 18:26:35 CET
A: Distribuzione kappa vu <distribuzione @ kappavu.it>
 

Porzûs 1945: verità nascoste al confine della storia

 

Alessandra Kersevan presenta “Porzûs 1945. Prove di Gladio sul confine orientale. L’ultima inchiesta” (Kappa Vu)

Due nuovi incontri a San Giorgio di Nogaro e Trieste per discutere un capitolo controverso della storia italiana

 

Udine, 27 ottobre 2025 - Dopo il grande successo delle prime due presentazioni di “Porzûs 1945. Prove di Gladio sul confine orientale – L’ultima inchiesta”, a Udine, al Teatro San Giorgio, e a Ronchi dei Legionari, nella Biblioteca Comunale, che hanno registrato una partecipazione numerosissima e un forte interesse da parte del pubblico, la storica e saggista Alessandra Kersevan prosegue il suo ciclo di incontri con due nuove tappe dedicate al suo più recente lavoro di ricercaLa corposa opera sarà al centro di due incontri pubblici: 

* giovedì 30 ottobre alle ore 20.30 a San Giorgio di Nogaro, nella Sala Conferenze di Villa Dora, e 

* venerdì 31 ottobre alle ore 17.30 a Trieste, presso il Circolo della Stampa (Corso Italia 13).

 

A San Giorgio di Nogaro, l’evento – promosso dal Comitato Antifascista della Bassa Friulana – proporrà una formula innovativa: l’“avvocato del diavolo” sarà interpretato dall’Intelligenza Artificiale, che porrà domande all’autrice e confronterà le proprie risposte automatiche con quelle basate sulla ricerca storica.

Un esperimento inedito che unisce memoria, metodo e tecnologia, invitando a riflettere su come la storia possa essere riletta nell’era digitale.

 

A Trieste, l’incontro – organizzato da Sezione CGIL, ANPI Trieste e Kappa Vu Edizioni – vedrà dialogare, con Kersevan, Claudia Cernigoi e Sandi Volk, in un confronto a più voci sui rapporti tra Resistenza, servizi segreti e strategie politiche del dopoguerra lungo il confine orientale.

 

Porzûs 1945” raccoglie e analizza documenti inediti provenienti da archivi italiani e stranieri, insieme a testimonianze spesso dimenticate, per ricostruire i legami tra la strage di Porzûs e le dinamiche di potere che avrebbero segnato l’Italia negli anni successivi. Kersevan indaga non solo il comportamento dei partigiani “filotitini” accusati dell’eccidio, ma anche il ruolo dei servizi segreti italiani e angloamericani, dei residui fascisti e monarchici e dei gruppi di resistenza “bianca”, delineando un quadro complesso di alleanze e contrapposizioni che anticipano la Guerra Fredda. 

Le due presentazioni offriranno un’occasione di confronto pubblico su una pagina ancora controversa della nostra storia, tra rigore delle fonti, spirito critico e dialogo con il presente.

 

 

Kappa Vu Edizioni – Via San Rocco 2/b – 33100 Udine

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

www.kappavu.it  / Facebook: Kappa Vu Edizioni

Contatti stampa
Marina Tuni / ComUnica
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Nota per le redazioni
Su richiesta sono disponibili ulteriori materiali stampa e indicazioni per interviste con Alessandra Kersevan.

Dati del libro:
Titolo: PORZÛS 1945. Prove di Gladio sul confine orientale – L’ultima inchiesta
Autrice: Alessandra Kersevan
Collana: Resistenza Storica – Formato: 16,5 × 23,5 cm – Pagine: 1104 – Prezzo: € 40,00 – ISBN: 978-88-32153-64-4 – Disponibile dall’8 ottobre.