[Aggiornamento 9/9/2022: per ragioni organizzative i nuovi corsi non partiranno prima di GENNAIO 2023. Per maggiori informazioni contattare direttamente la docente: valentinasileo(a)gmail.com ] È in procinto di partire la sesta edizione dei nostri corsi di lingua!

 

Sono previsti tre livelli – base, intermedio, avanzato/conversazione – ma la loro attivazione concreta dipenderà dal numero di iscrizioni che perverranno. Docente è la dott.ssa Valentina Sileo; per il corso di conversazione abbiamo anche la partecipazione del docente madrelingua Duško Djordjević.

 

 

Aggiornamento 9/9/2022: per ragioni organizzative i nuovi corsi non partiranno prima di GENNAIO 2023.

Per maggiori informazioni contattare direttamente la docente: valentinasileo(a)gmail.com

 

Ogni corso consta di due moduli di 22 ore ciascuno e prevede una lezione di due ore ogni settimana, con compiti a casa e la disponibilità di materiale didattico scaricabile online. Livelli e orari sono in fase di definizione e dipenderanno dalle richieste degli interessati.

La partecipazione ai corsi dà diritto ad aderire a Jugocoord come simpatizzante.

PER PARTECIPARE:
* inviare richiesta di iscrizione via email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con specifica di: dati anagrafici, contatti, livello di conoscenza della lingua, eventuale domanda per usufruire della riduzione del contributo di iscrizione prevista per giovanissimi di origine jugoslava e disoccupati allegando documentazione dimostrativa (*);
* riceverete la nostra risposta contenente: conferma di disponibilità, gruppo e orario, contributo minimo richiesto (orientativo per chi non ha diritto a riduzioni: euro 150 a modulo);
* ENTRO LA SECONDA LEZIONE CUI SI PARTECIPA: versare il contributo di iscrizione specificato sul
CONTO BANCOPOSTA n. 88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, Roma
IBAN: IT 40 U 07601 03200 000088411681 ;
* su richiesta sarà inviata la scheda di adesione a Jugocoord Onlus da compilare e restituire firmata.

 

SCARICA IL PDF ed.2021-22 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Loading...

 

STUDIA UNA LINGUA E NE IMPARI CINQUE!
Il SERBOCROATO è la lingua che si parla in Croazia, Bosnia, Serbia e Montenegro. Essa viene designata anche in molti altri modi: croato, serbo, croatoserbo, bosniaco, bosgnacco, montenegrino o "lingua madre", jugoslavo... Si tratta in realtà di varianti della stessa lingua, che differiscono poco tra di loro.
La conoscenza della lingua SERBOCROATA, nelle due grafie latina e cirillica, consente di comprendere con facilità altre lingue affini del ceppo slavo del Sud: sloveno, macedone, bulgaro; inoltre, essa facilita grandemente l'approccio verso le altre lingue slave, fino al russo.
Imparare il SERBOCROATO vuol dire imparare tutte insieme le lingue croata, serba, bosniaca,
montenegrina... aprendosi così al mondo variegato e affascinante dei Balcani, senza preclusioni.
Nel corso è impartita la conoscenza dell'alfabeto cirillico e di elementi di letteratura e cultura di tutti quei popoli; sono inoltre fornite informazioni su lingua, letteratura e cultura dei popoli slavi più vicini…

 

"Oggi abbiamo raccolto le pannocchie."
[L'interprete traduce:] "Oggi abbiamo raccolto le pannocchie."

 

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI SUI CORSI
Direttrice scientifica: Prof.ssa Ljiljana Banjanin
Docente: Valentina Sileo
Programma: Accanto allo studio della lingua (grammatica e sintassi), ogni modulo prevede alcuni approfondimenti di cultura popolare, letteratura (anche slovena e macedone), cinematografia e traduzione.

Per maggiori informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  
Per iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  
Per aggiornamenti si veda anche il gruppo facebook del corso

 

(*) Lo status di disoccupazione può essere dimostrato ad esempio con: attestazione ANPAL, richiesta sussidio ASPI/NASPI, certificazione ISEE, lettera recente di risoluzione di un rapporto lavorativo... Il nostro Direttivo valuterà di conseguenza, anche in base al numero di richieste pervenute rispetto al totale degli iscritti.