(english / srpskohrvatski / italiano)

Prossime iniziative su Ucraina e Donbass

1) Bologna 16/1: UCRAINA. LA SITUAZIONE ATTUALE
2) Rep. di San Marino, 23/1: LA ASTENSIONE DI SAN MARINO E DEI PAESI U.E. SULLA MOZIONE ONU IN MERITO ALLA GLORIFICAZIONE DEL NAZISMO
3) Novorossija, 9 Maggio: LA PROSSIMA CAROVANA DELLA BANDA BASSOTTI

4) FLASHBACK: Dichiarazione delle FARC-EP sulla Resistenza in Donbass


Leggi anche:

Controsemestre. Ai fascisti ucraini non piace che si parli di pace (Redazione Contropiano Nordest, 18 Novembre 2014) 
http://contropiano.org/politica/item/27586-controsemestre-ai-fascisti-ucraini-non-piace-che-si-parli-di-pace


=== 1 ===

Bologna, venerdì 16 gennaio 2015
dalle ore 20 c/o Sala Polivalente GRAF
Piazza Spadolini n. 3 – Quartiere San Donato – Bologna

ANPPIA Bologna                                                                                                        

ANPI 
Com. prov. Bologna
Sezione Barca - Bologna
Sezione Lame - Bologna
Sezione Pratello - Bologna
Sezione San Donato – Bologna


UCRAINA: Situazione Attuale

Saluto di Renato Romagnoli - Presidente Anpi Provinciale Bologna
Saluto di Massimo Meliconi - Presidente Anppia Comitato di Bologna

Intervengono

Dr. ANDREA CATONE
co-direttore della rivista “MarxVentuno”, studioso di Storia Contemporanea

Prof. FRANCESCO BENVENUTI
Università di Bologna

Coordina
Dr. ANDREA MARTOCCHIA


=== 2 ===

Repubblica di San Marino, 23 gennaio 2015, ore 17,30
Sala Conferenze - Hotel I-DESIGN - Via del Serrone, 124 - Murata 

Fonte: profilo FB di Epifanio Troìna, 5/1/2014

<< 23 gennaio a San Marino - si terrà conferenza sul voto di ASTENSIONE di San Marino e dei paesi dell’UE sulla mozione che condanna i tentativi di glorificazione dell’ideologia del nazismo e la conseguente negazione dei crimini di guerra commessi dalla Germania nazista. La Risoluzione dell'ONU esprime "profonda preoccupazione per la glorificazione in qualsiasi forma del movimento nazista, neo-nazista e degli ex membri dell'organizzazione "Waffen SS", anche attraverso la costruzione di monumenti e memoriali e l'organizzazione di manifestazioni pubbliche". 
Alla luce dei continui rigurgiti fascisti e nazisti ai quali si assiste sempre più spesso in diverse parti del mondo, l'astensione sulla risoluzione dell' ONU, approvata a maggioranza, è un atto grave e inaccettabile e dimostra la subalternità alla volontà usa. Questo è inaccettabile e deplorevole. Tale voto umilia la nostra storia democratica e offende la Resistenza, i suoi protagonisti e i suoi valori.
Si parlerà anche del Donbass e della guerra civile in atto per contrastare la giunta nazifascista di kiev. Interverrà Viktoria Shilova.
SIETE INVITATI ! >>

---

Sullo stesso tema si leggano:

I neo-Nazi imperversano in Ucraina, ma il Nazismo non è più il "male assoluto"(per l'Occidente) (di M.G. Bruzzone, su La Stampa del 30/11/2014)
Una settimana fa l’assemblea generale dell’ONU ha approvato una mozione presentata dalla Russia che condanna i tentativi di glorificazione dell’ideologia nazista (...) ad astenersi sono stati i paesi dell’ Unione Europea...
http://www.lastampa.it/2014/11/30/blogs/underblog/i-neonazi-imperversano-in-ucraina-ma-il-nazismo-non-pi-il-male-assolutoper-loccidente-zftkpiBxOsdKkyAKDoZupI/pagina.html?refresh_ce

Sulla neutralità (sic) dello Stato italiano in tema di nazismo
I comunicati dell'ANPI / Sul nazismo la UE si astiene (Italo Slavo)

L'Anti-antifascismo di UE e USA
US, Canada & Ukraine vote against Russia’s anti-Nazism resolution at UN



=== 3 ===

PTV News – Speciale – Intervista Banda Bassotti (27/12/2014)
Lo storico gruppo romano, dopo il ritorno dalla Russia, non rinuncia all’idea di una seconda Carovana antifascista verso il Donbass…
http://www.pandoratv.it/?p=2496
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=gguKcFOSTxQ

---

Comunicato della Banda Bassotti (28 dic 2014)
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=oeAq3a6uYJI

Con questo Comunicato rispondiamo all'invito ufficiale da noi ricevuto il 20 ottobre 2014 a firma del Primo Ministro della Repubblica Popolare di Lugansk. L’invito ci chiedeva di tornare in Donbass per un concerto antifascista a Lugansk.

