Due segnalazioni
 
1) Viterbo, 18/4: DRUG GOJKO
2) Vicenza, fino al 19/4: LA SERBIA E L'ITALIA
 
 
=== 1) Viterbo, giovedì 18 aprile 2019
dalle ore 16:00 presso la Sala Rossellini della Biblioteca Consorziale
 
nell'ambito del Festival RESIST 2019
 
DRUG GOJKO 
Uno spettacolo prodotto dal cp Anpi Viterbo tratto dai racconti di Nello Marignoli, partigiano viterbese combattente in Jugoslavia

Monologo di PIETRO BENEDETTI
Regia di  ELENA MOZZETTA
Ideato da  GIULIANO CALISTI E SILVIO ANTONINI
Testi teatrali PIETRO BENEDETTI
Consulenza letteraria ANTONELLO RICCI
Musiche    BEVANO QUARTET E FIORE BENIGNI
Foto DANIELE VITA

Drug Gojko narra, sottoforma di monologo, le vicende di Nello Marignoli, classe 1923, gommista viterbese, radiotelegrafista della Marina militare italiana sul fronte greco - albanese e, a seguito dell'8 settembre 1943, Combattente partigiano nell'Esercito popolare di liberazione jugoslavo. Lo spettacolo, che si avvale della testimonianza diretta di Marignoli, riguarda la storia locale, nazionale ed europea assieme, nel dramma individuale e collettivo della Seconda guerra mondiale. Una storia militare, civile e sociale, riassunta nei trascorsi di un artigiano, vulcanizzatore, del Novecento, rievocati con un innato stile narrativo, emozionante quanto privo di retorica.
 
 
Sullo spettacolo, di e con Pietro Benedetti, si veda anche la nostra pagina dedicata: https://www.cnj.it/CULTURA/druggojko.htm
 
 
=== 2) Vicenza, fino al 19 aprile 2019
con orario 15 – 18.30 presso la Biblioteca Civica Bertoliana, Contra’ Riale 5/12/13
 
LA SERBIA E L'ITALIA
 
 
A Palazzo Cordellina inaugurata la mostra “La Serbia e l'Italia, una storia di solidarietà

Alla presenza dell’ambasciatore serbo. Aperta fino al 19 aprile
 

13/04/2019  – E’ stata inaugurata questa mattina a Palazzo Cordellina la mostra fotografica e di documenti storici “La Serbia e l'Italia, una storia di solidarietà 1914-1918”, che ricorda in particolare il salvataggio del contingente serbo nei Balcani portato a termine dalla Marina Militare Italiana.

All’inaugurazione non hanno voluto mancare, insieme al sindaco Francesco Rucco e al consigliere comunale con delega ai gemellaggi e alle relazioni internazionali Leonardo De Marzo, l’ambasciatore di Serbia Goran Aleksić, il console onorario Loreta Baggio, e Miroslav Perisic, direttore dell’Archivio di Stato serbo da cui provengono i documenti storici esposti in mostra.

“Una volta di più – hanno dichiarato gli amministratori – è stata l’occasione per ribadire la grande amicizia che lega le nostre comunità, anche nel ricordo dei fatti storici che hanno coinvolto i due Paesi”.

L'esposizione è stata organizzata dal Consolato onorario della Repubblica di Serbia in Veneto in collaborazione con I.T.A.C.A. e con il Comune di Vicenza e la Biblioteca Bertoliana.

Vi sono esposti documenti sulla storia della Serbia durante la prima guerra mondiale, con particolare attenzione alle relazioni serbo-italiane (diplomatiche, culturali e militari) nel periodo dal 1914 al 1918 e il contributo della Serbia nella vittoria degli Alleati.

La mostra è aperta Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, fino al 19 aprile con orario 15 – 18.30.. L'ingresso è libero.

Per informazioni: https://www.bibliotecabertoliana.it/it/attivita/notizie?c=222947