Roma, venerdì 5 aprile 2024

alle ore 17:30 presso il Circolo GAP
Via dei Sabelli 23
ingresso con tessera ARCI
 

JUGOSLAVIA 25 ANNI DOPO

 

Dibattito in occasione del XXV anniversario della aggressione NATO
alla presenza della delegazione rientrata da Belgrado
e presentazione del libro
LO STRANO CASO DEL TRIBUNALE DELL'AIA PER LA EX JUGOSLAVIA

 
Presentano il libro:
 
Jean Toschi Marazzani Visconti
giornalista – introduce e presiede
 
Andrea Martocchia
segretario JUGOCOORD

Fabio Marcelli
CRED - Centro di ricerca ed elaborazione per la democrazia

Ugo Giannangeli
penalista – in collegamento video

Dibattito con:
 
Vincenzo Brandi
presidente GAMADI – introduce e presiede
 
Sergio Cararo
Contropiano.org

Michela Arricale
CRED - Centro di ricerca ed elaborazione per la democrazia

Ivan Pavičevac
presidente JUGOCOORD
 
 
Nel corso della serata saranno proiettati stralci dal documentario “Il caso Milošević” di Jos De Putter (Olanda 2003)
e da video riguardanti i bombardamenti NATO della primavera 1999.
 

Organizza 
JUGOCOORD onlus ETS
Aderisce G.A.MA.DI. - Gruppo Atei Materialisti Dialettici
 
 
Contatti e info: jugocoord @ tiscali.it
 
 

 

Il caso jugoslavo è stato paradigmatico del modo di gestione dei rapporti internazionali da parte occidentale nel mondo post-Guerra Fredda, con la imposizione della legge del più forte a stravolgere il Diritto Internazionale.
I bombardamenti della primavera 1999, scatenati dalla NATO il 24 marzo di quell'anno, hanno rappresentato in effetti il momento più eclatante di una lunga aggressione mirata a smembrare quel grande paese multinazionale, pacifico e influente che era la Jugoslavia; una lunga aggressione che si è avvalsa anche di altri strumenti, non direttamente militari: ad esempio quelli politico-diplomatici e quelli mediatico-disinformativi.

Per segnare il XXV anniversario dei bombardamenti si terrà a Roma una iniziativa-dibattito, su impulso della associazione Jugocoord (Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia), nel corso della quale una delegazione appena rientrata da Belgrado riferirà in merito alle iniziative e agli echi dell'anniversario. Contestualmente sarà presentato il libro "Lo strano caso del Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia" che attraverso i saggi presentati al concorso "G. Torre" getta uno sguardo impietoso sui metodi clamorosamente scorretti con cui l'Occidente ha strumentalizzato e infranto il Diritto Internazionale a corollario delle sue interferenze nella scena jugoslava.
Se guardiamo oggi alle gravissime crisi di Ucraina-Russia e Israele-Palestina, viene da chiedersi se dopo il disastro giuridico voluto dall'Occidente per lo scenario jugoslavo sia ancora possibile affidarsi alla “giustizia internazionale” come strumento imparziale ed efficace o se gli organismi esistenti, o almeno parte di essi, non servano unicamente agli interessi di un piccolo numero di Paesi.

Nel corso della serata interverranno Andrea Martocchia e Ivan Pavičevac per Jugocoord, Jean Toschi Marazzani Visconti e Ugo Giannangeli membri della giuria del concorso "Torre" dal quale è scaturito il libro, i giuristi Fabio Marcelli e Michela Arricale per il CRED, Sergio Cararo di Contropiano e Vincenzo Brandi del G.A.MA.DI. Saranno proiettati stralci dal documentario “Il caso Milošević” di Jos De Putter (Olanda 2003) e spezzoni da filmati sui bombardamenti NATO del 1999.