COMUNICATO DELLA BANDA BASSOTTI

Dal nostro ritorno a Roma, vediamo che continua in Donbass una falsa tregua fatta di bombardamenti su civili. Come prima muoiono civili, bambini, anziani e partigiani della Novarussjia. Vengono bombardate scuole, autobus. Impedita la vita normale dove i bambini possano tornare a scuola, dove le famiglie possano tornare ad una vita normale. Esattamente come prima della cosiddetta tregua, l'unione europea, sponsorizzata dagli usa, invia carri armati, materiale da guerra al regime di Kiev.
Riteniamo un dovere per tutti noi Antifascisti sostenere la lotta del Popolo della Novarossija.
Siamo molto legati alla Storia dell'URSS e della attuale Russia, per questo abbiamo deciso come data di una nostra visita al Donbass il 9 maggio 2015 che in tutti i Paesi figli dell'Unione Sovietica è la Festa del Giorno della Vittoria.
Con questo Comunicato annunciamo pubblicamente che la Banda Bassotti organizzerà una Carovana Antifascista per prendere parte alla Festa del Giorno della Vittoria.
In Italia festeggeremo il 25 aprile, Giorno della Liberazione e in Novarossjia il 9 maggio rendendo omaggio a tutti quei patrioti che hanno combattuto il Nazifascismo. Porteremo con noi ancora una volta le nostre canzoni, la Falce ed il Martello e la Bandiera Rossa.
Chiediamo agli Antifascisti di contribuire alla costruzione della Carovana Antifascista.

BANDA BASSOTTI - ROMA - PIANETA TERRA - dicembre 2014
NO PASARAN!

---

Italian punk band to organize an “antifascist caravan” (Jan 03, 2015 - by ZugNachPankowin)
Italian punk band “Banda Bassotti” is ready for a second Carovana Antifascista…
http://www.southfront.eu/italian-punk-band-to-organize-an-antifascist-caravan/


=== 4 ===

IN ENGLISH: FARC-EP STATEMENT ON UKRAINE
True to our anti-imperialist and anti-fascist commitment, the Revolutionary Armed Forces of Colombia-People’s Army, FARC-EP, strongly condemns the vile aggression unleashed by the Kiev regime against the workers and dissident population of Ukraine. The Ukrainian people have been caught in the crossfire by the United States and the European Union…
http://workers.us5.list-manage.com/track/click?u=40da4c2268de414b49fa829df&id=083e529502&e=6386bdc711

---

http://www.nuovacolombia.net/Joomla/documenti-analisi/5665-il-fascismo-e-la-nato-non-passeranno-solidarieta-alla-resistenza-antifascista-del-donbass.html
SOLIDARIETA’ ALLA RESISTENZA ANTIFASCISTA DEL DONBASS

Fedeli alla loro vocazione antimperialista e antifascista, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo, FARC-EP, condannano categoricamente la vile aggressione scatenata dal governo di Kiev contro i lavoratori e la popolazione insubordinata dell’Ucraina.
Il popolo ucraino è bersagliato dal fuoco incrociato di Stati Uniti e Unione Europea, i primi in un’escalation guerrafondaia di accerchiamento e provocazione nei confronti della Russia, e la seconda nella sua smania di annettersi l’Ucraina. Entrambi bramano un’ulteriore espansione della NATO verso l’est, certamente con il proposito, assai mal dissimulato, di impadronirsi dei corridoi e dei giacimenti minerari ed energetici.
Nessuno, sano di mente, può dubitare che dietro le cosiddette “rivoluzioni arancioni” prima, ed il golpe dei Maydan poi, ci siano i lupi imperialisti camuffati da pecorelle democratiche e difensori dei diritti umani.
Il suddetto golpe ha portato al potere una cricca oligarchica con settori neonazisti, che ha scatenato un’impressionante e violenta caccia alle streghe non soltanto contro i comunisti, ma anche ai danni degli oppositori e degli abitanti russofoni in generale.
Nonostante l’assalto, la risposta popolare si è ingigantita a partire dalla resistenza antifascista delle Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk, contro le quali il governo dell’oligarca Poroshenko, telediretto da Washington e Bruxelles, ha lanciato un’operazione di accerchiamento e sterminio con ogni tipo di armamento e decine di migliaia tra soldati e mercenari. Operazione che ha ucciso o ferito gravemente migliaia di persone innocenti, e che fustiga la popolazione civile del Donbass che i fascisti vogliono annichilire non solo con bombardamenti, ma anche attraverso la fame e la sete.
Nelle ultime settimane stiamo assistendo alla controffensiva armata delle milizie antifasciste capeggiate dal Fronte Popolare di Liberazione dell’Ucraina, della Novorossja e dei Subcarpazi russi, la cui lotta per la libertà e la giustizia sociale sta propinando duri colpi ai contingenti di Kiev, diversi dei quali finiscono per sbandare.
Manifestiamo la nostra solidarietà internazionalista al popolo ucraino ed ai combattenti antifascisti ed antioligarchici del Donbass, e chiamiamo i popoli del mondo a mobilitarsi per contrastare qualsiasi tentativo dell’imperialismo di imporre ulteriori guerre neocoloniali e regimi antidemocratici.
Oggi come ieri, il fascismo non passerà!

Commissione Internazionale delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo, FARC-EP
15 settembre 2014