È disponibile il numero 3 della collana orientamenti di Jugocoord Onlus

 

I combattenti della provincia Aquilana nella Liberazione della Jugoslavia

di Riccardo Lolli

Jugocoord Onlus 2021 (edizione autoprodotta, fuori commercio)

 

pagine 50

La pubblicazione è destinata in prima istanza a sezioni ANPI/ANPPIA e discendenti dei combattenti abruzzesi, cui sarà spedita gratuitamente su richiesta.
Per gli altri può essere ordinata, dietro rimborso spese di stampa e spedizione, presso Jugocoord Onlus: jugocoord @ tiscali.it
soci ed altri membri Jugocoord: prima copia gratuita, ulteriori copie contributo minimo 3 euro (ev. spedizione inclusa)
al pubblico: contributo minimo 5 euro + ev. spedizione in Italia 2 euro (piego di libri), all'estero 5 euro (Postapriority)
ulteriori copie al pubblico: contributo minimo 5 euro ev. spedizione inclusa

 

Sommario

Prefazione 7

I combattenti della provincia Aquilana nella Liberazione della Jugoslavia 9
1. Partigiani italiani in Jugoslavia 9
2. Appena trascorso l’8 Settembre 11
3. Le diverse confluenze nella futura Divisione Italia 17
4. Sviluppo della Divisione Garibaldi in Montenegro 25
5. Tante vicende individuali 29
6. “Fiumi di sangue divisero due popoli. Li unisce oggi il sacrificio dei compagni migliori” 44

Bibliografia e altri riferimenti 47
1. Bibliografia essenziale 47
2. Filmografia 48
3. Sitografia 48
4. Altri lavori di Riccardo Lolli 49

 

dalla Quarta di copertina:

Il contributo dei combattenti della provincia dell’Aquila, all’interno del più generale impegno dei partigiani italiani in Jugoslavia, fu tutt’altro che secondario sia per quantità che per qualità. La presente ricognizione intende ridare voce almeno ad una parte di quegli eroi sconosciuti che seppero, in un tornante quanto mai drammatico, compiere la scelta giusta, la difficile scelta di combattere per la libertà di un popolo sino ad allora considerato nemico; tasselli di una biografia collettiva, intessuta di patimenti misconosciuti, condotti talvolta fino all’estremo sacrificio, e spesi per ridare dignità ad una immagine nazionale sino ad allora sfigurata dai crimini di guerra con cui il fascismo aveva costellato i tre anni di occupazione nei Balcani.

 

dalla Premessa:

(...) Riccardo Lolli, con la ricostruzione che qui presentiamo, rende omaggio ai componenti Aquilani di entrambe le Divisioni. La sua ricerca è il frutto di una frequentazione archivistica che ha dato già frutti preziosi su temi collegati, mettendo in luce il carattere internazionalista della lotta antifascista anche riguardo all’Abruzzo. Un’opera, quella di Lolli, che in linea di principio sarebbe possibile e doveroso effettuare per ogni provincia e regione d’Italia: affinché, come è intimato sulle pietre di Mirogoj e Pozza di Acquasanta Terme, più nessuno ardisca gettare fango sul sangue sparso nella lotta comune.

 


collana orientamenti

La conoscenza della realtà jugoslava e balcanica nel nostro paese è meno che scarsa. Nonostante la prossimità geografica, le vicende comuni e gli inevitabili scambi culturali avuti nei secoli, la visione che permane egemone nella pubblica opinione è sintetizzabile con la ben nota locuzione: hic sunt leones. Se attorno al mondo slavo in genere prevalgono vuoi esotismo e intellettualismo vuoi pregiudizio e ostilità, sullo specifico jugoslavo dopo la crisi drammatica di fine Novecento è stata ulteriormente incoraggiata la propensione a rimuovere tutto quanto riguarda i caratteri al contempo unitari e multiformi di quello spazio culturale e storico-politico.
Perciò il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia Onlus si è dato come obiettivo costituente quello di rendere possibile una maggiore integrazione delle conoscenze in materia, ed a questo scopo "pubblicare libri, opuscoli, materiali audiovisivi" oltre che diffondere e rendere sempre disponibili informazioni con i moderni strumenti telematici e promuovere specifiche iniziative culturali ed informative.
In linea con questo intendimento viene promossa la collana orientamenti, la quale, intervenendo in territori della Conoscenza attualmente popolati poco e male, necessariamente si prefigge di fornire innanzitutto gli strumenti basilari – ripubblicando classici o traducendo testi importanti mai giunti prima in Italia, fornendo strumenti sintetici e divulgativi su temi diversi, rispondendo alle richieste di chi è veramente interessato a sapere e capire.

CONTENUTI DELLA COLLANA:

Arte e cultura slava e balcanica / Storia contemporanea / Movimento di Liberazione / Politica internazionale / Mondo slavo / Biografie / Movimento operaio e antifascista / Internazionalismo partigiano / Teoria politica / Linguistica / Nazionalità e identità / Amicizia tra i popoli / Macroeconomia / Materiali per la Associazione